Guida al Rooting - Samsung galaxy S3

  • Risposte:12
  • Sticky
Mario
  • Post del forum: 1.295

13 ago 2012, 15:56:31 Tramite pagina web

Ciao,

ecco alcune linee guida per effettuare un rooting standard del Samsung Galaxy S3. Ti ricordo comunque che formalmente la procedura di rooting potrebbe invalidare la garanzia del produttore e causare danni potenzialmente irreparabili al dispositivo. Procedi quindi "a tuo rischio" ed assumendotene interamente la responsabilità.
Ciò premesso, il procedimento in sé non è comunque molto complesso, richiede però una certa attenzione e soprattutto che sul tuo pc siano presenti alcuni elementi indispensabili:

  • I driver del tuo telefono devono essere installati correttamente sul pc. Per questo occorre che sul tuo pc sia installata la Suite Kies, che puoi trovare qui
  • Devi aver installato sul pc il tool Odin -dopo averlo scaricato sul pc in formato zip ricorda di scompattarlo in una cartella facilmente rintracciabile, ad es. C:\Odin\, C:\Programmi\Odin etc.-
  • Devi poter disporre del kernel Insecure adatto alla versione del tuo firmware. Puoi trovare il kernel QUI. Una volta scompattato sul tuo pc, il kernel darà origine ad un file con estensione .tar
  • Il pacchetto di applicazione Root, scaricabile qui. Ricorda di scompattare anche questo sul pc prima di procedere

Una volta che hai a disposizione tutte le applicazioni correttamente scompattate sul pc, puoi procedere al rooting vero e proprio tramite i seguenti procedimenti:

  • Riavvia il tuo S3 in modalità download tramite la combinazione di tasti volume giù + pulsante Home + tasto Power
  • Avvia Odin. Ricorda, per il successo del procedimento è fondamentale avviare Odin solo successivamente all´accensione dell´S3 in modalità download
  • Una volta che Odin avrà ricunosciuto il tuo dispositivo, assicurati che l´opzione Auto-Reboot sia abilitata; successivamente clicca sulla casella PDA e seleziona il file .tar che hai precedentemente installato sul tuo pc
  • Premi Start ed attendi il completamento del processo
  • Ora per abilitare il procedimento di root devi collegare nuovamente il Samsung S3 al pc in modalità debug attiva (selezionabile da Impostazioni–-> Opzioni developer) e, dal pc, avviare il file install.bat presente nel pacchetto di applicazione Root
A questo punto il dispositivo si riavvierà -se dovesse riavviarsi più di una volta non temere, è tutto nella norma- ed il tuo Samsung S3 avrà il root abilitato.

— modificato il 14 gen 2013, 13:39:07

Rispondere
Corrado_android
  • Post del forum: 1

26 dic 2012, 14:57:50 Tramite pagina web

Salve Alex, io ho letto attentamente la tua guida che era esplicitamente per windows, però non è specificato il procedimento per Mac. Potresti aggiornare ?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

27 dic 2012, 17:02:13 Tramite pagina web

Ciao,

appena possibile aggiornerò la guida con un post sulla procedura per mac. Indicativamente i primi di gennaio.

Rispondere
Felice Gagliardi
  • Post del forum: 2

24 gen 2013, 11:47:33 Tramite pagina web

io invece ho un problema, mi rimane lo schermo spento dopo la procedura dell odin passata e il riavvio... con spia fissa azzurra e blu.

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

24 gen 2013, 16:35:25 Tramite pagina web

Ciao,

potresti provare a fare un full wipe da modalità Recovery e poi riprovare l'intera procedura di root.

Rispondere
Felice Gagliardi
  • Post del forum: 2

30 gen 2013, 18:40:43 Tramite pagina web

ci ho provato a wippare tutto ma non è cambiato niente. l'unica è stata flashare un'altra rom originale. quindi dove ho sbagliato se la procedura l'ho seguita tutta?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

31 gen 2013, 11:16:41 Tramite pagina web

Hai un Galaxy S3 brand o no brand? Hai Jelly Bean? Facci sapere :wink:

— modificato il 31 gen 2013, 11:52:28

Rispondere
Paola Papaleo
  • Post del forum: 1

7 lug 2013, 21:20:06 Tramite pagina web

A me è successa la stessa cosa! non ho jelly bean, stavo cercando di installarlo!! ora il telefono non mi da più segni di vita.. funziona solo in modalità download! aiuto!

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

8 lug 2013, 11:39:41 Tramite pagina web

Anche per te,

se riesci ad accedere alla modalità recovery, prova a fare un wipe dei dati. Altrimenti, dalla modalità download prova a riflashare il firmware precedente.

Rispondere
Riccardo Monterisi
  • Post del forum: 3

6 ago 2013, 16:38:14 Tramite pagina web

Salve, ho un problema, ma non con SGS3 ma credo col pc. Quando lo connetto al pc mentre e accesso su collega ma in modalità download no... Sembra che non stiano installati i driver, non riconosce la periferica, anche se ho installato kies e i driver indipendenti da kies sempre per il SGS3 "SAMSUNG_USB_Driver_for_Mobile_Phones". Ha un altra cosa, questo problema lo ha sempre fato anche se ho formattato il pc, 4 mesi fa che feci la prima volta il root finii per farlo su un altro pc e ci riuscii senza problemi in 5 minuti. Che può essere???

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

6 ago 2013, 17:29:03 Tramite pagina web

Ciao,

è sicuramente un problema del tuo sistema operativo sul pc...Potresti provare a seguire questo metodo per connettere l'S3 e vedere se cambia qualcosa.

Rispondere
Riccardo Monterisi
  • Post del forum: 3

10 ago 2013, 11:25:34 Tramite pagina web

Non uso mai Kies, non e per quello (provata lo stesso la guida ma niente ancora)... Quando vado in modalità download e collego SGS3 al pc non me lo riconosce fa il rumore dei 3 bip come periferica non riconosciuta... L' altra volta installai solo i driver del cellulare su un altro pc e in modalità download si era connesso senza fare tante storie... ed era sempre win7, e strano mhaaaaaaaaa...

— modificato il 10 ago 2013, 11:28:04

Rispondere
Riccardo Monterisi
  • Post del forum: 3

13 ago 2013, 20:56:27 Tramite pagina web

Facile e veloce, ci sono riuscito grazie al programma FRAMAROOT V.1.6.0. App utilissima x chi ha il mio stesso problema "raro". :grin:

Rispondere