Android Ice Cream Sandwich, 20 Trucchi per usarlo al meglio

  • Risposte:0
  • Sticky
Mario
  • Post del forum: 1.295

22 ago 2012, 12:59:07 Tramite pagina web

Ecco qui una lista di alcuni comandi e shortcuts di Ice Cream Sandwich comuni agli OS di tutti i modelli e che potrebbero tornarvi utili per risparmiare tempo e spazio sul display, o semplicemente per prendere confidenza con il sistema operativo ICS.

1 Aggiungere comandi rapidi al browser
La barra dei comandi rapidi è un menu a comparsa semicircolare che permette di occupare meno spazio sul browser, andando a rimuovere la barra dell'Url in caso di necessità. Inoltre, è ancora attivo il comando standard di Android per richiamare segnalibri e cronologia, tenendo premuto il tasto Indietro.

2 Premere a lungo per disinstallare
Premere a lungo su una app nell'app drawer fa apparire alcune opzioni nella parte alta dello schermo. Queste opzioni possono essere usate per trascinare la app nella Home, avere informazioni sul suo consumo di memoria, oppure disinstallare l'applicazione.

3 Screensaver Android
Per attivare lo screensaver di Android, andate su Impostazioni, Info sul telefono, Versione di Android e lo vedrete apparire :)

4 Risparmiate la vista con il rendering inverso

Il rendering inverso è un modo elegante per definire un testo scritto in bianco su schermo nero. Nonostante la sua semplicità permette di non affaticare la vista e di risparmiare la batteria. Trovate questa opzione nelle Impostazioni Accessibilità.

5 Impostare un messaggio di rifiuto chiamata
Se state scrivendo un messaggio o esplorando il web e ricevete una telefonata a cui al momento non volete rispondere, Ice Cream Sandwich vi permette di rifiutare una chiamata con un messaggio. Per personalizzare questo servizio, andate in Impostazioni--> Chiamata--> Messaggi di Rifiuto, selezionatene uno standard e modificatelo a vostro piacimento.

6 Impedite alle icone delle App di apparire automaticamente
Ice Cream Sandwich vi permette di avere il controllo diretto sulla vostra home. Se non desiderate che le app appena installate appaiano sulla vostra Home, modificate le impostazioni di Google Play e deselezionate “aggiungi automaticamente widget dopo l'installazione”.

7 Shortcut delle impostazioni

Nell'area notifiche di ICS c'è anche un'icona che porta direttamente alle impostazioni del vostro smartphone.

8 Chiudere manualmente le applicazioni
Una prolungata pressione nella lista delle applicazioni recenti vi porterà alla pagina delle info delle app, da cui potrete facilmente forzarne la chiusura.

9 Rimuovere la schermata di blocco
Nel caso usiate il telefono solo sulla vostra scrivania e non abbiate paura di accensioni inattese, potete disabilitare il blocco da Sicurezza → Blocco schermo e scegliere “nessuno”.

10 Cartelle e icone nell'area dock
Il sistema operativo ICS permette di trascinare le icone delle applicazioni usate più di frequente o anche un'intera cartella nell'area dock in basso nello schermo, permettendovi di risparmiare spazio nella Home e rendendo i contenuti più accessibili.

11 Fare foto mentre registrate un video

La app della camera arrivata con il Galaxy Nexus contiene anche l'opzione di catturare un'immagine mentre si sta registrando un video. La foto sarà salvata nella galleria dello smartphone, mentre il video non smetterà di funzionare nemmeno per un attimo.

12 Animazioni varie
Nascoste nella sezione “Opzioni sviluppatore” ci sono molte animazioni ed effetti per personalizzare il proprio telefono. Molte di esse non saranno utili a chi usa lo smartphone principalmente come un telefono, ma se volete dare un look un po' diverso al vostro dispositivo, le finestre e i menu possono essere editati in molti modi.

13 Screenshot del vostro schermo

Opzione implementata per la prima volta con ICS, la combinazione di tasti per effettuare uno screenshot dello schermo differisce nei vari dispositivi. Sul Galaxy Nexus questo si ottiene tenendo premuti Tasto accensione + Volume giù, mentre nei modelli Htc lo screenshot si effettua generalmente premendo tasto accensione + tasto Home

14 Parole suggerite
Mentre scrivete sulla tastiera di ICS, alcdune parole potrebbero apparirvi con sotto l'icona "…". Premendo su questa icona si aprirà uno schermo con più parole suggerite, aiutandovi -si spera- nella composizione dei messaggi.

15 Aggiungere volti al riconoscimento facciale

L'opzione di riconoscimento facciale così come si presenta su Galaxy Nexus vi permette di sbloccare il vostro telefono mostrando il vostro volto. Il software è inoltre in grado di salvare molteplici immagini del vostro viso e vi permette di aggiungere l'immagine di un amico all'elenco degli utenti verificati visivamente.

16 Sperimentate con la GPU

Modificate le impostazioni della GPU per ottimizzare i processi di ICS. Fate però attenzione, perché a volte settare le app al massimo delle prestazioni può portarle a chiusure o errori inaspettati.

17 Punteggiatura
Una pressione prolungata del Punto sulla tastiera vi porterà ad un menu avanzato con tutti i principali segni di punteggiatura.

18 Wallpapers dal web

Una pressione prolungata di qualsiasi immagine mentre state navigando in Internet vi consente di settarla immediatamente come sfondo, senza dover effettuare tutti i passaggi manuali di salvataggio e impostazione dello sfondo.

19 Limitare i processi in background

Se vi piace sperimentare nuovi settings e nuove soluzioni per limitare i consumi della batteria, l'area Opzioni Sviluppatore vi permette di limitare i processi in background non immediatamente necessari al vostro smartphone.

20 Area notifiche
Il pannello Notifiche può essere raggiunto anche dalla schermata di blocco schermo. Premete il tasto Power, toccate l'area Notifiche e scrollate fino in fondo per leggere i vostri messaggi più recenti.

Rispondere