Perchè Google ha scelto un prezzo così alto per il Nexus 6?

  • Risposte:27
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

27 ott 2014, 14:10:44 Tramite pagina web

Abbiamo visto che Google ha lanciato sul mercato il Nexus 6 ad una cifra da capogiro, deludendo tutti coloro che aspettavano un nuovo smartphone dal grande display ma dal piccolo prezzo (o quanto meno ragionevole). Come mai Google stavolta ha detto addio ad un dispositivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? Cosa si nasconde dietro questa spregevole scelta? Cosa giustifica un prezzo così alto?

image

Buttiamo giù qualche ipotesi:

  1. Specifiche tecniche spettacolari per le quali Google non è riuscito a contenerne i costi;
  2. Gli ultimi Nexus sono stati lanciati a prezzi piuttosto bassi per incentivare l'acquisto di dispositivi in grado di offrire un'esperienza di Android pura ma, ora che il mercato va alla grande, Google applica i prezzi standard del mercato;
  3. Motorola potrebbe aver chiesto a Google somme elevate per entrare nel Google Play Edition;
  4. Google vuole iniziare a puntare su dispositivi di alto livello riservati ad una fascia medio-alta.

Voi cosa ne pensate? Fateci sapere quale ragione, secondo voi, ha spinto il grande Google a chiedere ben 649 euro per il suo nuovo "phablet"!

Jessica Murgia

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

27 ott 2014, 16:23:54 Tramite App

Vogliono solo abbandonare i Nexus i passare ad altro... Con il calo di vendite... Altrimenti non avrebbe senso parlare di smartphone ottimi a basso costo.. E poi sparare prezzi imprrssionanti

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

27 ott 2014, 20:31:51 Tramite App

Prezzi da top di gamma stile samsung ahahah

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

27 ott 2014, 22:51:52 Tramite App

A sto punto compro un cinese così risparmio e ho un telefono che mi offre ciò che voglio

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

28 ott 2014, 09:36:10 Tramite pagina web

Sia il OnePlus One che lo Xiaomi Mi4 sono due ottimi smartphone: https://www.nextpit.it/oneplus-one-vs-xiaomi-mi4

Jessica Murgia

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

28 ott 2014, 13:07:02 Tramite App

Ormai vado dritto All lg3

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

28 ott 2014, 14:32:35 Tramite pagina web

Le specifiche non possono essere una scusa perche se si guarda ogni nexus uscito prima le loro caratteristiche sono in linea coi top di gamma di quel anno
Nexus 4 snapdragon s4 pro vs s3 snapdragon 400
Nexus 5, Lg g2 e xperia z1 con snapdragon 800 vs s4 e htc con snapdragon 600
Nexus 6 e Note 4 con snapdragon 805 vs s5 G3 htc m8 z3 con snapdragon 801
Ecco poi anche il prezzo del note non è linea quindi la google ha voluto mettere i suoi prodotti in linea coi top di gamma anche col prezzo

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

28 ott 2014, 15:22:38 Tramite pagina web

Quindi la colpa di Google non è avere aumentato il prezzo del Nexus 6 (che, come dice Gustavo, sembra essere in linea con quello degli altri top di gamma presenti sul mercato), ma averci abituato all'idea di una linea di smartphone ottimi e a basso prezzo?

Jessica Murgia

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

28 ott 2014, 16:34:39 Tramite App

E ad averci illuso con le parole basta eccessivi prezzi sui smartphone, e poi bom mazzata

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

30 ott 2014, 15:33:32 Tramite pagina web

no dico che la google ha sbagliato ad aumentare anche perche ci ha abituato e promesso smartphone a prezzi bassi ma con caratteristiche da top di gamma
le comparazioni che ho fatto sono per dire che la google non puo dare la colpa alle caratteristiche per non aver mantenuto il prezzo basso dei nexus precedenti visto che ogni nexus è sempre stato in linea o superiore agli smartphone del momento nelle caratteristiche

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

30 ott 2014, 15:36:35 Tramite pagina web

Potrebbe essere stata Motorola a mettere alle strette Google?

