Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Flipboard: Tua rivista sociale

Molto si è parlato di Flipboard. In tanti non capiscono il perché di tutto il rumore attorno a quest'applicazione: in fondo, non visualizza le notizie e le informazioni prese dai social network? Beh, in realtà non è proprio così. Quindi, cosa offra Flipboard: Tua rivista sociale?

 

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.9.6 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Dispositivi sui quali è stato effettuato il test:
Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root: Sì
Modifiche: Sì / Popcorn Kernel 5.11

Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Modifiche: Nessuna

Dettagli dell'applicazione
Eseguibile a partire da: Android 2.2
App2SD: Non rilevabile sul Galaxy Nexus
Dimensioni dopo l'installazione: circa 4 MB
Ottimizzata per Ice Cream Sandwich e JellyBean: Sì
Ottimizzata per tablet: No, la visualizzazione su uno schermo da 10" è troppo grande

Permessi
Comunicazioni di rete
Memoria del dispositivo

Commento sui permessi
Francamente sono rimasto un po' sorpreso che Flipboard non richieda l'accesso agli account del dispositivo - in fondo dovrebbe essere la parte principale dell'applicazione.

Per prima cosa vorrei scusarmi per il nome un po' ingombrante e anche alquanto fastidioso dell'applicazione, Flipboard: Tua rivista sociale, ma questo è il suo nome ufficiale nel Play Store di Google e probabilmente gli sviluppatori di Flipboard non hanno fatto troppo caso alla traduzione in altre lingue.

Che cos'è Flipboard e cosa fa? Qui la risposta è piuttosto rapida: Flipboard raccolgie notizie su argomenti d'interesse per l'utente, incluse le ultime apparse sui diversi social network esistenti. Tutte quante vengono poi elaborate e visualizzate sull'applicazione. Quali sono le reti sociali supportate? Le più importanti sono ovviamente Facebook, Google, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin e Google Reader. L'integrazione su Flipboard funziona alla grande: è indifferente che si sia interessati ad un'intera categoria oppure si vogliano visualizzare solo alcune determinate pagine, su Flipboard si può inserire un numero impressionante di fonti. Il che è molto pratico, ma ancora non spiega tutto il rumore creato attorno all'applicazione. Questo dipende fondamentalmente dal suo design, che è essenziale e diretto.

Flipboard è stata a lungo disponibile solo per l'iPhone. Da un paio di mesi, però, è uscita anche una versione per Android! Il suo design è stato descritto come un audace mix tra una rivista e Windows Phone. E non è una descrizione troppo lontana dal vero. Sulla schermata principale domina uno sfondo bianco con diverse "mattonelle" rettangolari". Se ci sono nuovi articoli, si aggiorna anche la copertina delle mattonelle. L'aspetto ricorda un po' quello di una rivista patinata, ma al tempo stesso anche le caselle di Windows Phone o di Windows 8. Ovviamente la somiglianza con una rivista era voluta. Anche in questo senso si spiega il nome Flipboard: una volta aperta una 'categoria' di notizie, la si può navigare in ogni direzione, gli articoli si possono sfogliare scorrendo con il dito nella metà inferiore della schermata. Molto bello a vedersi. E' possibile ividere le varie voci in base alle fonti di provenienza (a seconda che la notizia arrivi da Facebook, da Twitter eccetera), oppure scegliere gli articoli da leggere più tardi con calma. Nella maggior parte dei casi viene visualizzata la versione mobile delle pagine, ma questo non è affato un problema: è anche possibile aprire le pagine normali nel browser.Tutavia, il browser di Flipboard è ottimo per la lettura delle notizie. Per tornare alla pagina iniziale è possibile utilizzare il pulsante corrispondente (che sia quello dell'interfaccia Flipboard o quello del dispositivo Android è indifferente) oppure scorrendo all'indietro con il dito: un semplice gesto orizzontale da destra a sinistra sullo schermo.

Navigare all'interno di Flipboard è semplicissimo grazie ai gesti intuivi, rapidi e divertenti, ancora meglio rispetto ai tasti! Ed è proprio da qui che deriva tutta l'eccitazione intorno a Flipboard: il design e la navigazione. Anche l'integrazione con i social network è molto buona. Si spinge fino al punto che ho praticamente sostituito Flipboard alla navigazione su Facebook. Si possono pubblicare le notizie (con foto), osservare le attività dei gruppi e delle pagine, in pratica quasi tutto ciò che si fa su Facebook. Inoltre è molto più bello, rapido e stabile rispetto all'applicazione mobile di Facebook. E anche per quanto riguarda Google+, Twitter e Instagram, ormai le utilizzo tutte attraverso Flipboard. Sicuramente un'applicazione come Flipboard non contiene tutte le funzioni previste da ciascuno di questi social network. MA è senz'altro utile avere tutto in un unico luogo, e per quel che riguarda me, Flipboard soddisfa tutte le mie esigenze.

In conclusione

Anche se a mio parere tutta l'eccitazione intorno a Flipboard è pienamente giustificata, ogni utente deciderà per conto proprio. Devo però dire che Flipboard: Tua rivista sociale è molto buona, facile da usare, intuitiva e unisce la lettura delle notizie e i social network in un'unica applicazione. Molto confortevole e molto ben fatta!

 

Schermata & Comandi

 

Flipboard: Tua rivista sociale è eccellente. Ovviamente ci sono alcuni aspetti critici, per esempio il pulsante 'indietro' di Android funziona in modo diverso a seconda delle occasioni. Se si legge un articolo, può essere che torni indietro nel sito che si sta leggendo, anziché tornare nella pagina di Flipboard. Quando invece si vuole condividere un articolo possono capitare problemi con le foto, mentre si potrebbe dover scegliere direttamente come fare dalle impostazione. A parte questo, Flipboard funziona alla grande.

 

Velocità & Stabilità

 

Flipboard: Tua rivista sociale non sembra avere problemi di stabilità, almeno non mi sono capitati nel corso del test. Talvolta capita che gli aggiornamenti non si caricavano automaticamente nella schermata principale, ma era piuttosto un'eccezione. Altrimenti, l'applicazione risponde rapidamente e senza problemi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Flipboard: Tua rivista sociale è disponibile gratuitamente e senza pubblicità nel Google Play Store.

 

Schermate

Flipboard: Tua rivista sociale Flipboard: Tua rivista sociale Flipboard: Tua rivista sociale Flipboard: Tua rivista sociale Flipboard: Tua rivista sociale

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK