Driver ADB - Cosa sono, a cosa servono e come installarli

  • Risposte:48
Mario
  • Post del forum: 1.295

13 ago 2012, 16:51:41 Tramite pagina web

Cosa sono i drivers ADB e a cosa servono?

I Driver ADB - acronimo di Android Debug Bridge- sono driver che, una volta installati e configurati correttamente, consentono di lanciare una serie di comandi dal proprio PC al dispositivo mobile. Questa funzione si rivela utile non solo per gli sviluppatori che intendono apportare modifiche alle proprie app tramite righe di comando inserite da PC, ma in generale anche per tutti gli utenti abituati a customizzare parti dei loro device mobili.
Interfacciando lo smartphone al PC tramite questi driver, si potranno modificare e creare righe di comando senza essere costretti a lavorare dallo schermo "tascabile" del dispositivo Android ma intervenendo direttamente dal terminale fisso.

Questa breve guida prenderà in esame la procedura di installazione dei driver ADB su un sistema operativo Windows. Vi ricordiamo come sempre che ogni operazione effettuata sul vostro dispositivo è a vostro rischio, potrebbe invalidare la garanzia del produttore e/o causare danni irreparabili al device.

Procediamo ora con i passaggi necessari all´installazione:

Cosa occorre per utilizzare i driver ADB?

Molto semplicemente:

  • Un cavo USB per collegare il dispositivo al pc o laptop
  • I drivers ADB, naturalmente. Potete scegliere di scaricare sul pc l´intero SDK o riferirvi a questo link per il download, una "versione light" già comprensiva dei drivers necessari.

Come si installano i drivers ADB?

Facile:

  • Scompattate i drivers contenuti nel file .zip scaricato in precedenza, direttamente su C:\ o in una cartella facilmente raggiungibile
  • Ricordate, prima di proseguire, che dovrete avere i diritti di amministratore sul pc nel caso stiate usando Windows Vista o 7. Sul dispositivo Android è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ed attivare il Debug USB
  • Ora potete collegare il pc allo smartphone tramite il cavo USB
  • A questo punto aprite la finestra di comandi di Windows (di norma dal Menu Start --> Esegui, o utilizzando la combinazione di tasti Win + R)

Nella finestra inseriamo il comando "cmd"
1cmd

Ora, dobbiamo accedere alla directory dove abbiamo posizionato i driver ADB. Assumendo che abbiamo scompattato il file .Zip in una cartella chiamata adb-tools su C:\ digitiamo:
1cd c:\adb-tools

Ed eccoci nella directory ADB Tools, ora digitiamo:
1adb
Il comando ci restituirà una lista di opzioni di adb.exe

E per finire
1adb devices

se il comando restituisce un codice alfanumerico (es. 19823719283) significa che il nostro dispositivo mobile è visibile correttamente.

Procedura Completata! :)


NB: Per lanciare il comando ADB da qualunque posizione (Windows)


Se usate Windows e volete essere in grado di lanciare ADB senza dover ogni volta raggiungere manualmente dal prompt dei comandi la cartella in cui si trova il file adb.exe, il modo per farlo è modificare la variabile Path.

  • Create un nuovo punto di ripristino del sistema (non si sa mai...<_<)
  • Su Windows 7 o Vista, cliccate col tasto dx su "Computer" e poi su "Proprietà". Ora, dalla finestra "Impostazioni di Sistema Avanzate", aprite la finestra "Proprietà del Sistema".
  • SU Windows XP, cliccate col destro su "Risorse del Computer" e selezionate "Proprietà".

  • Da "Proprietà del Sistema" cliccate su "Variabili d´Ambiente"e da "Avanzate" cliccate su "Variabili di Sistema" e due volte su "Path" per modificarne il valore.

  • Inserite nel valore il percorso esatto in cui avete estratto il contenuto di SDK preceduto da un ; per separarlo dal valore precedente (es: ";directory-adb")


Ora potete lanciare ADB da qualunque posizione sul vostro pc
:)
Nel caso in cui, dopo questa modifica, il funzionamento del sistema presentasse problemi o diventasse instabile, potete sempre ricorrere al "Ripristino Configurazione di Sistema" fino al punto di ripristino da voi impostato precedentemente.

— modificato il 12 dic 2012, 10:06:05

Rispondere
lasko
  • Post del forum: 33

29 dic 2012, 19:01:06 Tramite pagina web

a me non esce il codice alfabetico, perchè?

Rispondere
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

31 dic 2012, 10:46:31 Tramite pagina web

il codice alfanumerico è il numero d'identificazione del dispositivo connesso. se non esce vuol dire che il pc non rileva nessun device.
o i driver sono installati correttamente o non è inserito il cavo usb :)

— modificato il 31 dic 2012, 10:46:50

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
jhonny74
  • Post del forum: 3

5 gen 2013, 03:05:09 Tramite pagina web

Buona sera a tutti

anzitutto complimenti per il forum lo trovo molto completo e interessante.

Posseggo un NGM Quasar che comprai due mesi fa per il motivo che mi serviva un dual sim.
Il telefono è veloce e funziona bene (per quanto l'ho pagato) ma purtroppo come voi sono limitato nelle installazioni delle app.
A questo punto sono disposto a perdere la garanzia per ruttarlo/sbloccarlo , e seguendo le vostre guide sono giunto a questo punto:

c:\adb-tools>adb devices
adb server is out of date. kil
* daemon started successfully *
List of devices attached
0123456789ABCDEF device

Per quanto ho capito il telefono mi viene riconosciuto, ma dopo tale procedura non conosco i passi successivi;potete aiutarmi?
premetto che ho provato con superoneclik (che si blocca) e TPSparkyRoot ( che mi fa riavviare lo Smartphone ) e alla fine dei 3 riavvii nulla.

Concludo con una mia opinione che non trovo giusto che NGM metta dei blocchi difficili nei loro dispositivi in quanto i sistemi Android "come mi insegnate" dovrebbero essere open .

Vi ringrazio tutti anticipatamente
Gianni

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

7 gen 2013, 16:07:27 Tramite pagina web

Ciao,

dato che la sezione in cui hai postato è leggermente off topic, procederò a eliminare i tuoi post nei prossimi giorni.

Nel frattempo ti ho risposto a questo post. Non garantisco che funzionerà, ma potresti provare questa procedura https://www.nextpit.it/it/android/forum/thread/503006/Spostare-App-di-Android-sulla-SD#p1358174

Rispondere
gafe9397
  • Post del forum: 1

13 gen 2013, 14:55:58 Tramite pagina web

Ciao, sono riuscito a fare tutto, solo che non mi esce il valore numerico ma mi esce: "daemon not running. starting it now on port 5037 * daemon started successfully * list of device attached" Come faccio a risolvere il problema? Grazie a tutti :)

— modificato il 13 gen 2013, 14:56:27

Rispondere
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

14 gen 2013, 15:10:02 Tramite pagina web

gafe9397
"daemon not running. starting it now on port 5037 * daemon started successfully *

è normale

list of device attached

qui dovrebbe darti il codice che si riferisce al tuo dispositivo, che evidentemente non viene rilevato.

assumendo che tu abbia scaricato i driver giusti per il tuo dispositivo (qual è? potresti completare il tuo profilo), in Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer insieme alle altre perifiriche dovresti vedere un voce tipo "ADB Android Composite Interface". La vedi?

— modificato il 14 gen 2013, 15:10:37

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
Arnold Mela
  • Post del forum: 1

13 feb 2013, 18:09:56 Tramite pagina web

stesso problema, no, non vedo quella scritta: in altre periferiche trovo -Galaxy Nexus -MTP...come procedo? grazie

— modificato il 13 feb 2013, 18:21:28

Rispondere
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

14 feb 2013, 12:47:21 Tramite pagina web

visto che hai un GNexus potresti provare a installare i driver di 1wayjonny di xda (sono qui).