Jessica Murgia

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

30 ott 2014, 15:40:16 Tramite pagina web

sta mattina per esempio alcuni miei compagni mi hanno chiesto che ne pensavo e se era giusto il prezzo del nexus 6
gli ho risposto che la google non ha scuse per il prezzo eccessivo e che non mi piace la nuova politica della google/nexus
un mio amico poi mi ha detto che il nexus 6 e quelli dopo costeranno sempre meno degli iphone e che forse il nexus 5 è lo smartphone principale della google mentre il nexus 6 invece è la versione maxi adatto a coloro che provengono da un note o da uno smartphone da 5.5 pollici in su

— modificato il 30 ott 2014, 15:40:44

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

30 ott 2014, 15:43:52 Tramite pagina web

Jessica Murgia

Potrebbe essere stata Motorola a mettere alle strette Google?

essendo una societa in crescita e uscita dal buio da poco non credo possa fare una cosa simile

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

30 ott 2014, 15:44:08 Tramite pagina web

un po difficile visto che la motorola è appena uscita dal buio

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

30 ott 2014, 18:28:08 Tramite App

Be viste le parole che escono da Google non fanno che rendersi ancora più ridicoli.. Dicendo che il prezzo è basso visto gli altri

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

31 ott 2014, 09:04:10 Tramite pagina web

Pare che Google abbia affermato che la strategia adottata per il Nexus 6 farà sicuramente aumentare le vendite, per lo meno negli Stati Uniti perchè questo prezzo ha permesso al grande G. di poter collaborare con tutti e 5 i maggiori operatori telefonici statunintensi. Sembra che negli USA sarà possibile acquistarlo, con contratto, a 199$ con i maggiori operatori e questo farà si che il caro Nexus 6 sarà disponibile nelle vetrine di tantissimi store.Un buon modo per farsi notare tra la giungla degli smartphone!

Jessica Murgia

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

31 ott 2014, 09:08:00 Tramite pagina web

Comunque ragazzi il fatto che il Nexus 6 costi più di un rene, non significa che i successivi Nexus siano altrettanto costosi...

Jessica Murgia

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

31 ott 2014, 12:19:15 Tramite App

Si hanno detto che ogni Nexus ha una storia a se... Ma se le cose gli vanno bene non penso cambieranno rotta

Rispondere
Jessica Murgia
  • Post del forum: 105

31 ott 2014, 12:46:52 Tramite pagina web

Beh in effetti se Google con questa nuova strategia riuscisse a incrementare notevolmente le sue entrate perchè dovrebbe poi pensare di abbandonarla? Non avrebbe molto senso! Stiamo a vedere come il mercato statunitense reagirà a questa curiosa scelta di marketing e vediamo anche quale risposta riceverà dagli utenti italiani.

Jessica Murgia

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

31 ott 2014, 14:06:25 Tramite App

Credo che in Italia cercheranno di fare qualcosa di simile... Ma quanti italiani conoscono i Nexus? Andranno tutti su Samsung, credo che in Italia conoscano samsung ed lg

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

31 ott 2014, 14:08:51 Tramite App

samsung, LG e huawei

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

31 ott 2014, 20:34:27 Tramite App

Vedendo i miei compagni ti dico o gia tanto che abbiano un lg
Hanno tutti o samsung o iphone a malapena ho visto un lg G2 di un mio amico bel telefono migliore di tutti gli altri samsung escluso l's5

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

31 ott 2014, 20:37:03 Tramite App

soncina daniele

samsung, LG e huawei

In pochi sanno cos'è la huawei intendo le persone comuni
Gia tanto se sanno cos'è un lg o un nexus
Nella mia classe siamo in 2/3 su 28 ad avere uno smartphone che non sia un samsung o un iphone

