Come aggiornare manualmente file binari SuperSU

  • Risposte:44
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

2 mar 2015, 14:52:34 Tramite pagina web

Se all'apertura di SuperSU vi dovesse comparire il messaggio che richiede di aggiornare i file binari e aveste provato entrambi i metodi riportati senza successo, siete nel posto giusto!

In questo thread scoprirete come installare manualmente l'ultima versione di SuperSU!

Materiale necessario:

Procedura:

  1. Scaricate ed installate sul PC il "programma" Minimal ADB and Fastboot.
  2. Scaricate il file zip di SuperSU sul PC.
  3. Dal vostro dispositivo, entrate in Impostazioni > Info sul telefono e toccate ripetutamente la voce "Numero build" per attivare una sezione nascosta: tornate alle impostazioni, entrate nella nuova sezione Opzioni sviluppatore ed attivate la voce Debug USB.
  4. Collegate il dispositivo al PC ed aprite il Minimal ADB and Fastboot. Si aprirà una finestra nera (console).
  5. Digitate adb devices e premete invio: se compare un codice alfanimerico il vostro dispositivo è correttamente riconosciuto, altrimenti dovete scaricare i driver USB: https://www.nextpit.it/come-installare-driver-usb-android-sul-vostro-computer
  6. Digitate adb push percorso/superuser.zip /data/local/tmp/, dove per percorso intendo la posizione in cui avete scaricato il file superuser (ad esempio C:\Users\Mattia\Downloads\superuser.zip) e premete invio.
  7. Riavviate in recovery mode attraverso il comando adb reboot recovery.
  8. Non vi resta che installare il file zip dalla custom recovery!

Una volta riavviato il dispositivo aprite SuperSU: non dovreste più trovare il messaggio relativo ai file binari!

— modificato il 2 mar 2015, 14:54:18

Luciano OngariFard PB

Rispondere
Luca Verzeni
  • Post del forum: 1

3 mar 2015, 21:06:09 Tramite pagina web

Ciao, il processo sembra funzionare correttamente, finché vado in recovery mod del mio Lenovo a806, e nel menu posso scegliere 4 opzioni : reboot, install update package, wipe user data, poweroff. Io vado su install update package e mi esce la scritta: "now system will installl update.zip of root directory from sdcard. Attention, if phone is encrypted, this operation will fail!" . Io successivamente premo yes e mi dice install failure . A questo punto cosa devo fare? Se torno su SuperSu mi dice ancora di aggiornarlo quindi come risolvo?

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

4 mar 2015, 16:17:22 Tramite pagina web

Probabilmente la procedura per ottenere i permessi root che hai eseguito non prevedeva l'installazione di una custom recovery.
Quelle che mi hai detto sono le opzioni base della recovery stock, mentre è necessario operare con una custom recovery!

Ho trovato TWRP Recovery adatta per il tuo dispositivo:
https://mega.co.nz/#!QtYF0LLR!u0NBtWpBXbZFKVeP9RQ3xXZx0l1LzROG-7PHNZbrPcQ

Estraendo l'archivio troverai il file della recovery (recovery.img) da flashare con SP Flash Tool e il file scatter (MT6592_Android_scatter.txt).

Rispondere
Ilaria Cutrupi
  • Post del forum: 1

13 mar 2015, 16:18:34 Tramite pagina web

Ciao! Ho seguito tutta la procedura, ma una volta in recovery mi arresto. Per installare il file zip dovrei andare su un qualcosa del tipo "apply update from SD card", giusto? Bene, questo comando non c'è! Sarà che sono un po' alle prime armi, ma non mi regolo :\ in recovery mi trovo queste voci:
Reboot system now
apply update from ADB
wipe data/fatctory reset
wipe cache partition
reboot to bootloader
power down
view recovery logs

Ho provato ad andare su "apply update from ADB", al ché compare una schermata nera con in fondo una frase a lettere gialle: "now send the package you want to apply to the device with "adb sideload "... dopo di ché non succede nulla. Clicco il tasto power e mi dice "timed out waiting for package. Installation aborted."

Help!