Prima di installarli rimuovi tutti i driver relativi allo smartphone che hai sul pc. Devi rimuovere quelli installati col software Samsung e andare in Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer, cliccare col tasto destro su Galaxy Nexus e selezionare disinstalla driver.

A questo punto procedi all'installazione dei driver nuovi e poi collega il Nexus.

— modificato il 14 feb 2013, 12:48:26

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
Dado Cardillo
  • Post del forum: 1

19 feb 2013, 20:43:03 Tramite pagina web

ciao scusami se faro eventuali errori (ho comprato da poco il mio L3 e sn alle prime armi :blink: )il prob e che il promport dei comandi nn va cioe nn compare nulla quando digito "adb devices" cioe quando lo digito e sciaccio ok viene "list of devices attached" e sotto lascia uno spazio vuoto cm devo fare???? grz
(la usb e attivata il debug usb e attivato ed il software pc e attivato)
PS:nel mio il debug usb e su:Impostazioni>appliazioni>sviluppo>debug usb

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

20 feb 2013, 15:17:56 Tramite pagina web

Ciao,

quello che ti consiglierei è di rifare la procedura ma questa volta con il software per pc chiuso, e vedere se così ti riconosce il dispositivo sul prompt.

Rispondere
Donatello Palmisano
  • Post del forum: 1

7 mar 2013, 19:36:26 Tramite pagina web

A me come risposta mi da:

* daemon not running. starting it now on port 5037*
* daemon started successfully *
List of devices attached
emulator-5554 devices

Giusto o sbagliato?
Ho un Samsung Galaxy Nexus - Firmware 4.2.2

Rispondere
Cogro Matteo
  • Post del forum: 1

17 mar 2013, 21:43:45 Tramite pagina web

Ciao io ho un S3 mini firmware 4.1.2 e non mi trova il device. Non so come fare. Sono riuscito ad attivare la modalità debug dalle impostazioni cosa potrei fare? Grazie ciao

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

18 mar 2013, 14:50:46 Tramite pagina web

Hai provato la procedura illustrata? A che punto ti dà dei problemi? Prova innanzitutto a scaricarti l'intero Android SDK e riconnettere il device al pc.

Rispondere
Luca Spillare
  • Post del forum: 2

30 mar 2013, 09:54:46 Tramite pagina web

Scusate, ma quando lancio cmd, posso solamente entrare in cd c:\
Poi se digito adb-tools non mi da patch valido, eppure ho scompattato la cartella sul desktop.
Qualcuno mi aiuta?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

2 apr 2013, 11:41:28 Tramite pagina web

Domanda scontata: hai scompattato la cartella sul desktop con quel nome, trattino incluso?

Rispondere
Luca Spillare
  • Post del forum: 2

2 apr 2013, 15:26:19 Tramite pagina web

Si, esatto. Ho scompattato la cartella con quel nome, ma non trattino incluso.... ops. Forse dovevo?:*)

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

2 apr 2013, 17:48:53 Tramite pagina web

Eh sì. Il nome deve essere esattamente quello della cartella. Altrimenti non ti trova la directory. Riprova così e procedi :wink:

Rispondere
Casa pl
  • Post del forum: 6

5 apr 2013, 15:35:51 Tramite pagina web

NGM Quasar
Ciao, sono riuscito a fare tutto, solo che non mi esce il valore numerico ma mi esce:
"daemon not running. starting it now on port 5037 *
daemon started successfully *
list of device attached"

Aiutatemi vi prego? Grazie in anticipo

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

8 apr 2013, 11:20:58 Tramite pagina web

Casa pl
NGM Quasar
Ciao, sono riuscito a fare tutto, solo che non mi esce il valore numerico ma mi esce:
"daemon not running. starting it now on port 5037 *
daemon started successfully *
list of device attached"

