Messaggio com.google.process.gapps interrotto che compare continuamente

  • Risposte:38
Francesco B.
  • Post del forum: 26

25 dic 2014, 16:36:40 Tramite pagina web

Ciao,
dopo aver portato in assistenza il mio Nexus 7 3G del 2012 senza root 3 mesi fa perché si bloccava all'avvio con le palline che giravano (e non solo le sue), ora mi ritrovo con il dispositivo ancora una volta inutilizzabile.
Nell'ultimo mese è andato sempre più rallentando, così come aveva fatto tre mesi fa prima del blocco totale, poi ieri hanno cominciato a "suicidarsi" le app (con messaggi "l'applicazione xy si è bloccata in modo anomalo"). Ho quindi riavviato, e dopo qualche tentativo (che faceva pensare a un nuovo loop) il Nexus è ripartito, ma ora ricevo continuamente il popup "il processo com.google.process.gapps si è interrotto", rendendo inutilizzabile il dispositivo. Facendo acrobazie riesco a far qualcosa (tap su "ok" del popup e nel microsecondo prima che ricompaia tap su quello che serve...), ma ovviamente è un tantino snervante... Ho provato a ripulire cahce e dati di un numero considerevole di app, ma senza risultati...
Buon Natale :)
Francesco
P.S.: Le connessioni Wi-Fi e 3G sono arancioni e non bianche, ma comunque attive (internet funziona...)

— modificato il 25 dic 2014, 16:41:14

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

25 dic 2014, 20:25:02 Tramite pagina web

Grazie Simone,

nella mia lista non ho "Archiviazione Contenuti protetti"... non so se sia normale. Ho quindi provato a selzionare "Reimposta pref apps", ma il problema persiste. Nel frattempo, a forza di cancellare cache e dati qua e là, il problema è leggermente diminuito, ma persiste rendendo il dispositivo quasi inutile.
Ho anche verificato che ci sono app che non si avviano: NBA Game Time, File Manager HD, e per ultimo Google Play non sembra accedere allo store.
La connessione dati però è attiva...
Edit: ho disattivato "Google Services Framework" e il problema è scomparso... Però in questo modo ci sono cose che non funzionano (Google Play per prima...)

— modificato il 25 dic 2014, 21:17:15

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

26 dic 2014, 10:42:05 Tramite pagina web

Aggiornamento...
Il tablet una volta spento si riaccende solo se collegato all'alimentazione, altrimenti resta in boot perenne.
La schermata home è "magicamente" tornata quella di fabbrica, inclusa la barra in basso con le app preinstallate.
E' tutto molto bello...

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 10:53:38 Tramite App

Io proverei a fleshare una rom

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

26 dic 2014, 14:37:21 Tramite pagina web

Ciao Simone,

potrebbe esser euna soluzione, così come quella di riportarlo allo stato iniziale, ma... significa avere un dispositivo che dopo qualche mese diventa instabile ed inutilizzabile? E' come dire arrendersi... allora tanto vale cambiarlo...

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 16:57:48 Tramite App

Chi ti ha detto che cambiare rom lo rende inutilizzabile? Come minimo migliora

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 17:01:44 Tramite App

Chi ti ha detto che cambiare rom lo rende inutilizzabile? Come minimo migliora

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 17:01:44 Tramite App

Chi ti ha detto che cambiare rom lo rende inutilizzabile? Come minimo migliora

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 17:01:46 Tramite App

Chi ti ha detto che cambiare rom lo rende inutilizzabile? Come minimo migliora

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

26 dic 2014, 17:38:25 Tramite pagina web

So che il tablet è stato totalmente "spianato" 3 mesi fa, e ora, dopo un utilizzo più che normale, è di nuovo inutilizzabile. Dovrei "spianarlo" di nuovo? SIamo sicuri che fra tre mesi non sono punto e daccapo? Perché la mia impressione è che il deterioramento sia dovuto alla (forse) scarsa qualità della memoria di massa che fa sì che dopo un po' dei file essenziali si danneggino. Altrimenti vuol dire che Android è fatto per eutodistruggersi in pochi mesi, il che mi sembra alquanto strano... Una ROM non ufficiale è più robusta di una release ufficiale? Non ne sono così convinto... ma è solo una mia "sensazione" personale...

