Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere Nessun commento

Fitbit Versa: l'Apple Watch economico?

Mentre molte persone sono ancora scettiche riguardo gli smartwatch, il mercato dovrebbe registrare una crescita a due cifre entro i prossimi 4 anni. Fitbit ne è consapevole e vuole approfittare di questo momento: il lancio di Versa ne è la prova. Questo orologio collegato è quindi destinato al grande pubblico e mostra un prezzo più accessibile. Ma ne vale davvero la pena?

Valutazione

Pro

  • Design
  • Applicazione Fitbit
  • Impermeabile fino a 50m
  • Autonomia

Contro

  • No GPS
  • Solo Deezer

Un prezzo più accessibile rispetto allo Ionic

Anche se lo Ionic è un orologio collegato molto soddisfacente, il suo prezzo (circa 300 euro) ancora spaventa molti utenti. Versa è più accessibile con un prezzo ufficiale di 199 euro. Con una simile etichetta lo smartwatch prende tutte le caratteristiche dello Ionic, ma deve fare una concessione sbarazzandosi del GPS.

All'interno della confezione si trovano ovviamente l'orologio, il suo cavo di ricarica, la base di ricarica e due cinturini (uno più stretto ed uno più largo).

AndroidPIT fitbit versa hero1
Il Fitbit Versa offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. / © AndroidPIT

Fitbit Versa – Design e assemblaggio

Se lo Ionic brillava con le sue linee rette e squadrate, il Versa mostra linee più arrotondate (nonostante il formato quadrato del display). L'orologio è molto simile al Pebble Time 2 , società acquistata da Fitbit due anni fa, e all'Apple Watch.

Rispetto al suo fratello maggiore Ionic, il Versa è anche più leggero (23 grammi) e più discreto. Si adatta a tutte le dimensioni del polso ed il suo stile sobrio ed elegante lo renderà facilmente indossabile con qualsiasi tipo di abito.

AndroidPIT fitbit versa power button
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, il Fitbit Versa è un orologio abbastanza smart. / © AndroidPIT

Il telaio in alluminio della Serie 6000 e il cinturino in silicone (pratico per le attività sportive) fanno una buona impressione e lo spessore della cassa rimane abbastanza contenuto. Sul retro si trovano il cardiofrequenzimetro e i connettori destinati alla ricarica dell'orologio. Il sensore ottico della frequenza cardiaca è costituito da due componenti: una sorgente luminosa e un sensore di luce. Come sempre, vi darà un'idea più o meno corretta della vostra frequenza cardiaca e monitorerà perfettamente le vostre attività.

Ai lati sono presenti i classici pulsanti di navigazione utilizzati da Fitbit: due sul bordo destro, uno sul bordo sinistro. Il pulsante in basso a destra visualizza le statistiche relative alla giornata, il secondo pulsante è dedicato all'avvio degli esercizi. Il pulsante sinistro consente di tornare indietro. Infine le pressioni prolungate consentono di accedere a funzioni personalizzate.

Se pensate servano ore per abituarsi ai comandi del Versa vi sbagliate, la navigazione è abbastanza intuitiva, anche il touch screen è molto buono.

AndroidPIT fitbit versa sensor
Anche se il Versa non offre il GPS, ha un sensore di battito cardiaco. / © AndroidPIT

Come sempre con Fitbit, il bracciale utilizza un formato proprietario e dovrete passare attraverso il negozio Fitbit per acquistarne di nuovi. Sono disponibili bracciali in metallo e pelle. Fortunatamente, cambiarlo è molto facile.

Nel complesso il Fitbit Versa è un bellissimo prodotto che trasuda qualità. L'orologio collegato è discreto, comodo da indossare ed è meno ingombrante della maggior parte degli orologi smart.

AndroidPIT fitbit versa back
La chiusura del bracciale è quella di un orologio tradizionale, a differenza dello Ionic. / © AndroidPIT

Fitbit Versa – Display

Lo schermo del Fitbit Versa è un LCD retroilluminato da 1,338 pollici (24 mm x 24 mm) con una risoluzione di 300x300 pixel protetto da vetro Gorilla Glass 3, un po' meno dello Ionic e un po' meno comodo da leggere ogni giorno, ma niente di proibitivo.

Per il resto, il display è perfettamente leggibile , sia in condizioni di scarsa che di buona luminosità. La visibilità è ottima anche quando si nuota e si desidera controllare le informazioni sott'acqua (perché sì, il Versa è anche impermeabile fino a 50 metri).

AndroidPIT fitbit versa deezer
L'interfaccia e il display del Versa sono una piacevole sorpresa. / © AndroidPIT

L'interfaccia di navigazione è la stessa dello Ionic. I menu sono chiari e intuitivi, perfetta la reattività. Il quadrante principale è anche personalizzabile tramite l'applicazione. Tuttavia è un vero peccato che solo poche applicazioni di terze parti offrano nuovi sfondi (e applicazioni), contrariamente a quanto può offrire, ad esempio, un Apple Watch.

Un orologio connesso più che un orologio intelligente

Versa vuole essere un orologio intelligente. Ma, per chiarire, è meno intelligente di molti dei suoi concorrenti. Infatti uno dei suoi problemi è che rimane piuttosto limitato in quanto visualizza solo le notifiche dal vostro smartphone (chiamate, messaggi, social network...).