Rispondere
Luca Migani
  • Post del forum: 3

12 apr 2015, 14:28:52 Tramite pagina web

ciao, ho rootato il mio samsung galaxy tab 3 1.0.1, riscontrando il problema dei file binari superSU. Ho seguito attentamente la procedura che suggerisci, l unico problema è che quando riavvio in recovery non trovo da nessuna parte superuser.zip per poterlo installare. Come posso fare?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

12 apr 2015, 17:06:59 Tramite App

luca, scaricalo e spostalo in un'altra cartella

ilaria, che recivery hai? è quella ufficiale o è una custom recovery? comunque serve l'adb con la procedura spiegata passo passo sopra XD

— modificato il 12 apr 2015, 17:13:51

Rispondere
Luca Migani
  • Post del forum: 3

12 apr 2015, 20:46:22 Tramite pagina web

Ho provato a incollare il file nella micro sd e a installarlo poi da recovery, ora supersu funziona e mi permette di dare i permessi alle app, ma non glieli do realmente perche per esempio xmod non riesce poi a lanciare i giochi con le mod e mi dice di controllare se ho dato i permessi root a xmod..il problema secondo me è superuser che mi dice : il file binario di Superuser (su) deve essere aggiornato. Installa da recovery, se confermo mi va in recovery e mi ritrovo nella stessa situazione. HELP!!!

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

12 apr 2015, 21:48:33 Tramite App

che telefono usi?

Rispondere
Luca Migani
  • Post del forum: 3

13 apr 2015, 10:37:41 Tramite pagina web

Samsung galaxy tab 3 1.0.1 GT-P5200

Rispondere
Ugo Conti
  • Post del forum: 1

19 apr 2015, 10:34:42 Tramite pagina web

Ciao . Ho fatto tutto, ADB funziona perfettamente ... Ho provato dalla recovery ad installare sa SDCARD e mi dice INSTALLATION ABORTED e anche usando ADB SIDELOAD la riceve parte ad installare e poi INSTALLATION ABORTED . Qual'e' il problema ?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

19 apr 2015, 13:25:17 Tramite App

prova a riscaricare il file

Rispondere
Agenzia Mimetyc
  • Post del forum: 2

20 mag 2015, 16:41:43 Tramite pagina web

salve per fare ciò che hai scritto...il telefono deve esssere gia roottato??? oppure questa applicazione mi da anche permessi di root? grazie per l'attenzione.

Rispondere
Agenzia Mimetyc
  • Post del forum: 2

20 mag 2015, 16:43:07 Tramite pagina web

io ho fatto il root con i-root.....ho un sony expiria t3......e non riesco ad aggiornare i file binary di supesu...

— modificato il 20 mag 2015, 16:43:26

Rispondere
Fard PB
  • Post del forum: 1

30 mag 2015, 20:49:15 Tramite pagina web

Hey ciao! ho seguito tutta la procedura una volta in recovery dove posso trovare il file? attendo una risposta al piu presto grazie

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

31 mag 2015, 14:00:21 Tramite App

Fai install from .zip e poi ti dirà se cercarlo nella memoria interna o nella sd esterna... In base a dove lo hai scaricato lo trovi

Rispondere
Vincenzo Marino
  • Post del forum: 2

21 giu 2015, 19:31:13 Tramite pagina web

Mattia Mercato

[...] 6. Digitate adb push percorso/superuser.zip /data/local/tmp/, dove per percorso intendo la posizione in cui avete scaricato il file superuser (ad esempio C:\Users\Mattia\Downloads\superuser.zip) e premete invio.[...]

Io vorrei capire che cosa deve apparire nella schermata nera (cmd.exe) dopo aver premuto invio. Per esempio, dopo aver premuto il tasto invio in seguito a quanto indicato nel passo 6, è giusto che appaia - come nel mio caso - ciò che viene raffigurato nell'immagine di seguito? image

Ad ogni modo, se la procedura è corretta, quando provo a installare dalla SD card il file superuser.zip, l'installazione parte ma poi abortisce ("aborted installation"). Credo che dipenda dal file zip (superuser.zip) che non corrisponde alla versione giusta. Ho uno smartphone cinese (elephone p3000S) con sistema operativo Android KitKat 4.4.2

Rispondere
Vincenzo Marino
  • Post del forum: 2

21 giu 2015, 19:57:08 Tramite pagina web

Ho provato anche a installare l'ultima versione di SuperSu (attualmente è la versione 2.46) e poi applicare tutta la procedura, ma niente. Se provo a installare il superuser.zip presenti in altri link (superuser.zip corrispondente alla versione 2.46), l'installazione abortisce (solito errore) con un messaggio di errore ulteriore che dice: "Error OTA package".

Rispondere
Giuseppe
  • Post del forum: 49

25 giu 2015, 16:44:33 Tramite pagina web

Ciao cmq ho fatto la procedura però non va in recovery sul mio Xperia z25.02
modello 6503

Rispondere
Thomas Casella
  • Post del forum: 2

25 giu 2015, 23:21:24 Tramite pagina web

ciao,hai risolto?perche ho il tuo stesso problema

Rispondere
Thomas Casella
  • Post del forum: 2

25 giu 2015, 23:22:19 Tramite pagina web

Ciao! Ho seguito tutta la procedura, ma una volta in recovery mi arresto. Per installare il file zip dovrei andare su un qualcosa del tipo "apply update from SD card", giusto? Bene, questo comando non c'è! Sarà che sono un po' alle prime armi, ma non mi regolo :\ in recovery mi trovo queste voci:
Reboot system now
apply update from ADB
wipe data/fatctory reset
wipe cache partition
reboot to bootloader
power down
view recovery logs

Ho provato ad andare su "apply update from ADB", al ché compare una schermata nera con in fondo una frase a lettere gialle: "now send the package you want to apply to the device with "adb sideload "... dopo di ché non succede nulla. Clicco il tasto power e mi dice "timed out waiting for package. Installation aborted."

Help!

Rispondere
Matteo Perego
  • Post del forum: 1

1 lug 2015, 17:58:13 Tramite pagina web

Ciao , potresti dirmi come eseguo il punto 8. ??

sino al punto 7. è andato tutto ok.

Grazie M.

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

2 lug 2015, 11:45:35 Tramite pagina web

Da custom recovery selezioni "Install" (se hai TWRP) o "install from sdcard" (se hai CWM), selezioni il file di superuser e confermi per avviare la procedura di installazione.
È necessaria una custom recovery come TWRP o ClockworkMod, altrimenti vedrete i comandi base della recovery stock.

— modificato il 2 lug 2015, 11:46:20

Rispondere
giovanni violo
  • Post del forum: 1

20 lug 2015, 10:55:01 Tramite pagina web

A me da questo problema, quando do il comando adb devices mi dice "list of devices attached" e poi sotto rimane vuoto. Ho uh htc one max

Rispondere
Gagan Deep
  • Post del forum: 1

28 lug 2015, 15:48:12 Tramite pagina web

ciao scusa io ho honor 4x e praticamente quando arrivo al punto 8e vado n recvery non posso fare niente

Rispondere
stefano
  • Post del forum: 27

4 ago 2015, 18:34:46 Tramite App

si può installare i file senza l'uso del PC?

Rispondere
the play gamers
  • Post del forum: 1

8 ago 2015, 19:36:37 Tramite pagina web

a me mi si è bloccato sulla schermata now send the package you want to apply ecc..... come faccio ad uscire il mio telefono non può tirare fuori la batteria e perciò non lo posso spegnere io ho solo 13 anni e non so quello che ho combinato ti prego rispondi sono disperato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondere
stefano
  • Post del forum: 27

8 ago 2015, 23:42:30 Tramite App

tieni premuto per una decina di secondi il tasto per power

Rispondere
Minne Della
  • Post del forum: 2

17 ago 2015, 13:12:41 Tramite pagina web

ho un problema, quando scrivo "adb reboot recovery" mi dice "device not found" . che devo fare? grazie mille se risponderai

Rispondere
Minne Della
  • Post del forum: 2

17 ago 2015, 13:43:05 Tramite pagina web

ho un LG G3s, non so se ciò cambi qualcosa ma te lo dico comunque
so che per gli LG la garanzia vale anche se rootati, ma il fatto è che voglio aggiornare il mio dispositivo, e se ci provo mi da un errore e poi mi dice che il dispositivo è sospettato di essere in rooting e che l'aggiornamento non è disponibile per i dispositivi in rooting, allora ho provato a disabilitare i permessi root (usando kingroot) ma il problema persisteva quando provavo ad aggiornarlo anche se su root cheecker basic mi diceva che appunto "la root non era propriamente installata". come faccio a togliere la root, aggiornare il dispositivo, e poi rimetterla?
aspetto una tua risposta la più presto

