Problema di gestione Android della carica della batteria

  • Risposte:2
filippo casati
  • Post del forum: 62

7 feb 2015, 03:09:52 Tramite pagina web

Salve, da un po' ho un problema alla batteria del telefono, ma da quanto letto qua e là mi sembra che la cosa dipenda dal sistema operativo che non legge la calibrazione della batteria in modo corretto. Ho trovato una procedura per risolvere, l'ho eseguita un paio di volte, ma, seppur ci sia stato un certo miglioramento, non è ancora come quando appena acquistato. Sono praticamente certo che si tratti della calibrazione, visti i sintomi che si traducono in un comportamento molto sballato della contabilità interna del livello di carica. Ma quello che mi piacerebbe capire, al di là del risolvere la questione, è perché mai si verifichi questo inconveniente; perché mai Android gestisca così malamente lo stato della batteria. Si tratta di un bug? E se sì, vale per tutte le versioni? Come è organizzata, un po' più nel dettaglio rispetto a quanto si possa trovare in rete (che non è affatto chiaro), questa procedura?

— modificato il 7 feb 2015, 03:11:43

Rispondere
Ettore V
  • Post del forum: 8

7 feb 2015, 12:32:55 Tramite pagina web

Non so che telefono e che versione di Android tu abbia ma potresti provare l'app Wakelock Detector per vedere se hai qualche app in particolare installata esosa di risorse e che quindi provoca un consumo della batteria. Non è necessariamente un bug del sistema.

Rispondere
filippo casati
  • Post del forum: 62

9 feb 2015, 07:46:56 Tramite pagina web

Ho un Brondi Gladiator 2 con Android 4.2.1. La cosa strana è che con un telefono più datato con montata la versione Sandwich la gestione della batteria è perfetta, per cui mi è venuto il dubbio che il problema si sia innescato a partire da versioni successive. Non posso avere programmi dispendiosi perché ho effettuato il ripristino ai dati di fabbrica, per cui le app sono quelle di base e inizialmente, con attiva p.es. una app interattiva a schermo sempre illuminato, durava anche quasi 4 ore.. ora invece, attivando un qualsiasi programma (anche un banale cronometro), succede che i punti percentuali calano quasi come se fossero secondi, poi, p.es. al 70% si spegne improvvisamente; riaccendo dopo qualche secondo e segnala carica residua 20%; avvio ancora un'app e interpreta un consumo esorbitante come ho detto prima, poi si rispegne; riaccendo, e paradossalmente mi segnala un 2%, poi un 50% e così via finché non si azzera effettivamente (dopo un bel po' di queste peripezie) e non si accende più. Da notare che questa era la situazione di partenza, ora, come ho detto, sembra esserci stato un miglioramento, maggior equilibrio, ma la situazione non è ancora risolta definitivamente.

Rispondere