Non è possibile rispondere, connettersi a Internet o parlare con un assistente intelligente (l'orologio non è dotato di microfono). Anche le applicazioni di terze parti sono limitate, come ho già detto.

AndroidPIT fitbit versa relax
Il Versa vi dà dei consigli per migliorare la vita quotidiana. / © AndroidPIT

Fortunatamente Fitbit Versa è perfetto per monitorare le attività fisiche e sportive. Fitbit non ha nulla da invidiare alla concorrenza e l'orologio è ideale per tutte le funzioni di fitness. Le notifiche (tramite vibrazioni) vi informeranno quando è necessario fare un esercizio e si congratuleranno con voi quando il vostro numero di passi supera gli obiettivi (di default impostato a 10000 passi al giorno).

È anche possibile seguire una dieta (aggiungendo manualmente i pasti nell'applicazione), il consumo di calorie e anche il follow-up delle attività di corsa, ciclismo, nuoto, tapis roulant, sollevamento pesi... Il Versa è anche un prezioso strumento per il monitoraggio del sonno. L'orologio rileva automaticamente quando l'utente si addormenta e si sveglia. L'app mostra anche i vari cicli del sonno. 

L'unico inconveniente è che non integra un chip GPS. Per seguire efficacemente le sessioni di jogging è quindi necessario portare con sé uno smartphone per tenere traccia del percorso.

Pagamenti a portata di polso

Fitbit ha inoltre siglato una partnership con Deezer. Gli abbonati al servizio di streaming musicale possono associare il proprio account al Versa (tramite un codice identificativo) per scaricare i brani nell'orologio (fino a circa 300 brani, equivalenti alla memoria interna di circa 2,5GB).   Fitbit Pay è anche parte del pacchetto  e consente di pagare con l'orologio. In Italia Versa è compatibile con boon di Wirecard e Carrefour Banca (Mastercard).

AndroidPIT fitbit versa mobile payment
Si, è possibile pagare con il Fitbit Versa. / © AndroidPIT

Fitbit Versa – Software

Come lo Ionic, anche il Fitbit Versa gira sotto il sistema operativo di casa del produttore, Fitbit OS. La casa offre ancora il suo kit di sviluppo (SDK) per gli sviluppatori ma finora il catalogo delle applicazioni della Fitbit App Gallery è relativamente vuoto.

Anche l'applicazione Fitbit è comoda da usare. Potrete trovare facilmente tutte le informazioni di cui avete bisogno grazie alla sua interfaccia intuitiva e moderna. Si possono facilmente trovare tutte le attività sportive e si può sempre sfidare gli amici. È fortunatamente compatibile con un gran numero di servizi di terze parti (Alexa, IFTT, MyFitness Pal...).

AndroidPIT fitbit versa workout
Fitbit OS è facile e intuitivo. / © AndroidPIT

Niente da dire nemmeno sulla sincronizzazione tra lo smartwatch e l'applicazione. Avviene in modo rapido e senza preoccupazioni. Purtroppo prima di acquistare il Versa ci sono alcune cose che dovreste sapere. Fitbit non è compatibile con tutti gli smartphone Android (gli smartphone Honor e Huawei hanno molte difficoltà) e dovrete aspettare un'ora durante la prima configurazione per scaricare e installare l'aggiornamento necessario per poter utilizzare Versa.

Fitbit Versa – Batteria

Quando sono stati lanciati i primi smartwatch e fitness tracker una delle principali critiche da parte degli utenti era la scarsa autonomia di questi accessori connessi. Per quanto riguarda Versa, possiamo verificare gli sforzi compiuti in questo campo negli ultimi anni.

Fitbit ha promesso 4 giorni di autonomia e il risultato parla chiaro: promessa mantenuta. Abbiamo quasi 120 ore di autonomia secondo i miei test : è ancora più di quanto sperassi. Uno dei motivi è la mancanza del GPS. A meno che non si utilizzi Versa in maniera super intensiva, sarà difficile essere delusi dall'autonomia dell'orologio.

Lo smartwatch ha anche un ultimo asso nella manica: ha un caricabatterie più robusto e pratico dello Ionic. Nonostante questo caricabatterie abbia ancora un formato proprietario, è più facile e più conveniente da usare. Niente più connettori magnetici, basta agganciare il Versa per caricarlo quando necessario. La ricarica è relativamente veloce, basterà un'ora e mezza abbondante per una carica completa.

AndroidPIT fitbit versa charger
Il caricabatterie del Fitbit Versa è più comodo da usare del caricabatterie magnetico dello Ionic. / © AndroidPIT

Verdetto finale: uno dei migliori prodotti del 2018

Malgrado l'assenza del GPS, Fitbit Versa assolve perfettamente la sua missione di orologio connesso. Sedurrà un pubblico alla ricerca di un completo e conveniente indossabile. Il suo design, la sua autonomia e la sua applicazione si rivelano preziosi e rendono il Versa un pratico orologio nell'uso quotidiano.  

Tuttavia non è ancora tutto perfetto per Fitbit. La possibilità di effettuare chiamate e la presenza di partner (banche, servizi di streaming musicali) farebbero di Versa un prodotto ottimo per tenere traccia di tutte le proprie attività. A questo prezzo, però, si è dovuti scendere a compromessi e i più esigenti possono sempre ricorrere ad alternative più complete ma anche più costose.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati