Google Nexus 7 (2013) — Messaggio com.google.process.gapps interrotto che compare continuamente

• Risposte:38
  • ApertoNon stickyNon risposto
  • Post del forum: 26

25-dic-2014 16.36.40 Tramite pagina web

Ciao,
dopo aver portato in assistenza il mio Nexus 7 3G del 2012 senza root 3 mesi fa perché si bloccava all'avvio con le palline che giravano (e non solo le sue), ora mi ritrovo con il dispositivo ancora una volta inutilizzabile.
Nell'ultimo mese è andato sempre più rallentando, così come aveva fatto tre mesi fa prima del blocco totale, poi ieri hanno cominciato a "suicidarsi" le app (con messaggi "l'applicazione xy si è bloccata in modo anomalo"). Ho quindi riavviato, e dopo qualche tentativo (che faceva pensare a un nuovo loop) il Nexus è ripartito, ma ora ricevo continuamente il popup "il processo com.google.process.gapps si è interrotto", rendendo inutilizzabile il dispositivo. Facendo acrobazie riesco a far qualcosa (tap su "ok" del popup e nel microsecondo prima che ricompaia tap su quello che serve...), ma ovviamente è un tantino snervante... Ho provato a ripulire cahce e dati di un numero considerevole di app, ma senza risultati...
Buon Natale :)
Francesco
P.S.: Le connessioni Wi-Fi e 3G sono arancioni e non bianche, ma comunque attive (internet funziona...)

— modificato il 25-dic-2014 16.41.14

25-dic-2014 20.25.02 Tramite pagina web

Grazie Simone,

nella mia lista non ho "Archiviazione Contenuti protetti"... non so se sia normale. Ho quindi provato a selzionare "Reimposta pref apps", ma il problema persiste. Nel frattempo, a forza di cancellare cache e dati qua e là, il problema è leggermente diminuito, ma persiste rendendo il dispositivo quasi inutile.
Ho anche verificato che ci sono app che non si avviano: NBA Game Time, File Manager HD, e per ultimo Google Play non sembra accedere allo store.
La connessione dati però è attiva...
Edit: ho disattivato "Google Services Framework" e il problema è scomparso... Però in questo modo ci sono cose che non funzionano (Google Play per prima...)

— modificato il 25-dic-2014 21.17.15

26-dic-2014 10.42.05 Tramite pagina web

Aggiornamento...
Il tablet una volta spento si riaccende solo se collegato all'alimentazione, altrimenti resta in boot perenne.
La schermata home è "magicamente" tornata quella di fabbrica, inclusa la barra in basso con le app preinstallate.
E' tutto molto bello...

26-dic-2014 14.37.21 Tramite pagina web

Ciao Simone,

potrebbe esser euna soluzione, così come quella di riportarlo allo stato iniziale, ma... significa avere un dispositivo che dopo qualche mese diventa instabile ed inutilizzabile? E' come dire arrendersi... allora tanto vale cambiarlo...

• Post del forum: 1.183

26-dic-2014 16.57.48 Tramite App

Chi ti ha detto che cambiare rom lo rende inutilizzabile? Come minimo migliora

26-dic-2014 17.01.44 Tramite App

26-dic-2014 17.01.44 Tramite App

26-dic-2014 17.01.46 Tramite App

26-dic-2014 17.38.25 Tramite pagina web

So che il tablet è stato totalmente "spianato" 3 mesi fa, e ora, dopo un utilizzo più che normale, è di nuovo inutilizzabile. Dovrei "spianarlo" di nuovo? SIamo sicuri che fra tre mesi non sono punto e daccapo? Perché la mia impressione è che il deterioramento sia dovuto alla (forse) scarsa qualità della memoria di massa che fa sì che dopo un po' dei file essenziali si danneggino. Altrimenti vuol dire che Android è fatto per eutodistruggersi in pochi mesi, il che mi sembra alquanto strano... Una ROM non ufficiale è più robusta di una release ufficiale? Non ne sono così convinto... ma è solo una mia "sensazione" personale...

26-dic-2014 19.36.56 Tramite App

Aggiungi la rom cynogenmod avrai sempre aggiornamenti... Android che si autodistrigge dopo un po fa ridere.. Comunque io non uso mai rom stok perché sono "pesanti". Con la rom personalizzata non trovi molte cose che non usi, ed si alleggerisce e il tablet ne giova. Prova

• Post del forum: 270

26-dic-2014 23.00.52 Tramite App

Maa, che rom stock hai? kit Kat? Mai provato a resettarlo? Io ho il processo com.sec.app.android.broswer:sandboxes_process1 che mi usa un sacco di batteria se tenessi attivo il browser in background (sul mio Note 3)
come risolvo?

26-dic-2014 23.22.30 Tramite pagina web

Il mio al momento è Android 4.4.4... Aggiornamenti automatici di Mr.G... Nessun root, non ne ho mai sentito il bisogno, il sistema, per quel che faccio io, va bene così comè. E dopo 4 mesi resettare tutto ancora una volta mi fa un tantino rodere... reinstallare tutte le app, riconfigurare le varie caselle di posta... due scatole...

27-dic-2014 12.03.01 Tramite App

Potrebbe essere un bug di KK...magari aspetta Lollipop che qualcosa risolverà...aspetta...credo che per N7 sia già arrivato..hai la variante LTE o Wi Fi only?

27-dic-2014 12.14.05 Tramite pagina web

Il mio è un N7 del 2012 3G... Non so se con 1G solo di RAM ce la fa a far girare Lollipop...

27-dic-2014 13.23.23 Tramite App

Ahhh...ho visto adesso che N7 2012 3g è l unico a non aver ancora Lollipop...il suo gemello wi fi only l ha già ricevuto...ma non disperare...meglio che aspetti ancora qualche minor update...è amcora troppo pieno di bug!