root Huawai Ascend Y300 - guida

  • Risposte:27
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

3 feb 2015, 16:36:01 Tramite pagina web

In questo thread vi mostreremo come ottenere i permessi di root sul vostro Huawai Ascend Y300, con una procedura appositamente creata per questo dispositivo. Come sempre vi invito a fare attenzione e seguire tutti i passaggi, la procedura è abbastanza lunga, ma per nulla difficile.

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Materiale necessario:

Driver USB: necessari a far comunicare correttamente il dispositivo col PC. Scaricate ed installate il file sul vostro PC.
File di modding: un pacchetto zip da scaricare ed estrarre sul PC contenente il "programma" per sbloccare il bootloader del nostro Y300 e la custom Recovery TWRP (con la quale otterremo i permessi di root).
File root: il file più importante che dovrà essere flashato dalla custom Recovery per ottenere i permessi di root.

Procedura:

Sblocco del bootloader
1) Scaricate ed installate i driver USB sul vostro PC.
2) Aprite questa pagina web sul PC. Dovremo inserire alcuni dati del nostro dispositivo per ottenere il codice necessario allo sblocco del bootloader:

  • Product type: selezionate Smartphone.
  • Product model: selezionate HUAWEI Y300-0100.
  • Product SN: inseriamo il codice contenuto nella confezione del dispositivo o nell'adesivo posto sotto la batteria.
  • Product IMEI/MEID: trovate il codice assieme al Product SN.
  • Product ID: chiamando °#°#1357946#°#° sul vostro dispositivo comparirà il codice da inserire (sostituite ° con *, non posso inserire asterischi a causa della formattazione del forum).
  • Verification code: inserite il numero visualizzato nell'immagine a fianco.

3) Premete submit per generare il codice di sblocco del bootloader, segnatelo per sicurezza.
4) Spegnete il dispositivo, rimuovete la batteria per qualche secondo e tenete premuto a lungo i tasti Volume Giù + Power, fino alla comparsa della schermata Huawei. Siamo entrati nella modalità Fastboot.
5) Collegate il dispositivo al PC ed aprite il file unlock-bootloader.bat contenuto nella cartella Unlock Tools del file di modding precedentemente estratto.
6) Nella casella Enter you 16-Digit… inserite il codice di sblocco del bootloader precedentemente generato e confermate premendo Invio. Assicuratevi che sotto the following devices were found sia visualizzato un codice alfanumerico, altrimenti il vostro dispositivo non è correttamente riconosciuto (reinstallate i driver USB o controllate il cavo).
7) Premete nuovamente Invio per iniziare la procedura. Al termine il vostro Y300 verrà riavviato con il bootloader sbloccato.

Installazione di TWRP Recovery
1) Rientriamo nella modalità Fastboot (come prima nel punto 4) e colleghiamo il dispositivo al PC.
2) Sempre nella cartella UnlockTools del file di modding, apriamo il file *flash_recovery.bat*.
3) Premete Invio e controllate che il codice alfanumerico sia presente sotto Devices found.
4) Premete nuovamente Invio per iniziare la procedura. Al termine il vostro Y300 verrà riavviato con la custom Recovery TWRP.

Ottenere i permessi di root
1) Copiate il file root.zip sulla scheda SD del vostro dispositivo.
2) Spegnete il dispositivo e riavviatelo tenendo premuto a lungo Volume Su + Power. Troverete la schermata di TWRP, siete in modalità Recovery.
3) Selezionate Install e cercate il file root.zip appena copiato.
4) Eseguite uno swipe verso destra per iniziare la procedura. Al termine selezionate Reboot system per riavviare il dispositivo. FINE

Conferma

Per confermare il corretto ottenimento dei permessi di root, vi basterà scaricare l'app Root Checker dal Play Store:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.joeykrim.rootcheck&hl=it
NB: Tra le vostre applicazione troverete l'app SuperSU. Questa sarà il vostro gestore dei permessi di root, colei che farà comparire il popup di conferma quando un'altra app chiederà di usare i permessi di root.

