Come ascoltare la radio su Android senza internet?

  • Risposte:5
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

7 feb 2014, 16:17:42 Tramite pagina web

Buona Seeeera!:grin:

Molti si sono chiesti se esistono delle applicazioni che permettono di ascoltare la radio senza essere connessi ad internet.
La risposta è purtroppo è: si e no, dipende.

Ma cominciamo dal principio: sempre meno smartphones sono equipaggiati con un tuner FM, che permette di decodificare il segnale ricevuto dall'antenna (a questo servono gli auricolari) da un'antenna radio. Il problema è che se il vostro dispositivo non ha un sintonizzatore, nessuna app potrà sostituirlo.

Dunque prima di girare tutto il Play Store alla ricerca dell'applicazione giusta, controllate che il vostro smartphone o tablet sia equipaggiato a dovere. Senza tuner bisognerà per forza utilizzare internet per ascoltare la radio, o scaricare i podcast dei programmi preferiti.

Ma non disperate, noi di AndroidPIT siamo qui proprio per facilitarvi la vita, e abbiamo fatto una lista dei dispositivi che dispongono di un sintonizzatore:

  • Samsung Galaxy Ace
  • Samsung Galaxy Note 1
  • Samsung Galaxy Note 2 N7100
  • Samsung Galaxy S Advance i9070
  • Samsung Galaxy S1
  • Samsung Galaxy S2
  • Samsung Galaxy S3 GT-i9300
  • Samsung Galaxy S3 Mini I8190
  • Samsung Galaxy S4 Zoom
  • Samsung Galaxy S4 mini GT-i9190
  • HTC Desire C
  • HTC One
  • HTC One X
  • Sony Xperia Arc LT15i
  • Sony Xperia GO
  • Sony Xperia J ST26i
  • Sony Xperia M
  • Sony Xperia P
  • Sony Xperia S
  • Sony Xperia SL
  • Sony Xperia V
  • Sony Xperia Z1
  • Sony Xperia Z1 Compact
  • Sony Xperia Z
  • LG optimus L7 (P700)
  • Lenovo Mini A1
  • Motorola Moto G
  • Acer liquid z130 (z3)
  • Huawei Ascend P6
  • UCall New-York
  • Archos 40 Titanium

Meglio di niente no?

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Zanellato Mirko
  • Post del forum: 1

7 apr 2015, 10:58:31 Tramite pagina web

ti sei dimenticata, htc sensation e lg optimus 4xhd p880 ;-) mentre cosa incredibile, neanche mi ero accorto che il mio samsung galaxy note 3 neo, fosse sprovvisto di radio fm :-( cavolo sono quelle cose che quando so di averle non le uso, e quando so di non averle le voglio, per poi usarle giusto per la novità e poi dimenticarmi di averle ;-) come mi era capitato col mio primo android, htc sensation, qui le rom che provavo erano infinite, fino a quando non l'ho cotto e non ho più voluto rootare uno smartphone, quando provavo una rom senza radio fm, rompevo le balle al mio amico, che mi aveva consigliato la rom, di trovarmi la soluzione, poi quando finalmente avevo la radio fm, la usavo un po e poi mi dimenticavo di averla o comunque non l'ascoltavo mai, uso molto di più gli mp3, quindi shazam e poi simple mp3 download ;-)

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Valerio MRG
  • Post del forum: 1

15 lug 2015, 14:50:56 Tramite pagina web

E per chi il sintonizzatore ce l'ha? Non ti sei scordato di dire quali sono queste app?

Luigi Neretino

Rispondere
Alessio Forconi
  • Post del forum: 2

25 mag 2016, 15:42:28 Tramite pagina web

Anche il Wiko Fever ha il tuner :)

Lorenzo Del Bello

Rispondere
GiBo
  • Post del forum: 1

6 lug 2016, 12:32:22 Tramite pagina web

Mentre passa il tempo da questo post, sempre meno smartphones adottano una Radio FM. Però una fiammella di speranza c'é, anche se riguarda la categoria dei palmari da 7", e non propriamente gli smartphones.
Sono recentemente passato da un 7" Samsung (ST-111) al suo aggiornamento A6 (SM-285): e con grande sorpresa, ho scoperto che quest'ultimo ha la Radio FM, che invece é sempre meno presente su tutti i devices della stessa Azienda; e mancava sullo stesso ST-111.

Forse "sazietà" dei Gestori Telefonici? Forse convinzione che un phablet mai e poi mai userebbe una connessione tramite USIM, e quindi: <<tanto vale dargliela la Radio, a questi giocherelloni...>>?

Non perdiamo un nostro "diritto da Utenti": la Radio é gratis, non occupa RAM quando é spenta (credo?!), e spesso é più pluralista del web. Se la cercassimo sempre, sempre più spesso la troveremmo sui nostri mattoncini!
Ciao, e buona vacanza (anche radiofonica) a tutti!

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Luigi Neretino
  • Post del forum: 1

6 set 2017, 11:37:56 Tramite pagina web

Bravo Valerio!! Che post spazzatura.

— modificato il 6 set 2017, 11:42:08

Lorenzo Del Bello

Rispondere