Zenfone 4 - root salvando la garanzia? è possibile?

  • Risposte:2
  • ApertoNon stickyNon risposto
  • Post del forum: 3

5-gen-2015 14.06.16 Tramite pagina web

Ciao a tutti! Ho appena comprato uno Zenfone 4 e sono abbastanza inferocito con il modo in cui vengono gestiti i permessi (insomma, non ne posso più che lo storage di default sia la memoria interna e non la scheda di espansione SD, magari su questo aprirò un altro thread...).

Temo che l'unica soluzione sia cambiare delle impostazioni avendo permessi di root: chiesto per conferma all'assistenza Asus, prevedono uno strumento ufficiale, Unlock Device App [www(dot)asus(dot)com/it/Phones/ZenFone_4_A400CG/HelpDesk_Download/], il cui utilizzo determina la decadenza della garanzia.

La procedura di rooting che viene suggerita più spesso è questa [www(dot)youtube(dot)com/watch?v=yXSMqfVZmTg ENG], ma temo che voglia dire giocarsi definitivamente la garanzia: subito che l'opzione "Full Unroot" di SuperSU vada davvero ad azzerare i contatori interni del telefono in modo che l'operazione di rooting non sia riconoscibile da un centro di assistenza.
Anche un hard reboot (Power + Volume su per 5 secondi, giusto?) dubito che risolva qualcosa...

Questa procedura è applicabile per Zenfone4? Sono un po' perplesso sull'utilizzare del software cinese (dove non capisco un H e non so chi e per che ragione l'ha prodotto), ma soprattutto non mi è chiaro perché questa procedura dovrebbe non lasciare tracce al contrario delle altre (ho letto la procedura per utilizzare Triangle Away su Samsung Galaxy: assolutamente legata all'hardware, molto rischiosa oltre che un gran casino...).

Suggerimenti? Grazie mille!!!

Daniele

  • Post del forum: 1.183

5-gen-2015 14.44.15 Tramite App

Per quando ne so no.. Ma per esperienza dico che se mandi un Samsung in assistenza con root non si lamentano.. Per Asus nemmeno, io ho mandato il nexus7 con la rom diversa nulla da dire... Può anche darsi che sia stata fortuna. E poi se fai il root al telefono non succede nulla,se avrai qualche problema che non sia hardware si può sempre risolvere da casa senza mandarlo in assistenza... Pero scegli tu

  • Post del forum: 3

5-gen-2015 18.38.18 Tramite pagina web

Grazie per la risposta!
Anche secondo me nei centri riparazione hai il 90% delle probabilità di imbatterti in uno smanettone che simpatizza con i tentativi aggirare le limitazioni imposte alla tecnologia dai fenomeni del marketing... Però se ci sono delle direttive aziendali di respingere un numero minimo di richieste di intervento in garanzia, un telefono rootato non puoi proprio dire che è successo per caso (ben più difficile dire se un componente hardware non risponde più perché era difettoso in partenza o perché il telefono ti è caduto nel water...).

Chiedo anche il parere di altri utenti: la procedura di root con VRoot è reversibile al 100% o lascia comunque delle tracce?

Non pensavo di fare cose spettacolari come installare una ROM non ufficiale, mi bastava poter usare al 100% Titanium Back Up e volevo cercare di migliorare l'utilizzo della scheda SD (qui descrivo quello che vorrei fare...)

Grazie mille! Ciao

Daniele