Backup dati prima del rooting

  • Risposte:12
Ciffo
  • Post del forum: 14

1 apr 2013, 04:34:27 Tramite pagina web

Ciao a tutti! Sono nuovo riguardo Android, ho letto in un altro post come effettuare il rooting, ma per effettuare un backup dei dati giusto per essere sicuri di poter ritornare indietro per non perdere la garanzia? Grazie per l´attenzione! :grin:

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

2 apr 2013, 11:47:56 Tramite pagina web

Il rooting e il backup dei dati sono due cose diverse. Il backup serve a te per non perdere i dati ma non interagisce con la garanzia.

Per più informazioni: backup dei dati.

Per ciò che riguarda rooting e garanzia, spesso è sufficiente disporre del firmware originale per riportare tutto allo stato precedente, e su Samsung il root è particolarmente intuitivo.

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

2 apr 2013, 18:01:51 Tramite pagina web

Grazie mille per la risposta! Si diciamo che intendevo parlare di firmware più che di backup... La mia domanda era volta a chiedere come ripristinare il sistema originale per ragioni di garanzia... Il rooting da come l'hai spiegato tu nell' altro post è molto semplice da eseguire. Il firmware originale me lo salva col backup? Sono un pò ignorante sull'argomento spero di imparare...

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

3 apr 2013, 11:20:39 Tramite pagina web

Allora, no. Ripristino firmware e backup dei dati non sono collegati.

Il ripristino firmware è una procedura del tutto simile al root, in cui però tramite Odin andrai a flashare la versione originale, precedentemente scaricata da un sito Internet.

Puoi trovare i firmware originali a questo sito, selezionando il tuo dispositivo (I8190) e scaricando quello il tuo (trovi la tua versione esatta in Info sul Telefono).

Dato che però il root non cambia nulla di per sé nel funzionamento del telefono, secondo la mia esperienza tornare alla versione originale non è quasi mai necessario.

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

3 apr 2013, 11:41:28 Tramite App

ti ringrazio tantissimo! ho rootato ieri il mio s3 mini e se devo dare un contributo all'argomento ho riscontrato che dopo la procedura il sistema da parecchi fastidiosi errori che rendono il telefono praticamente inutilizzabile. dopo il ripristino del telefono è tornato tutto alla normalità! grazie ancora!!

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

3 apr 2013, 12:36:15 Tramite pagina web

Questo è un comportamento tipico, nulla di preoccupante. Divertiti con il tuo S3 mini rootato! :grin:

Ciffo

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

3 apr 2013, 22:11:23 Tramite App

Ciao! ho avuto un problema... ora ogni volta che scarico una app mi dice "spazio insufficiente" nonostante abbia 4,5G liberi.. ho in grosso "?" sulla testa...

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

4 apr 2013, 10:39:27 Tramite pagina web

Potrebbe dipendere da molte cose. Se ti continua a succedere per ogni applicazione dopo il root, ti consiglio di provare con un full wipe da recovery mode e vedere se questo risolve la cosa.

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

4 apr 2013, 12:14:17 Tramite App

ok ci proverò! anche se dal sito di cyanogen non ho trovato l'ultima versione compatibile con il mio s3mini. grazie 1000!!!

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

4 apr 2013, 23:11:22 Tramite pagina web

Niente da fare non è presente neanche nella lista degli "altri dispositivi"... :(

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

5 apr 2013, 11:22:24 Tramite pagina web

Purtroppo non sono inclusi tutti i device. Tieni le orecchie aperte per le prossime novità, CyanogenMod aggiunge nuovi device compatibili in continuazione :wink:

Rispondere
Ciffo
  • Post del forum: 14

5 apr 2013, 15:41:24 Tramite pagina web

Nel frattempo proveró a cercare da qualche parte come postare le app sulla SD in modo da liberare spazio... CHE DISDETTA!!! Grazie ancora!

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

5 apr 2013, 15:43:50 Tramite pagina web

Ok. Allora intanto puoi leggere qui :wink: per spostare le app su SD.

Rispondere