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

31 ott 2014, 20:44:23 Tramite App

bhe, non è molto conosciuta ma si sta facendo un nome, specialmente tra i dispositivi di fascia medio-bassa... nella mia classe ad esempio girano 5-6 huawei

Rispondere
CanguroColCasco
  • Post del forum: 1

3 nov 2014, 18:33:39 Tramite pagina web

Io credo che semplicemente i vertici di Google si siano accorti che i brand più famosi riescono a fare grossi volumi di vendite anche con terminali parecchio più costosi di quanto non fosse il Nexus 5. Quindi a quel punto lanciare l'ennesimo Nexus con un prezzo ridotto avrebbe in un certo senso dato l'immagine di un ennesimo prodotto cheap, e avrebbe allontanato una grossa fetta di potenziali acquirenti danarosi disposti a "spendere di più per essere più fighi" (ricordate la pubblicità del SUV rumeno, no? "volevamo spendere MOLTO di più!...").
Dunque hanno fatto realizzare da Motorola un prodotto dall'aspetto senza dubbio più "premium" rispetto a Nexus 5, gli hanno dato un hardware più che adeguato, e per finire lo hanno posizionato in quella fetta di mercato "dove osano le aquile". Niente viene fatto per caso o "per provare"....se un gigante come Google fa una scelta del genere vuol dire che ha analizzato il mercato fino all'inverosimile e ha avuto la netta percezione che così può guadagnare di più sia in termini monetari che d'immagine (che poi alla fine è la stessa cosa...)

— modificato il 3 nov 2014, 18:38:18

Rispondere
roberto b.
  • Post del forum: 4

4 gen 2015, 13:35:29 Tramite pagina web

Credo che l'analisi di Canguro sia perfetta. Non potete neanche immaginarvi di quante persone vengano da me per problemi o consigli sulle sim (lavoro allo sportello di un ufficio postale) con uno smartphone top e non hanno la più pallida idea di quale sia l'icona delle impostazioni generali di sistema oppure si presentano con la mela morsicata in tasca con la convinzione che Iphone funzioni con windows (per dirla tutta... due individui loschi :D avevano "perso internet" (thinking) perché non trovavano più il simbolo di chrome e non erano capaci di reperirlo fa le applicazioni). Insomma hanno telefoni costosi senza avere neppure la curiosità di conoscere come sono fatti e come funzionano; a loro basta affermare "eh sì è un buon telefono, costa 700 euro!". Fino al Nexus 5 quasi si vergognavano a dire "l'ho pagato solo 350 euro" (vedi la pubblicità del SUV Dacia riportatata da CanguroColCasco). Google si è appunto affacciato sulla porta del prezzo alto ed acquisirà a mio parere consensi in quella fetta di mercato dei più danarosi per i quali "più spendo... meno spendo". Personalmente c'è qualcosa che non mi convince nel Nex 6 ma credo che in termini di vendite supererà quelle delle versioni precedenti. Nel frattempo mi tengo ben stretto il mio Nexus 5 e, affacciato alla finestra, aspetto l'evolversi della faccenda.

P.S. Ovviamente (essendo il sottoscritto ahimè un neosessantenne) nel post mi riferisco ad un target di persone di mezza età; agli altri pensateci voi che siete giovani (smug)

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

4 gen 2015, 13:55:07 Tramite App

Roberto, anche tra noi "giovani" ci sono quelli che comprano smartphone costosi perché "fa moda"... in pochi cercano di scoprirne le reali potenzialità, ci smanettano, esplorano, etc.

da come la vedo io i nexus non sono molto buoni anche se hanno un hardware da fare invidia a chiunque... gli manca una qualità essenziale, ovvero il poter espandere la memoria con una microsd...

— modificato il 4 gen 2015, 13:55:21

Rispondere
Gioele B.
  • Post del forum: 349

4 gen 2015, 18:49:51 Tramite App

d'accordo con te Daniele! :-) l'unica cosa che mi impedisce di comprare un nexus è la memoria non espandibile

Rispondere