Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian: riuscirà a mettere in ombra Tesla?
Mobility 2 min per leggere Nessun commento

Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian: riuscirà a mettere in ombra Tesla?

Nonostante possegga i propri veicoli elettrici, Ford desidera espandere i suoi orizzonti. Ed è così che ha annunciato un investimento di 500 milioni di dollari in Rivian, l'azienda che per alcuni sarà il grande rivale di Tesla.

Fino a pochi mesi fa il nome Rivian era piuttosto sconosciuto al grande pubblico. Con sede centrale in Michigan, è stata fondata nel 2009 ma non è stata svelata fino al Motor Show di Los Angeles dello scorso novembre, quando l'azienda ha introdotto i veicoli elettrici Rivian R1S e R1T, entrambi elettrici.

Il primo è un SUV elettrico da 750 CV che potrebbe ricordare la Tesla Model X. Ma la vera sorpresa è arrivata con R1T,  il primo pickup elettrico sul mercato. Un tipico pickup americano, di grandi dimensioni e potenza, ma senza motore a combustione: è questo che lo rende unico nel suo genere.

rivian r1t pickup electtic 2019 8
Rivian R1T / © Rivian

Diverse aziende hanno capito subito il potenziale di Rivian. Amazon ha investito 700 milioni di dollari nel mese di febbraio e il produttore giapponese di pneumatici Sumimoto ha fatto lo stesso per 500 milioni di dollari. Da allora l'interesse di General Motors per Rivian è cresciuto e si è appena concretizzato in un investimento di 500 milioni di dollari (circa 450 milioni di euro).

"Ford intende sviluppare un nuovo veicolo utilizzando la piattaforma modulare flessibile di Rivian", ha dichiarato la casa automobilistica. Questa notizia arriva poco prima dei risultati trimestrali di Ford, che non dovrebbero essere positivi. Da parte sua Tesla, anche se ancora leader negli Stati Uniti, non sta vivendo il suo miglior anno. Vedremo come questa notizia influenzerà la compagnia di Elon Musk che ha già dichiarato di voler presentare un pickup elettrico durante l'estate.

Rivian prevede di iniziare a commercializzare negli Stati Uniti i suoi veicoli nel 2020, per espandersi l'anno successivo in altri mercati. Il prezzo dovrebbe superare i 68.000 dollari.

Fonte: NY Times

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica