Rendere MicroSD esterna default storage (Android 4.4)

  • Risposte:0
Daniele Pozzi
  • Post del forum: 3

5 gen 2015, 14:39:47 Tramite pagina web

Ciao a tutti! Novizio di Android mi sto scontrando con un problema che penso abbiano/abbiano avuto tutti... Dunque, ho una spaziosa SD di 32 GB, ma il mio OS si ostina a considerare come default solo la /sdcard interna con i suoi micragnosi 4GB...
Il sistema ha già preinstallata una funzione per individuare e spostare le applicazioni che possono essere trasferite sulla SD e ci sono un sacco di App che promettono di fare la stessa cosa: a me sembra che le cartelle a cui puntano i programmi rimangano saldamente nella memoria locale...
Si può impostare la macchina fotografica per salvare sulla SD, attraverso ES FIle Explorer sembra che la SD possa essere indicata come storage di default almeno per alcune funzioni.

Il mio obiettivo è: avere su SD tutte le App che non devono necessariamente stare nella memoria interna, tutti le cartelle di storage delle varie App, in modo da avere su un supporto rimovibile, ad esempio, tutti i contatti, il log delle conversazioni etc etc. Ovviamente in modo automatico e senza dover rifare la procedura applicazione per applicazione. Insomma, se ho capito come funziona il file system, quello che è su /storage/emulated/0 dovrebbe essere invece sulla SD rimovibile.
Si può fare?

Mi sembra che il problema principale sia come funzionano i permessi di Android 4.4 che dividono in maniera rigida le varie parti del sistema, limitando la possibilità di usare in maniera efficiente l'espansione di memoria. Quindi l'unico modo di aggirare il problema sembrerebbe essere superuser... [e anche su quello ho un bel po' di problemi]
Esistono altre vie? Oppure: qual'è il modo migliore di muoversi dopo aver rootato il dispositivo?

Grazie mille!!!

Daniele

Rispondere