Effettuare e ripristinare Nandroid backup con ClockWork Mod Recovery

  • Risposte:0
Mario
  • Post del forum: 1.295

14 ago 2012, 12:18:50 Tramite pagina web

Il Nandroid Backup è una funzione che permette di effettuare un backup completo di tutto il firmware del telefono. Il vantaggio principale di questa operazione è che nandroid permette di effettuare un backup a basso livello, viene effettuata quindi una copia di tutte le partizioni del dispositivo, inclusiva di sistema operativo e dati. Così come altri software sono in grado di fare, anche con il nandroid backup verrà effettuata un'immagine completa del telefono.

Questo tipo di backup può rivelarsi molto utile per gli utenti abituati a provare diverse mod cucinate per poi tornare ad un punto precedente senza dover per forza riconfigurare o reimportare dati personali e programmi.

Requisito fondamentale prima di operare è disporre della ClockWork Recovery modificata, la cui presenza, come viene spesso ripetuto, potrebbe invalidare la garanzia del telefono. Tenetelo a mente prima di imbarcarvi in qualsivoglia modifica manuale dei vostri dispositivi mobili.

Dato che il backup verrà salvato nella memoria interna, bisognerà disporre di abbastanza spazio per accoglierlo.

Vediamo ora i passaggi utili ad effettuare il backup nandroid:

  • Entriamo nella recovery modificata tramite la combinazione di tasti Volume Su + Home + Tasto Power
  • Selezioniamo l´opzione "Backup". NOTA: Dato che il backup può durare fino a 30 minuti, si consiglia vivamente di mantenere il telefono sotto carica durante il processo onde evitare spegnimenti imprevisti dagli effetti potenzialmente imprevedibili.
  • Al termine della procedura, riavviamo il dispositivo attraverso il comando "Reboot System Now"

Il backup appena effettuato si troverà nella cartella compressa /sdcard/clockworkmod/backup/. In futuro potrete orientarvi consultando la data e l'ora del salvataggio.

Per ripristinare il nandroid backup la procedura è altrettanto semplice:

  • Verifichiamo per prima cosa il contenuto della cartella /sdcard/clockworkmod/backup/ Deve contenere il nostro backup precedentemente effettuato!
  • Entriamo nella recovery modificata con i soliti Volume Su + Home + Tasto Power
  • Entriamo in "Backup and Restore"
  • Selezioniamo ora "Restore" (Durata: fino a 30 minuti!)

Al termine della procedura riavviamo il telefono, e ci ritroveremo nella medesima situazione che avevamo al momento del backup :grin:

Rispondere