Settaggio di funzioni speciali o è forse un virus ???

  • Risposte:4
GERMANO LUNELLI
  • Post del forum: 7

26 set 2012, 09:43:32 Tramite pagina web

Da due giorni sul mio smartphone è comparsa in alto allo schermo una specie di riga a caselle che riporta le coordinanate di un puntatore che compare alla pressione del dito sullo schermo e traccia lasciando una sottile linea tutti gli spostamenti sulla videata stessa fino a che non si cambia la schermata per poi ricominciare nuovamente sulla prossima. Non sono riuscito a trovare nelle impostazioni un qualcosa che attivi o disattivi questa funzione, ma essendo abbastanza giovane per il sistema Android ho dubbi di aver pigiato inconsciamente su qualche settaggio. Il mio phone è un sony arc S con andr 4.0.4 vers. kern. 2.6.32.9-perf numero buid 4.1.B.0.587. ringrazio anticipatamente se qualcuno ha qualche dritta da darmi. Germano L.

— modificato il 26 set 2012, 12:01:38 dal moderatore

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

26 set 2012, 10:26:44 Tramite pagina web

Ciao Germano,

potresti avere attivato per sbaglio la modalità "Posizione Puntatore" che si trova nel Menu Impostazioni ---> Opzioni Sviluppo.

Nulla di grave: disattivala e tutto tornerà come prima, è una modalità che gli sviluppatori usano per testare le app.

Riscrivici se hai ancora problemi.

— modificato il 26 set 2012, 12:01:24

Rispondere
GERMANO LUNELLI
  • Post del forum: 7

26 set 2012, 10:44:49 Tramite pagina web

RISOLTO ! molte grazie. Vista la competenza (ringrazio ancora) mi conviene installare un'antivirus? Se si consigli particolari ??

Grazie ancora

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

26 set 2012, 12:01:15 Tramite pagina web

La mia personale opinione sugli antivirus per Android è che si possa fare tranquillamente a meno di queste applicazioni -risparmiando quindi batteria- senza correre particolari rischi. Questo vale soprattutto se si usa lo smartphone in modo "convenzionale", vale a dire si scaricano apps solo da Google Play Store o dai market autorizzati come l'App Center di AndroidPIT.

Il motivo è che la maggior parte delle minacce su Android non arriva da virus veri e propri, ma da link sospetti nelle email che indirizzano a connessioni internet a prezzo maggiorato o simili. Perciò se ci si mantiene su canali ordinari e si usa accortezza con le mail che sembrano spam, si è generalmente al riparo da malware.

Se però si usa il telefono in maniera "sperimentale" e si scaricano continuamente apps da fonti sconosciute o non affidabili, allora consiglio di procurarsi Avast che nel panorama delle app antivirus sembra essere la più efficace.

Rispondere
GERMANO LUNELLI
  • Post del forum: 7

26 set 2012, 12:32:01 Tramite pagina web

ancora grazie,l'uso mio è convenzionale la posta la leggo solo sul WEB e scarico solo dall'app center AndroidPIT o al massimo da quello della casa madre Sony per cui penso come dici di rimanere momentaneamente " scoperto " .

ancora grazie e chiudo, risolto.

saluti a tutti

Rispondere