Rispondere
marina eblovi
  • Post del forum: 1

18 ago 2015, 18:22:50 Tramite pagina web

SI PERO COME SI USA L APPLICAZIONE SUPER SU MI DICE NESSUNA APPLICAZIONE CONFIGURATA

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

26 ago 2015, 10:23:51 Tramite pagina web

Minne Della

ho un LG G3s, non so se ciò cambi qualcosa ma te lo dico comunque
so che per gli LG la garanzia vale anche se rootati, ma il fatto è che voglio aggiornare il mio dispositivo, e se ci provo mi da un errore e poi mi dice che il dispositivo è sospettato di essere in rooting e che l'aggiornamento non è disponibile per i dispositivi in rooting, allora ho provato a disabilitare i permessi root (usando kingroot) ma il problema persisteva quando provavo ad aggiornarlo anche se su root cheecker basic mi diceva che appunto "la root non era propriamente installata". come faccio a togliere la root, aggiornare il dispositivo, e poi rimetterla?
aspetto una tua risposta la più presto

Ciao, quello che ti è successo è normale: una volta ottenuti i permessi di root (anche parzialmente), il dispositivo risulta come modificato e non è possibile effettuare gli aggiornamenti tramite vie ufficiali.
Per aggiornare la versione di Android si può proseguire in due modi:
1) Aggiornare manualmente alla versione di Android desiderata.
2) Ripristinare il dispositivo e aggiornare tramite vie ufficiali.
In entrambi i metodi sarà necessario scaricare una versione di Android ufficiale compatibile per il modello del dispositivo, ed installarlo tramite il programma per PC Flashtool.
Nel primo caso basterà trovare e scaricare l'ultima versione di Android disponibile per il proprio dispositivo ed installarla con Flashtool, mentre nel secondo qualsiasi versione di Android compatibile va bene per eliminare qualsiasi modifica effettuata sul dispositivo (rimuovendo quindi ogni traccia del root e riabilitando gli aggiornamenti ufficiali).
Basta scrivere "LG G3s stock firmware" per trovare guide su come aggiornare/rispristinare il dispositivo manualmente.
Se hai dubbi o problemi, non esitare a commentare!

marina eblovi

SI PERO COME SI USA L APPLICAZIONE SUPER SU MI DICE NESSUNA APPLICAZIONE CONFIGURATA

Ciao.
SuperSU è un app che serve a gestire i permessi di root. Dato che con i permessi di root un'app malevola potrebbe prendere il controllo del dispositivo, l'accesso a tali permessi non è consentito in automatico: ogni volta che un'app chiederà di poter utilizzare i permessi di root, comparirà un messaggio in cui dovrai scegliere tu se concederli o rifiutarli. Tale messaggio è gestito proprio da Super SU.

Rispondere
Marco Campisi
  • Post del forum: 1

24 set 2015, 13:16:40 Tramite pagina web

ciao ho un galaxy s5 tutto e okay finche vado in recovery mode ma non so più cosa fare .. le voci che mi spuntano sono reboot system now, apply update from ADB,apply updatefrom external storage,wipedata/factory reset,wipe cache partion,apply update from cache

Rispondere
Gp. V.
  • Post del forum: 1

5 ott 2015, 00:36:15 Tramite pagina web

Ciao, ho provato questa procedura con samsung J5... accidenti non mi fa installare SuperSU..:'( qualcuno mi può aiutare come posso fare?? (thinking) le sto provando davvero tutte... in recovery mode praticamente non legge la scheda sd anzi l'unica cosa che permette è il reboot... premetto che non sono uno bravissimo... ma imparo in fretta...

Rispondere
cienzo
  • Post del forum: 1

11 ott 2015, 16:01:57 Tramite pagina web

ciao, seguo il processo e appena arrivo al punto 7. mi appare questo messagio: error: more than one device and emulator. come posso risolvere?

Rispondere
Alessandro Cipriani
  • Post del forum: 1

11 ott 2015, 23:52:24 Tramite pagina web

Mattia Mercato

Probabilmente la procedura per ottenere i permessi root che hai eseguito non prevedeva l'installazione di una custom recovery.
Quelle che mi hai detto sono le opzioni base della recovery stock, mentre è necessario operare con una custom recovery!

Ho trovato TWRP Recovery adatta per il tuo dispositivo:

Estraendo l'archivio troverai il file della recovery (recovery.img) da flashare con SP Flash Tool e il file scatter (MT6592_Android_scatter.txt).

scusa! stesso problema ma io ho LENOVO VIBE X2 CU. grazie

Rispondere
Christian B.
  • Post del forum: 1

4 gen 2016, 23:05:47 Tramite pagina web

Ho appena aggiornato Cm alla 13.0 da 12.1 avendo formattato dove serviva, quando però apro superuser, anche dopo avendo fatto i passi di questa guida mi torna a dire di aggiornare. Come posso fare?

