Aggiungere una suoneria a un telefono Android

  • Risposte:10
  • ApertoStickyNon risposto
  • Post del forum: 1.295

14-ago-2012 16.36.40 Tramite pagina web

Per quanto possa sembrare semplicissimo, a volte aggiungere una suoneria ai nostri Android si rivela più complesso di quel che si pensa. Se trasciniamo un file ringtone sul nostro dispositivo, spesso si mischia ai file musicali e diventa piuttosto difficile da rintracciare e da gestire.
Basta però adottare un paio di accorgimenti per poter compiere questa azione in tutta tranquillità.

  • Connettere la memory card al PC. la connessione può avvenire tramite adattatore micro SD o tramite cavo USB.
  • Da "Computer", aprite il percorso che porta al vostro telefono Android.
  • Al suo interno, create una nuova cartella e denominatela "Ringtones"
  • Aprite a questo punto il percorso (la cartella) del vostro PC su cui avete salvato le vostre suonerie. NOTATE che questo processo sarà molto più semplice se avrete avuto cura di salvare i vostri file di suonerie in una cartella dedicata, dove non siano mischiati ad altri file
  • Trascinate i file di suoneria nella cartella denominata "Ringtones" del vostro telefono Android -quella che avete creato in precedenza...:bashful:
  • Dal Menu del vostro telefono Android, andate su "Impostazioni Audio" e cercate il menu "Suonerie" -questo procedimento può essere lievemente diverso per ogni modello; naturalmente, se avete un display impostato in lingua inglese, cercate il menu "Ringtones"-
  • Scorrete la lista di suonerie fino a quando non trovate quella che volete usare.


Se non doveste trovare le suonerie appena aggiunte, la soluzione più ovvia è quella di riavviare il telefono, dato che i dispositivi Android cercano nuovi file proprio durante il processo di avvio :wink:

— modificato il 9-apr-2013 10.20.08

  • Post del forum: 1

9-apr-2013 0.59.05 Tramite pagina web

Alex Conti

Al suo interno, create una nuova cartella e denominatela "Ringtones" (o "Suonerie", o come più vi piace :)

Sul mio telefono, se nomino la cartella "Ringtones", i file in essa contenuti mi appariranno nel menu "Suoneria telefono", proprio come previsto dalla guida.
Al contrario, se nomino la cartella "Suonerie" o in qualsiasi altro modo, la procedura non funziona, probabilmente perchè nella sintassi di Android gli altri nomi non hanno nessun significato. Android riconosce come suoneria soltanto un file nella cartella "Ringtones", per cui è meglio dare alla cartella questo nome.
  • Post del forum: 1.295

9-apr-2013 10.19.43 Tramite pagina web

Hai ragione, ho aggiornato la guida secondo la tua precisazione. Queste le directory che si possono creare a seconda dell'utilizzo del file che si vuole fare, e i nomi devono essere esatti:

  • Ringtones per le suonerie
  • Notifications per le notifiche
  • Alarms per sveglie e allarmi
  • Post del forum: 1

28-set-2013 0.28.14 Tramite pagina web

indicazioni corrette. grazie
  • Post del forum: 4

4-feb-2014 22.27.31 Tramite pagina web

Buona sera, io ho 1 Galaxy S3 mini, vorrei usare una suoneria (che in realta è 1 video registrato con macchina fotografica digitale, portato in Pc e poi sullo smartphone) quando mi chiamano, al posto di quelle a disposizione. Come si fa? Ho provato in tutte le maniere ma non c'è verso che mi dia la possibilità di farlo. Grazie.
  • Post del forum: 81

5-feb-2014 10.05.37 Tramite pagina web

Ciao Roberto,

innanzitutto dovresti estrarre l'audio dal tuo video (con PC). Esistono diversi software che ti permettono di finalizzare la procedura, come:

http://www.pazera-software.com/products/audio-extractor/
http://www.freemake.com/it/free_audio_converter/

Non sempre sono gratuiti, alcuni ti permettono solo un periodo di prova per un determinato periodo. (Qui ti ho messo due esempi, sei libero di cercare migliori alternative).

Una volta estrapolata la traccia dovrai convertirla (sempre con PC), anche in questo caso usando un qualsiasi audio converter che trovi in Google.

Fatto ciò dovrai trasferire la traccia sulla SD del tuo dispositivo e procedere come ti viene suggerito in questo nostro articolo.

E' una procedura facile ma che richiede un po' di pazienza.

Facci sapere se trovi complicazioni.

Ciao :-)
  • Post del forum: 4

6-feb-2014 21.13.24 Tramite pagina web

Grazie per avermi risposto...per caso è Freemake video converter? L'ho usato già x tagliar via la pubblicità nei filmati da convertire, qual'è il comando per estrapolare la traccia video, poi dovrebbe permettermi di convertirla ma con quale estensione?..grazie Admin appena possibile ti faccio sapere...ciao!
  • Post del forum: 81

7-feb-2014 9.42.39 Tramite pagina web

Ciao,

allora a meno che freemake non sia stato aggiornato di recente, dovresti avviarlo e cliccare sull'icona che riporta la scritta "+Audio" e aggiungere il file video. Il software dovrebbe riconoscere istantaneamente la traccia audio.

Ora scegli il formato in cui vuoi estrapolare il file cliccando sull'icona in basso "to mp3", "to wav", "to flac", etc.

I formati solitamente supportati sono .ogg, m4a, wav o mp3. Con freemake, quindi, la conversione della traccia avviene in automatico, evitandoti il terzo passaggio che ti suggerivo nella prima risposta.

Ti allego i formati supportai dal software


Facci sapere se incontri difficoltà :-)

ciao
  • Post del forum: 4

10-feb-2014 23.00.18 Tramite pagina web

Grazie Admin, ho fatto la procedura e sono riuscito ad inserirla come predefinita, alla prima chiamata dovrebbe andare....un'ultima cosa, sai x caso se si puo' impostare una chiamata di un numero conosciuto in maniera tale che, anche se abbiamo il cell aperto, colui che chiama senta la segreteria?...Grazie ancora, Ciao!

Quando puoi rispondimi...grazie..

— modificato il 16-feb-2014 18.26.26

  • Post del forum: 4

5-apr-2014 11.10.58 Tramite pagina web

Ciao Admin, se puoi rispondermi, vorrei sapere se con il galaxy mini s3 per far il thetering via usb devo scaricare in App un programma che invece l's4 mini ha già; per poi usare l'internet del pc con il mio smarthphone che ha una compagnia diversa, devo comunque avere nel pc una connessione wi-fi con la compagnia telefonica che ho scelto x il pc stesso, dal momento che nei samsung è previsto il thetering via wi-fi? Un'ultima cosa, ho provato in giro dove era disponibile gratuitamente il wi-fi, il mio smarthphone impostando appunto wi-fi, come mai anche se lo trova non mi da la connessione e non mi carica alcun programma (tipo google o altro)..e mi chiede account e password (se è gratuito non dovrebbe chiedere niente e connettersi), d'accordo che non c'era un elevato segnale ma dovrebbe comunque connettermi e utilizzare almeno google.....grazie x la tua disponibilità, buona giornata. :)
  • Post del forum: 1

25-giu-2014 15.34.02 Tramite pagina web

Digital Media Converter è un programma molto buon software di conversione video audio gratuito che converte anche ogni tipo di file multimediale. No adware, e completamente privo di virus. Ottimo per convertire i file scaricati da YT