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

26 dic 2014, 19:36:56 Tramite App

Aggiungi la rom cynogenmod avrai sempre aggiornamenti... Android che si autodistrigge dopo un po fa ridere.. Comunque io non uso mai rom stok perché sono "pesanti". Con la rom personalizzata non trovi molte cose che non usi, ed si alleggerisce e il tablet ne giova. Prova

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

26 dic 2014, 21:28:41 Tramite App

vai di cyano che il tablet rinasce

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

26 dic 2014, 23:00:52 Tramite App

Maa, che rom stock hai? kit Kat? Mai provato a resettarlo? Io ho il processo com.sec.app.android.broswer:sandboxes_process1 che mi usa un sacco di batteria se tenessi attivo il browser in background (sul mio Note 3)
come risolvo?

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

26 dic 2014, 23:22:30 Tramite pagina web

Il mio al momento è Android 4.4.4... Aggiornamenti automatici di Mr.G... Nessun root, non ne ho mai sentito il bisogno, il sistema, per quel che faccio io, va bene così comè. E dopo 4 mesi resettare tutto ancora una volta mi fa un tantino rodere... reinstallare tutte le app, riconfigurare le varie caselle di posta... due scatole...

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

27 dic 2014, 11:25:49 Tramite App

fai un backup

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

27 dic 2014, 12:03:01 Tramite App

Potrebbe essere un bug di KK...magari aspetta Lollipop che qualcosa risolverà...aspetta...credo che per N7 sia già arrivato..hai la variante LTE o Wi Fi only?

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

27 dic 2014, 12:14:05 Tramite pagina web

Il mio è un N7 del 2012 3G... Non so se con 1G solo di RAM ce la fa a far girare Lollipop...

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

27 dic 2014, 13:07:29 Tramite App

Installa KK... Io lollipop lo sconsiglio

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

27 dic 2014, 13:23:23 Tramite App

Ahhh...ho visto adesso che N7 2012 3g è l unico a non aver ancora Lollipop...il suo gemello wi fi only l ha già ricevuto...ma non disperare...meglio che aspetti ancora qualche minor update...è amcora troppo pieno di bug!

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

27 dic 2014, 14:52:08 Tramite pagina web

Più che altro REinstalla... visto che è già 4.4 ;)

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

28 dic 2014, 17:33:46 Tramite pagina web

Allora mi sono deciso:
1. Ho eseguito un backup con Helium di tutto ciò che mi serviva e ricopiato sul PC
2. Eseguito un reset con wipe-out di tutti i dati
3. Riavviato il tablet
4. Un minuto di palline coolorate e....
IL PRIMO MESSAGGIO CHE COMPARE E': "Il processo com.google.process.gapps è stato interrotto"
Ora apro la finestra e....

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

28 dic 2014, 18:44:44 Tramite App

Flesha un altra rom

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

28 dic 2014, 23:52:01 Tramite pagina web

Ciao Simone,

proverei anche a farlo, ma... ho letto qualcosa in giro, ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso. Innanzitutto per sbloccare il Bootloader dovrei scarica un'app, cosa che non posso fare perché la procedura di inizializzazione del dispositivo non termina (sono su "Accesso... L'operazione può richiedere alcuni minuti" da circa tre ore). Stessa cosa dicasi per la ROM: dovrei metterla sulla memoria del dispositivo ma non posso farlo perché non posso accedervi... così come non posso settare l'USB in modalità debug...
Insomma, qualcosa evidentemente mi sfugge... QUalche idea?
Grazie per il supporto e la pazienza :)

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

29 dic 2014, 06:26:45 Tramite App

sbattilo su un chiodo e se il chiodo si piega il tablet tprnera a funzionare. ....

no scherzo. .....

non ho idea...