Rispondere
Gioele B.
  • Post del forum: 349

5 gen 2016, 15:34:18 Tramite App

non serve supersu su cyanogenmod in quanto un gestore dei permessi di root è già integrato nel sistema

Rispondere
jhonny74
  • Post del forum: 3

27 gen 2016, 20:33:29 Tramite pagina web

buonasera a tutti
non sono pratico del forum e non so nemmeno se la procedura è corretta.
ho fatto un macello con il samsug s5 (900f) ho provato ad aggiornare super su in modalità binari ecc si è riavviato in boot mode ho dato ok ...e non si riavvia più ...non so come fare adesso ...si blocca sulla scritta samsung. potete aiutarmi gentilmente grazie anticipatamente
Gio

Rispondere
Luciano Ongari
  • Post del forum: 2

8 feb 2016, 18:48:12 Tramite pagina web

Ciao, non mi è chiara una cosa: il file zip al punto 2, al punto 6 e al punto 8 sono sempre gli stessi?
Se la risposta è SI, devo prendere esattamente lo stesso file e copiarlo sulla sd e poi installarlo dalla CWM?

Grazie in anticipo.

Luciano

Rispondere
Luciano Ongari
  • Post del forum: 2

8 feb 2016, 19:41:28 Tramite pagina web

Ho eseguito tutti i punti correttamente.
Al riavvio mi ha chiesto di aggiornare SuperSU via recovery. Ho acconsentito.
Da recovery mi ha chiesto di installare l'update, ho acconsentito...
Ora però non si muove più da lì :(
image

Rispondere
Mario Nevola
  • Post del forum: 1

6 mag 2016, 15:33:24 Tramite pagina web

Salve a tutti io avrei una domanda :Supersu può funzionare senza Root?Io so che lo necessita ma servono comunque i file binari.
Il mio problema è che non riesco più a radicare e aprendo supersu ho pensato che la mancanza del file su in system xbin potesse essere la causa del mio problema

— modificato il 6 mag 2016, 20:29:06

Rispondere
Domenico Franciullo
  • Post del forum: 1

9 mag 2016, 21:29:23 Tramite pagina web

Matyia buona sera sono nuovo del forum innanzitutto ti ringrazio e sono contento di far parte della vostra squadra non sono molto pratico sono un povero vecchietto che cerca di apprendere anche se a volte mi fuma il cervello .
Avrei bisogno di chiedrti una piccola grande informazione ho un note 4 sm-n910f con i permessi di root con garanzia invalidata il problema è questo ho scaricato una recovery twrp l ho installta con odin e fin qua ci sono arrivato , i guai sono arrivati al punto di dover spostare il firmware sulla sd dello smarthphone che procedura devo fare o se puoi indicarmi qualche guida che me lo spieghi passo passo .
Mi sono arenato qui e non riesco ad andare avanti per caso devo scompattare il firmware non credo grazie e buon lavoro

Rispondere
Cesare Costa
  • Post del forum: 1

15 lug 2016, 09:31:38 Tramite pagina web

Ciao, ho bisogno di Aiuto

S3 - GT-I9300 Ver. Android 4.3
PC Win XP

Al punto 5 mi esce un errore
adb.exe - Impossibile trovare il punto di ingresso
Impossibile trovare il punto di ingresso WSAPoll della procedura nella libreria di collegamento WS2_32.dll

Cosa posso Fare?

S3 viene visto dal PC e da Kies

Grazie
Cesare

Rispondere
Pippo De Pippis
  • Post del forum: 1

24 set 2016, 21:42:02 Tramite pagina web

Ciao a tutti,
ho seguito attentamente la guida, solo che il file zip l'ho caricato su scheda sd del telefono (Samsung Galaxy J1) per comodità e da recovery mode ho lanciato l'installazione da scheda sd. Purtroppo, durante l'elaborazione, sono stati riscontrati diversi errori ed il dispositivo si è riavviato. Andando quindi ad aprire l'app SuperSU, mi ricompare ancora il problema dei binari. Per il mio dispositivo, vi è quindi bisogno di un altro file zip perchè diverso? E, in caso di positiva risposta, si potrebbe reperire? Grazie.

Rispondere