come recuperare Android 2.3.6. cancellato dalla scheda SD interna allo Smartphone

  • Risposte:5
  • Risposto
donoanto
  • Post del forum: 23

7 lug 2014, 16:34:33 Tramite pagina web

Carissimi, dopo aver usato il programma Partition Wizard per creare una nuova partizione nella scheda SD , forse ho fatto una operazione errata e quindi ho formattato tutta la scheda e sono certo che si sono eliminate anche le impostazioni di Android, per il mio Smartphone .Cellon StarTim1…Versione Android 2.3.6. …questo apparecchio monta di serie una scheda SD da 2Gb .
Infatti come accendo il telefono, in alto a sinistra esce la scritta Scheda SD vuota , quindi non riconosce piu’ i dati presenti su di essa, ma ci sono e si vedono quando collego il telefono in USB… al PC ….
Il telefono funziona regolarmente come cellulare ma per tutte le altre impostazioni, non va’…
Posso recuperare il perso e come???
Ringrazio ancora il forum della disponibilita’ accordatami e invio i miei saluti…

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

7 lug 2014, 19:16:21 Tramite pagina web

Ciao Antonio!

La procedura indicata nell'articolo di Link2SD era da effettuare sulla scheda SD (memoria esterna removibile) mentre tu, a quanto pare, hai seguito i passaggi su quella interna (seppure il telefono te la rileva come memoria esterna, è in realtà una partizione interna).

Penso di sapere come fare a risolvere il tuo problema, purtroppo adesso non ho il PC davanti, quindi ti scriverò la procedura andando a memoria (se vedi che qualcosa non corrisponde, fermati subito e aspetta più tardi, ma dovrebbe essere corretta):
1) collega il telefono al PC come hai fatto in precedenza e apri mini tool partition wizard.
2) fai click destro sulla scheda sd che hai modificato in precedenza (su "Disk x" ) e seleziona "delete all partitions".
3) adesso fai click destro sulla partizione vuota rimanente (su "*/" ) e seleziona "create". Nelle opzioni metti "Primary" al posto di "logical", seleziona "FAT32" e poi premi ok.
4) infine premi "Apply" per applicare le modifiche sulla memoria.

Adesso la tua memoria è formattata come prima delle tue modifiche. Non preoccuparti se è vuota, al riavvio del telefono Android rimetterà i file necessari. Ovviamente tutto quello che avevi prima (compresi i dati delle app) sono andati persi...
Se hai domande scrivi pure, ma probabilmente ci sarò solo più tardi.

EDIT: Ho controllato ed è tutto a posto ;)

— modificato il 8 lug 2014, 00:07:54

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

8 lug 2014, 11:36:59 Tramite pagina web

Carissimo Mattia, Ti ringrazio tanto, ma non posso procedere alle tue indicazioni, perche' non riesco piu' a collegare il telefono con la presa USB, cioe' non mi riconosce piu' il collegamento, pero' staccando la scheda dal telefono e inserendola in un supporto USB, riesco a vedere tutte le cartelle e posso anche operare e modificare , quella operazione che tu mi hai indicato si puo' fare anche in questo modo oppure non funziona ...
Certo che da qualche giorno sto' avendo solo problemi, se non fosse che posso almeno contare e sperare in un amico che mi consiglia, non so' come farei....
Fammi la cortesia dimmi se ti e' possibile cosa devo fare se posso ripristinare il telefono, e poi ti ricordo che avevo precedentemente installato VRoot e RotCheker, che adesso non ci sono piu' e come se si fossero volatilizzati...Grazie tante e scusami ancora,,,saluti....Antonio...

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

8 lug 2014, 13:29:51 Tramite pagina web

Ahhh sisi, certo! Puoi seguire la stessa identica operazione dal lettore di schede! Scusa ma prima mi sono sbagliato io, pensavo parlassi della memoria interna visto che dicevi "Android cancellato" ;)
L'unica cosa che ti sarà successa è di aver reso inutilizzabile (dal telefono) la scheda SD, ma seguendo la procedura che ti ho scritto prima, potrai ripristinare la scheda SD come nuova!
Non ti preoccupare che non è così facile danneggiare Android ;)

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

8 lug 2014, 15:19:59 Tramite pagina web

Carissimo amico mio, sei un FENOMENO...non so' come farei senza di te....Certamente parlero' con i miei amici di tutto cio' , ho avuto una esperienza unica....e ringrazio questo servizio che veramente e' attivo e preciso al 100%..
Ho fatto tutto cio' che mi hai suggerito e come un miracolo tutto e' tornato come prima e funziona tutto perfettamente,...
Adesso pero' ti chiedo ancora un'ultima cosa, so' che esiste il Backup dei dati anche per il telefono, come devo procedere per avere una copia precisa come adesso si presenta lo smartphone,(da conservare sul mio PC)in modo che se dovesse capitarmi la prossima volta (e spero di no') almeno sapro' gestire la cosa senza disturbarti ....
Non ci sono parole per ringraziarti ti abbraccio ne ti saluto cordialmente ...Antonio

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

8 lug 2014, 17:36:04 Tramite pagina web

Ahah grazie Antonio, sono contento che sei riuscito a risolvere! Oltre a me ci sono tanti altri membri dello staff pronti ad aiutare te e tutti i tuoi amici, quindi condividi, condividi! :D
Non ci crederai, ma giusto ieri ho scritto un articolo che sembra fatto apposta per te! Parla proprio di come fare i backup su Android:
https://www.nextpit.it/guida-completa-al-backup
Buona giornata carissimo, quando vuoi fatti sentire ;)

Rispondere