😦😦😦😦

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

29 dic 2014, 06:44:12 Tramite App

Installare con Nexus flash toolkit.. Cerca la guida sul sito.
Avevo Il tablet come il tuo e all inizio ero come te non sapevo dove mettere mano. Poi piano piano leggendo qua e là ho imparato.. Fidati è più facile a darsi che a dirsi..non ci vogliono tre ore ma al massimo 30min la prima volta, e 10min quando impari :)

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

29 dic 2014, 09:14:00 Tramite pagina web

@mrocco86: io pensavo ad un volo dalla finestra, ma forse avrei potuto ferire qualcuno.... L'idea del chiodo è di gran lunga più sicura! :D :D

@simone: grazie. Ora cerco.... anche perché dopo l'ennesimo wipe e riavvio il tablet è in softlock... La mia paura è che sia un problema di memoria... Ho come l'impressione che dopo un po' si corrompa (fisicamente) per cui certi file di sistema si corrompono... Altrimenti non mi spiego come possa un dispositivo tornato alla configurazione di fabbrica avere questi problemi.
Ho cercato un po' e ho trovato un "Nexus Root Toolkit" ... Ora faccio qualche tentativo (considerando che ora sono anche in softlock :()

— modificato il 29 dic 2014, 10:30:10

Rispondere
mrocco86
  • Post del forum: 567

29 dic 2014, 10:50:43 Tramite App

prova con una repartition del sistema da recovery ma c'è la possibilità di brick

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

29 dic 2014, 13:01:28 Tramite pagina web

Bene... ho provato il Nexus root toolkit ti WugFresh, che mi sembrava abbastanza facile.
Ho quindi dapprima provato a riflashare una rom stock (la 4.4.4) facendo fare tutto a lui, e selezionando l'opzione softbrick (visto che al boot andava in loop).
Ho dapprima sbloccato però il bootloader... e ok.
Ma il re-flash non andava a buon fine. Il log è il seguente:

Flash Stock + Unroot...


erasing 'boot'...
OKAY [ 0.022s]
finished. total time: 0.023s
** Did you mean to fastboot format this partition?
erasing 'cache'...
OKAY [ 0.084s]
finished. total time: 0.086s
erasing 'recovery'...
OKAY [ 0.023s]
finished. total time: 0.024s
** Did you mean to fastboot format this partition?
erasing 'system'...
OKAY [ 0.100s]
finished. total time: 0.101s
** Did you mean to fastboot format this partition?
erasing 'userdata'...
OKAY [ 4.944s]
finished. total time: 4.950s

sending 'bootloader' (2100 KB)...
OKAY [ 0.266s]
writing 'bootloader'...
FAILED (remote: (InvalidState))
finished. total time: 0.394s
rebooting into bootloader...
OKAY [ 0.020s]
finished. total time: 0.021s

sending 'radio' (16384 KB)...
OKAY [ 1.982s]
writing 'radio'...
OKAY [ 0.658s]
finished. total time: 2.647s
rebooting into bootloader...
OKAY [ 0.020s]
finished. total time: 0.021s

archive does not contain 'boot.sig'
archive does not contain 'recovery.sig'
archive does not contain 'system.sig'
archive does not contain 'vendor.img'
Creating filesystem with parameters:
Size: 30063722496
Block size: 4096
Blocks per group: 32768
Inodes per group: 8192
Inode size: 256
Journal blocks: 32768
Label:
Blocks: 7339776
Block groups: 224
Reserved block group size: 1024
Created filesystem with 11/1835008 inodes and 159204/7339776 blocks
Creating filesystem with parameters:
Size: 464519168
Block size: 4096
Blocks per group: 32768
Inodes per group: 7088
Inode size: 256
Journal blocks: 1772
Label:
Blocks: 113408
Block groups: 4
Reserved block group size: 31

Created filesystem with 11/28352 inodes and 3654/113408 blocks

Bootloader Version...: 3.41.3
Baseband Version.....: N/A

Serial Number........: 015d2bc2a61c140e

checking product...
OKAY [ 0.030s]
checking version-bootloader...
FAILED

Device version-bootloader is '3.41.3'.
Update requires '4.23'.

finished. total time: 0.174s

Booting up your freshly flashed stock device...