Questo è normale e non costituisce un problema. Digita "adb devices" e dovresti avere una string tipo List of devices attached
0146xxxxxxxxxxxx device

Rispondere
Casa pl
  • Post del forum: 6

9 apr 2013, 16:13:48 Tramite pagina web

Ciao Alex,
ho riprovato a rifare il procedimento da te descritto digitando anche alla fine "adb devices" e mi ha dato "List of devices attached"
ma non mi ha dato nient'altro neanche questo che dici tu "0146xxxxxxxxxxxx device".
Quindi cosa devo fare?
Grazie mille attendo tue risposte.
NGM Quasar

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

9 apr 2013, 16:53:28 Tramite pagina web

Qualche post sopra Alessio aveva risposto a una domanda simile:

Alessio Z.
gafe9397
"daemon not running. starting it now on port 5037 * daemon started successfully *

è normale

list of device attached

qui dovrebbe darti il codice che si riferisce al tuo dispositivo, che evidentemente non viene rilevato.

assumendo che tu abbia scaricato i driver giusti per il tuo dispositivo, in Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer insieme alle altre perifiriche dovresti vedere un voce tipo "ADB Android Composite Interface". La vedi?

Rispondere
Casa pl
  • Post del forum: 6

10 apr 2013, 08:38:42 Tramite pagina web

Ciao Alex
Ho provato a controllare in: in Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer ma non vedo la voce "ADB Android Composite Interface".
Ma io non so come si scaricano i driver del mio NGM Quasar!!!! Sapresti dirmi come, dove scaricarli e come istallarli?
Grazie ancora e scusa la mia ignoranza in materia ma non lo avevo mai fatto prima.
NGM Quasar

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

10 apr 2013, 10:00:01 Tramite pagina web

Dunque, teoricamente i driver vengono installati nel momento in cui colleghi il telefono al pc.
Nelle FAQ di NGM ho letto però che non tutti i telefoni supportano il collegamento USB al pc. Com'è la questione con NGM Quasar? E' possibile collegarlo come "Memoria di massa"?

In ultima analisi, per cosa ti servono i driver ADB? Cosa ci devi fare? Puoi nel frattempo provare una strada alternativa, come i driver ADB universali di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Rispondere
Casa pl
  • Post del forum: 6

10 apr 2013, 20:43:14 Tramite pagina web

Ciao Alex
il mio NGM Quasar lo collego al computer e attivo il "Debug USB" e attivo la "Memoria USB" e funziona cioè riesco a caricare sulla memoria esterna del mio cellulare qualsiasi cosa tipo (musiche, foto,etc.).
In poche parole il mio problema è che vorrei fare la partizione della SD esterna per avere più memoria per le app. Quindi siccome come ti dicevo nei messaggi precedenti la tua procedura mi si blocca alla fine e non mi da nessun numero, ecco perchè credo di aver bisogno dei driver del cellulare che non so dove trovarli...
Infatti se controllo in: Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer non vedo la voce "ADB Android Composite Interface", ma vedo sotto la voce "altri dispositivi" c'è NGM Quasar entrando in "proprietà NGM Quasar mi dice che non sono stati istallati nessun driver.
Quindi secondo te come devo procedere?
Ancora grazie
NGM Quasar

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

12 apr 2013, 11:29:07 Tramite pagina web

In questo caso però credo che il problema sia di diversa natura: per fare questa procedura, a parte i driver, ti serve comunque il root del dispositivo, e NGM adotta una politica di blocco totale nei confronti del root, come puoi vedere qui.

Appena verremo a conoscenza di una procedura di root valida per i modelli NGM ne daremo sicuramente notizia sul Forum.