— modificato il 5 feb 2015, 14:44:12

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

3 feb 2015, 18:15:20 Tramite App

mi serve la guida per cambiare rom

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

3 feb 2015, 19:05:16 Tramite pagina web

Una volta che hai installato una custom Recovery (ad esempio seguendo questa guida) ti basterà usare il file zip della custom ROM scaricata al posto del file di root ;)

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

3 feb 2015, 19:56:12 Tramite App

Si lo so. Solo che ho preso questo terminale da un amico ha root e cynogenmod. Solo che la recovery non va più e rimane in fastboot

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

3 feb 2015, 22:08:07 Tramite App

rimetti la recovery, magari si sono rovinati dei file

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

3 feb 2015, 22:58:05 Tramite App

Lo so infatti chiedo la guida

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

4 feb 2015, 00:26:14 Tramite pagina web

Simone, come ti ho detto prima, puoi seguire questa guida per installare la custom Recovery TWRP. Dopodiché potrai installare una qualsiasi ROM attraverso TWRP (con la stessa procedura che ho scritto per ottenere il root).
Se hai il bootloader bloccato, basta seguire la procedura indicata per lo sblocco.
Se riesci ad accendere il dispositivo, potrai installare una custom Recovery anche scaricando delle app apposite dal Play Store, come ROM Manager o TWRP Manager.
Non hai bisogno di nessun'altra guida ;)

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

4 feb 2015, 11:31:11 Tramite pagina web

quando provo ad inserire il codice ##1357946## il telefono non mi restituisce nessun codice.e avevo visto giorni fa che alcodice all inizio e alla fine c erano asterischi,fatto ma il risultato non cambiava

rosshp95

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

4 feb 2015, 15:51:19 Tramite pagina web

salve, come mai non mi danno il codice di sblocco? mi dice che non stanno trovando quello che cerco quindi di mandargli un'email e risponderanno il più presto possibile. Le altre volte che ho tentato di avere il codice di sblocco me lo hanno dato subito. Aspetto risposte grazie:)

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

5 feb 2015, 00:57:30 Tramite pagina web

simone filippini

quando provo ad inserire il codice ##1357946## il telefono non mi restituisce nessun codice.e avevo visto giorni fa che alcodice all inizio e alla fine c erano asterischi,fatto ma il risultato non cambiava

Non mi ero accorto, in effetti il codice prevede gli asterischi ma la formattazione del forum non li lascia visualizzare.
Ho risolto mettendo dei ° al posto degli asterischi, sostituiscili quindi con * è sei a posto ;)

rosshp95

salve, come mai non mi danno il codice di sblocco? mi dice che non stanno trovando quello che cerco quindi di mandargli un'email e risponderanno il più presto possibile. Le altre volte che ho tentato di avere il codice di sblocco me lo hanno dato subito. Aspetto risposte grazie:)

Non saprei dirti! Controlla di aver ottenuto ed inserito correttamente tutti i dati. Inoltre assicurati di avere una connessione stabile prima di confermare.

— modificato il 5 feb 2015, 01:01:19

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

5 feb 2015, 06:29:59 Tramite App

Con gli asterischi purtroppo nn cambia nulla. Il codice non lo vedo

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

5 feb 2015, 10:57:03 Tramite pagina web

grazie ho risolto provando la sera e me l hanno dato :)

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

5 feb 2015, 14:33:10 Tramite App

A me il codice mi fa chiamare un numero Non esistente hahah

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

5 feb 2015, 14:52:26 Tramite pagina web

il codice che devi inserire è: ##1357946##

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

5 feb 2015, 14:55:50 Tramite pagina web

come mai quando completo il punto 7, quindi al momento del riavvio del telefono mi compare la scritto(sul telefono) UNLOCK FAIL INVALID KEY. ci provo da 2 settimane con attenzione riscrivendo ogni singolo codice giusto, ho controllato il cavetto, ho riinstallato i driver usb su 2 diversi pc ma mi compare sempre quella maledetta scritta. Vi prego AIUTATEMI STO IMPAZZENDO!!!:(

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

5 feb 2015, 15:19:51 Tramite pagina web

Ho trovato un metodo per ottenere i permessi di root senza sbloccare il bootloader, tuttavia non potrai effettuare modifiche software (quindi flashare ROM, recovery, kernel, etc.), ma solo usare le applicazioni che richiedono i permessi di root.
Troverai tutti i file necessari ed una guida in italiano in questo pacchetto:
http://www.mediafire.com/download/rdkiolp8l1xx33a/Root+Huawei+Ascend+y300.rar

NB: l'ho già detto, ma lo ripeto. Nonostante tu riesca ad ottenere i permessi di root, non devi modificare il software altrimenti all'accensione il bootloader rileva tali modifiche e blocca il telefono!

— modificato il 5 feb 2015, 15:21:47

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

5 feb 2015, 17:22:11 Tramite pagina web

Io volevo sbloccare il bootloader perchè volevo mettere delle rom cucinate :( quindi mi stai dicendo che non c'è nulla da fare? :( :(

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

5 feb 2015, 18:36:52 Tramite pagina web

Purtroppo questo è l'unico modo che conosco :(

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
simone filippini
  • Post del forum: 1.181

5 feb 2015, 20:04:45 Tramite App

Non mi funziona il codice è Nn so perche

Rispondere
rosshp95
  • Post del forum: 6

5 feb 2015, 22:57:02 Tramite pagina web

Ok, comunque sia volevo ringraziarti per la tua disponibilità e impegno, molto gentile. :)

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

6 feb 2015, 00:30:25 Tramite pagina web

simone filippini

Non mi funziona il codice è Nn so perche

È molto strano, sono codici disponibili su ogni dispositivo (che possono differire da un modello all'altro).
Guarda se quest'app ti può aiutare:
https://play.google.com/store/apps/details?id=cx.makaveli.androidsecretcodes&hl=it

Lorenzo Del BelloIsho ßusi

Rispondere
WaffleH
  • Post del forum: 1

19 mag 2015, 19:34:25 Tramite pagina web

Scusate ma non è più possibile ricevere il codice di sblocco bootloader??:)

Rispondere
Norul Alam Chowdhury
  • Post del forum: 1

26 set 2015, 16:29:11 Tramite pagina web

IL SITO DEL PUNTO 2 NON VA, COME DEVO FARE!?

Rispondere
Massimo Golfetto
  • Post del forum: 2

22 feb 2017, 13:48:18 Tramite pagina web

Ciao, volevo provare a rootare il mio huawei Y300, ma non trovo il firmware dedicato.
Come posso rimediare?

Grazie in anticipo

Macs

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

22 feb 2017, 20:58:41 Tramite pagina web

Prova Kingroot

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Isho ßusi

Rispondere
Massimo Golfetto
  • Post del forum: 2

23 giu 2017, 02:56:42 Tramite pagina web

Che è un'applicazione da installare sul telefono, giusto?

Grazie anche per la tua precedente risposta...

Rispondere
Isho ßusi
  • Post del forum: 906

23 giu 2017, 12:12:49 Tramite pagina web

la soluzione di Lorenzo funziona la abbiamo provata se il tuo telefono non reagisce ,ricomincia tutto
con un hard reset, poi man mano prosegui . ma ripeto la soluzione di
Lorenzo del Bello funziona. ciao Isho

— modificato il 23 giu 2017, 12:26:47

ISHO

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

24 giu 2017, 13:10:39 Tramite pagina web

Isho ßusi

la soluzione di Lorenzo funziona la abbiamo provata se il tuo telefono non reagisce ,ricomincia tutto
con un hard reset, poi man mano prosegui . ma ripeto la soluzione di
Lorenzo del Bello funziona. ciao Isho

Grazie Isho!! 👍

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Isho ßusi

Rispondere