Wait for your device to finish booting up...

    - It may appear to be boot looping; just wait...

    - It could take 5-10 minutes; please be patient...

When its finally booted back up, please remember
to re-enable USB debugging if you plan on using
the toolkit to perform other operations.

NOTE: If this process was too quick and your device
is still in bootloader mode, then flashing stock may
have failed or been incomplete. Simply check the
log above: if you notice it skipped steps because it
didn't meet certain requirements, like the bootloader
or baseband version, then consider enabling 'Force Flash'
mode in the toolkits options menu and trying the
'Flash Stock + Unroot' processs again. Cheers.

Per cui ho cercato un bootloader 4.23, l'ho messo sul dispostivo e tutto sembrava ok. Ma, provando a riavviare, il tablet è rimasto stramorto. On+Vol- On+Vol+ On e basta. Nulla.
Amen :(

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

29 dic 2014, 14:21:25 Tramite App

Se il tablet si collega al PC e il programma lo rileva non preoccuparti... Ma se mi dici che non va più e fa solo un suono il PC quando lo colleghi allora può essere la scheda madre.. Il mio ex tablet va in apex mode e ho visto che è la scheda madre... Comunque una cosa, se è tornato con questi problemi dall assistenza perché non lo hai mandato indietro? Comunque ci vogliono 35 40 euro per ripararlo. Mi dispiace che ti sia successo tutto questo

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

5 gen 2015, 15:19:24 Tramite pagina web

Ciao,
il PC emetti il classico suono che segnala che un dispositivo USB è stato collegato ma Windows non riconosce cosa è stato collegato. Quindi posso tranquillamente usarlo come fermacarte ;)

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

5 gen 2015, 16:13:22 Tramite App

Scheda madre devi cambiare

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

9 gen 2015, 23:22:19 Tramite pagina web

Mandato oggi in assistenza. Vediamo cosa mi dicono e quanto mi costa... altrimenti farà da simpatico fermacarte ;)

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

10 gen 2015, 00:07:29 Tramite App

Fammi sapere

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

7 feb 2015, 18:39:58 Tramite pagina web

Tornato a casa oggi, con scheda madre cambiata (simone c'hai preso...) e Lollipop installato.
Vediamo quanto dura... Nel frattempo sono passato ad un Samsung Tab S 8.4". Ora lo schermo del Nexus mi sembra davvero piccolino...

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

7 feb 2015, 23:31:20 Tramite App

Era in garanzia o hai pagato? Prezzo?

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

8 feb 2015, 01:57:04 Tramite pagina web

Garanzia per giusto 10gg... 37€ per la spedizione e basta...

Rispondere
Nicol Poncina
  • Post del forum: 1

18 mar 2015, 10:23:18 Tramite pagina web

mi conforta leggere che anche ad altri è successo.. guarda a me uguale. nel microsecondo tra un popup e l altro riesco a muovermi a mala pena nello schermo del tablet. tu hai risoltO?

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

25 mar 2015, 23:09:12 Tramite pagina web

Ciao Nicol,

scusa se ti rispondo tardi, ma non ho ricevuto la notifica del tuo messaggio. In ogni caso l'unico modo mper risolvere è stato quello di mandare il tablet in assistenza, poiché era pertita la scheda madre. Mi è tornato dopo una decina di giorni con installato Android 5.0 (Lollipop). Ho pagato solo la spedizione perché il tablet era ancora in garanzia, ma essendo la seconda volta che devo far reinstallare tutto (la prima volta restava perennemente sulla schermata di boot), alla fine ho già speso 74 euro... Nel frattempo ho comprato un Samsung Tab S... Altro schermo, indubbiamente... e altro tablet.

Rispondere