Titanium Backup - Guida all'uso

  • Risposte:4
  • ApertoNon stickyNon risposto
  • Post del forum: 1.295

14-ago-2012 15.23.14 Tramite pagina web

Avere a disposizione un backup integro ed affidabile è di primaria importanza per tutti quegli utenti che, nell'esplorazione dei loro device Android, si trovino a sperimentare una grande varietà di app e a modificare una grande quantità di settings e preferenze. In caso di guai, quando si ha a portata di mano un backup di qualità, basta semplicemente ripristinarlo e tutto torna alla normalità.

Requisiti
Titanium Backup richiede ovviamente di operare su di un dispositivo Android che abbia i permessi di root. Anche se rimandiamo ad altre nostre guide per una dettagliata descrizione di come rootare i propri dispositivi, ricordiamo qui che questi procedimenti possono invalidare la garanzia del produttore nonché causare danni potenzialmente irreversibili al telefono.


Installazione
Per cominciare, scaricate l'applicazione dal nostro market ed installatela sul vostro dispositivo da qui.
Se siete interessati ad upgradare la versione Free in versione Pro -a pagamento- avrete accesso a molte funzioni aggiuntive: potrete ad esempio disporre di diverse versioni di backup per la medesima app o effettuare il backup di una singola app senza bisogno di chiuderla (!), oppure ancora "congelare" alcune app.

Primo avvio
Titanium backup utilizza una versione di Busybox incorporata, quindi di norma non è necessario modificare nulla al primo avvio. Se però doveste avere problemi con i permessi di root o con Busybox, provate a cliccare su "Problemi?" e su "Aggiorna" per upgradare la app.


Il Backup
Ci sono molte modalità diverse con le quali può essere creato un backup; prendiamo in esame le più frequenti:

Il primo backup

  • Verificate che il vostro Titanium backup si sia avviato senza errori e che il vostro busybox funzioni correttamente
  • Cliccate sul tab "Backup/Ripristino"
  • Cliccate sul tasto "Menu", e poi cliccate su "Batch" -il tasto in alto a destra accanto alla lente di ingeandimento ;)- Successivamente, "Backup tutte le applicazioni utente + Dati di sistema" se volete fare un backup completo. NOTA: talvolta il backup di SMS e cronologia contatti viene perduto durante il processo
  • Lasciate terminare il processo, poi tornate alla tab "Backup"
  • Effettuate un backup individuale sui singoli dati o applicazioni che volete salvare -segnalibri, registro chiamate, calendario etc.- Parte di questi elementi sarà già evidenziata in verde

Ora tutti i vostri backup si troveranno nella cartella TitaniumBackup della vostra SD card. A seconda del numero delle vostre applicazioni il processo potrebbe richiedere diversi minuti.


Backup successivi
Ora che avete effettuato un backup completo non vorrete probabilmente effettuarlo nuovamente. Vi possono però essere delle cartelle sul vostro dispositivo che contengono dati particolarmente importanti, e che voi aggiornate spesso. Per questo, TitaniumBackup consente di creare etichette da "Menu", e poi "Crea Etichetta", per pianificare backup periodici di una o più cartelle specifiche del vostro sistema.


Backup pianificati
Per tutti i coloro che temono di dimenticarsi di effettuare un backup del sistema, la funzione "Backup pianificato" consente di calendarizzare i nostri backup, o renderli giornalieri, programmarli ad orari specifici etc.



Ripristinare il backup


Dopo l'installazione di una nuova Rom


  • Se la SD card è appena stata formattata, bisognerà copiare nuovamente la cartella "TitaniumBackup" dal PC, e riscaricare l'app Titanium Backup da qui
  • Se si vogliono trasferire dati di sistema (ad es.: SMS, MMS) da un altro dispositivo, abilitare la funzione "Sistema di migrazione dati"
  • Cliccare su "Backup/Ripristino", poi "Menu", in seguito "Batch" - in alto a destra accanto alla lente-
  • Cliccare su "Ripristina tutte le applicazioni mancanti + dati di sistema"
  • Riavviare lo smartphone

Operazione completata! Dovrete però regolare nuovamente i vostri widget e lo sfondo.


Ripristinare i messaggi e app

Per i messaggi, il registro chiamata e simili, da "Backup/Ripristino" potremo gestirli singolarmente così come le app. Questi dati normalmente appaiono in verde. Nel caso volessimo reimportarli da un altro dispositivo, si dovrà abilitare nuovamente il "Sistema di migrazione dati". NOTA: Nel caso i vostri SMS non fossero visibili, verificate quali "Filtri" avete impostato e regolateli adeguatamente.
Allo stesso modo, gestendo singolarmente le applicazioni che volete ripristinare, potrete scegliere di eliminare o ripristinare salvataggi precedenti.


Ulteriori suggerimenti sull'uso di Titanium Backup

  • Quando iniziate a usare Titanium Backup e riscontrate dei problemi iniziali, cliccate prima di tutto sul tasto "Problemi?" e vedete se si risolve con un upgrade dell´app
  • Non dimenticate di verificare l'integrità dei vostri backup, da "Menu", "Batch" - in alto a destra accanto alla lente-
  • Dopo aver ripristinato i dati di sistema (SMS, impostazioni etc.) dovete riavviare il telefono
  • Se volete eliminare una app di sistema (attenzione!) provate prima ad usare l´opzione "Congela applicazione" per valutare se il vostro sistema è ancora stabile.


Buon divertimento e buoni backup :)

— modificato il 14-ago-2012 15.30.49

  • Post del forum: 5

30-ago-2012 13.50.06 Tramite pagina web

grazie x la guida chiara e semplice delle funzioni base di Titanium Backup. Per congelare le app io ho installato un'altra applicazione perchè con Titanium Backup questa funzionalità è disponibile solo nella versione a pagamento che è un pochino cara per me, quindi uso Titanium Backup per tutto il resto, spostare applicazioni in sd, fare i backup pianificati, disinstallare applicazioni di sistema, pulizia etc, e uso sd maid (versione gratuita) per congelare e pulire. Grazie a queste 2 applicazioni posso sfruttare al meglio il mio samsung, le consiglio a tutti!
  • Post del forum: 1

4-feb-2013 14.37.06 Tramite pagina web

Complimenti per la Guida. Volevo chiedere se sul Titanium Backup è possibile cambiare impostazione della sd (dove io trasferisco i programmi dal telefono alla sd), cioè io possiedo un mediacom m-mp720i di cui memoria dello smartTablet e di 8gb e la sd esterna 8gb, dove ho una sd interna ed una esterna, io vorrei salvare i programmi e i file multimediali sulla sd esterna non quella interna.
  • Post del forum: 1.295

5-feb-2013 11.24.58 Tramite pagina web

Ciao, spero di aver capito la tua domanda...

Su Titanium, da Impostazioni --> Preferenze, scorrendo fino a Percorso cartella di backup puoi scegliere di fare il backup dei dati sulla scheda SD che preferisci.

— modificato il 5-feb-2013 11.25.21

  • Post del forum: 1

28-gen-2016 19.33.31 Tramite pagina web

grazie mille per la guida!! io ho fatto un backup di tutti i dati sulla cheda sd, dato che volevo formattare il telefono. per eseguire il ripristino dei file, dovo reinstallare l'app o devo fare altro? grazie :)