Rispondere
Casa pl
  • Post del forum: 6

12 apr 2013, 14:14:16 Tramite pagina web

ok quindi attendo notizie se riuscite a fare il root dell'NGM Quasar.
Volevo comunque chiederti se sai come installare i driver dell'NGM Quasar perchè devo installare le mappe del navigatore ngm ma se non installo i driver non posso installare le mappe.
Resto in attesa di tue notizie.
Grazie ancora sempre molto disponibile.
NGM Quasar

Rispondere
Davide Ballarin
  • Post del forum: 1

21 giu 2013, 22:39:05 Tramite pagina web

ciao ho un lenovo ideapad e sto facendo la procedura per poi installare il dialer tramite xda....il fatto è che non mi da il numero finale!! come faccio?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

24 giu 2013, 10:42:49 Tramite pagina web

Hai provato con i driver ADB universali, segnalati anche qualche post più sopra? Altrimenti questi dovrebbero essere i driver ADB adatti al tuo dispositivo.

— modificato il 24 giu 2013, 10:50:01

Rispondere
ugo boss
  • Post del forum: 2

22 lug 2013, 23:21:51 Tramite pagina web

ciao a tutti ,
ho un piccolo problema con il prompt di comandi , quando inserisco adb o adb devices mi appare la scritta : "adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno , un programma eseguibile o un file batch.

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

24 lug 2013, 10:42:16 Tramite pagina web

Sei sicuro che il file adb.exe sia stato installato in quella cartella? Per accertartene, usa la funzione "cerca" di Windows e rintraccia il file adb.exe. Devi essere dentro la cartella che lo contiene per poterlo lanciare.

Rispondere
ugo boss
  • Post del forum: 2

28 lug 2013, 19:46:20 Tramite pagina web

si sono sicuro che è stato installato in quella cartella. adesso ho cancellato quello vecchio e ho riprovato a farlo con uno nuovo ,ma il risultato è sempre quello

Rispondere
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

29 lug 2013, 13:09:45 Tramite pagina web

comunque quel passaggio non è obbligatorio... ti basta ricordarti di spostarti nella cartella dove hai installato i drive ADB, cambiare la variabile path sere a lanciare i driver da qualunque cartella ; )

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
Manlio d'Africa
  • Post del forum: 1

4 ago 2013, 10:29:38 Tramite pagina web

Salve a tutti mi scuso a priori se magari non riesco a spiegare bene il problema. In pratica ho un huawei u8800pro che aveva froyo sono andato sul sito e ho visto che vi era una rom ufficiale che portava il mio apparato alla ics. seguendo le informazioni su come applicare la rom (ovvero step1 ecc per intenderci) il telefono durante l'installazione del step 1 mi ha dato errore e si è spento e temo si sia brikkato . ora non essendo io un conoscitore di adb posso tentare di recuperarlo( premettendo che il telefono prima del tentativo di aggiornamento lo avevo rootato e meso clock mod


con adb non lo rileva seguito la guida di base

— modificato il 4 ago 2013, 10:30:11

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

5 ago 2013, 16:34:25 Tramite pagina web

Riesci ad accendere il telefono o è bricckato -cioè non si avvia? In ogni caso dovresti riuscire a risolvere riflashando il firmware originale.

Rispondere
Luca
  • Post del forum: 5

26 set 2013, 16:59:30 Tramite pagina web

Ciao, il mio galaxy pocket è in soft brick.
Ho provato con Odin ma non sono riuscito a flashare il firmware originale perciò ho provato questo metodo.
Quindi ho installato il driver universale ADB e ho scaricato e scompattato la cartella "adb-tools".
Pur avendo seguito le istruzioni passo per passo non sono riuscito a concludere niente perchè sul prompt dei comandi non dà l'ip del cellulare e c'è uno spazio vuoto sotto la scritta "List of devices attached", tutto questo anche se la voce "ADB Android Composite Interface" in gestione periferiche (ho XP) è presente,aggiornata e funzionante.
Che faccio?Consigli da darmi?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

30 set 2013, 14:44:40 Tramite pagina web

Riesci ad accedere al recovery mode? Non mi ricordo esattamente come stiano le cose sul Galaxy Pocket.

Rispondere
Luca
  • Post del forum: 5

30 set 2013, 19:09:25 Tramite pagina web

Posso entrare solo in recovery mode e download mode..

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

1 ott 2013, 12:34:40 Tramite pagina web

Da recovery mode riesci a fare un full wipe? A volte aiuta a riavviare il sistema. Inoltre non ho capito in che modo hai mandato il device in soft brick. Altra cosa, non ti è possibile riflashare il firmware da recovery?

Rispondere
Luca
  • Post del forum: 5

1 ott 2013, 14:05:54 Tramite pagina web

Se per "full wipe" intendi "wipe date" e "wipe cache" allora si..ma ho ci ho già provato diverse volte senza alcun risultato.
Praticamente ho installato una custom rom e nel sito in cui l'ho scaricata dice che è compatibile anche con il mio gt-s5300, però riavviando il cell si blocca quindi sono andato a vedere nel sito ufficiale XDA e c'è scritto che la stessa rom è compatibile solo per gt-s5301.
Quindi non c'è alcun modo di accenderlo dato il problema di incompatibilità.
Comunque ho provato a flashare il suo firmware originale con odin però mi dà sempre errori e l'installazione si blocca.
Che faccio?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

1 ott 2013, 14:22:17 Tramite pagina web

Potresti provare a flashare il firmware da recovery: trasferisci il file .zip su SD Card, poi da recovery dovresti avere l'opzione Apply update to SD card". Sto andando a tentativi, di più a distanza non posso fare :bashful:

Rispondere
Luca
  • Post del forum: 5

3 ott 2013, 14:12:11 Tramite pagina web

Ho provato a mettere la custom rom nella sd esterna poi ho aperto "clockwork mod recovery" (che avevo già nella sd interna del cell)..
Però quando faccio "install zip from sd card" e clicco "external sd card" mi dice "No files found"..
Dove ho sbagliato??

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

4 ott 2013, 11:35:14 Tramite pagina web

Se vai nella Recovery trovi la voce "Fix Permissions"? Se sì, prova a cliccarla e a riprovare il flash da SD.

Rispondere
Luca
  • Post del forum: 5

4 ott 2013, 14:54:59 Tramite pagina web

Nessuna voce "Fix Permissions"..Altre idee?

Rispondere
Alesio Meca
  • Post del forum: 1

6 feb 2014, 13:52:20 Tramite pagina web

Ho seguito tutti i passaggi e quando ho scritto adb devices ha detto:list of devices attached ma non funziona ancora

Rispondere
Gaetano Rocco
  • Post del forum: 2

8 mag 2014, 23:27:01 Tramite pagina web

BUONA SERA MARIO HO SEGUITO LA PROCEDURA DA VOI INDICATA MA MI ESCONO QUESTI RISULTATI COSA VUOL DIRE CHE E' ANDATO A BUON FINE????
daemon not running. starting it now on port 5037 * daemon started successfully

Rispondere
Gaetano Rocco
  • Post del forum: 2

8 mag 2014, 23:29:58 Tramite pagina web

SCUSA SE VI IMPORTUNO SIGN. MARIO MA VOLEVO SAPERE SE FOSSE POSSIBILE FARE IL ROOT AL TABLET AKAI MID 7033 CON VERSIONE ANDROID 4.0.3 SE E' SI ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE IN'ANTICIPO

Rispondere
Luca Negri
  • Post del forum: 1

17 mag 2015, 16:24:41 Tramite pagina web

Ciao Donatello, anch'io ho il tuo stesso problema, quel emulator-5554 non permette nemmeno a me di fare il rooting, te hai trovato una soluzione?

Rispondere
valeria81
  • Post del forum: 1

18 giu 2015, 11:50:24 Tramite pagina web

ho fatto tutto ma mi esce:
list of devices attached

che devo fare??? aiutooooo

Rispondere