Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ford svela una cuccia che protegge i cani dai fuochi d'artificio
2 min per leggere Nessun commento

Ford svela una cuccia che protegge i cani dai fuochi d'artificio

Ford ha appena annunciato un prototipo di cuccia per cani dotata delle ultime tecnologie di cancellazione del rumore di cui vengono dotate le sue nuove auto. Dopo il servizio mandato in onda dalla CNN, la società americana è stata sommersa di telefonate da parte di possibili clienti, ma, purtroppo per loro, la cuccia non sarà mai destinata alla vendita.

I cani possiedono un udito molto più ampio rispetto a quello degli esseri umani, tanto che i rumori che non ci disturbano possono invece turbare la loro sensibilità. Immaginate ora la situazione con i fuochi d'artificio, particolarmente difficili da sopportare per i nostri amici a quattro zampe, i quali spesso vanno in preda al panico. Per aiutarli (ma solo in via potenziale), Ford ha sviluppato un prototipo di cuccia dotato di cancellazione del rumore utilizzando la stessa tecnologia di noise cancelling introdotta nel SUV Edge per attenuare i rumori del motore e della trasmissione.

Ford Kennel
Ecco la famosa cuccia per cani dotata di cancellazione del rumore. / © Ford

In pratica, quando i microfoni all'interno della cuccia rilevano il suono dei fuochi d'artificio, un sistema audio integrato emette frequenze opposte che riducono significativamente o addirittura riescono ad annullare i botti. Il materiale con il quale è stata costruita la cuccia è un sughero ad alta densità che riesce a contrastare ulteriormente i rumori esterni. Il prototipo non è attualmente in vendita e probabilmente non lo sarà mai, ma Ford afferma che "si tratta della prima di tutta una serie di iniziative volte ad applicare il suo know-how automobilistico per aiutare a risolvere alcuni problemi quotidiani".

Proprio lo scorso anno, Ford ha sviluppato una culla chiamata Max Motor Dreams per calmare i bambini che riescono ad addormentarsi solo quando si trovano all'interno di veicoli in movimento, una situazione con cui molti genitori hanno familiarità. Il lettino possedeva dei piccoli motori che riuscivano a ricreare la stessa sensazione di un veicolo in marcia, riuscendo a riprodurre persino il rumore della strada. Teoricamente, la società promise di venderla agli interessati, ma alla fine non arrivò mai sul mercato.

Regalereste una cuccia simile al vostro cucciolo?

Fonte: TechCrunch

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica