problema con SD Galaxy S3

  • Risposte:11
Morghy77
  • Post del forum: 12

17 giu 2015, 12:21:43 Tramite pagina web

Buongiorno,
da un paio di giorni ho un problema con il mio cellulare ed in particolare con la scheda da 16 Gb che ho inserito già da un anno. Premetto che me ne intendo davvero poco e pertanto vi chiedo molta pazienza. Avevo la memoria del cellulare strapiena e mi compariva il messaggio "spazio insufficiente", pertanto ho deciso di spostare un po' di file (principalmente foto e video) nella scheda micro sd, cosa già fatta parecchie volte e sempre andata a buon fine. Questa volta però mi segnalava "file già esistente". Ho provato a riavviare lo smartphone e solo dopo averlo fatto sono riuscita a completare il passaggio da una memoria all'altra. Successivamente ho inviato via bluethoot i file sul pc, pensando di cancellarli subito dopo dalla scheda ma anche in questa occasione ho avuto problemi. I file sembravano cancellarsi ma una volta rientrata nella relativa cartella della SD erano ancora lì! Dopo una serie di riavii ho notato che alcune cartelle sono sparite ed altre corrotte e rinominate, ade esempio la cartella Download non esiste più, in compenso c'è la cartella µOWNLOAD che contiene tutti i file che però non riesco ad aprire o trasferire. Ho provato a copiarli su pc tramite cavo Usb ma una volta trasferiti non si aprono, o meglio si aprono ma risultano vuoti. Secondo voi c'è il modo di recuperarli...sono disperata, sono foto e ricordi a cui tengo molto. Possibile che la scheda si sia corrotta con i riavvii?
Spero che qualcuno mi dia qualche dritta...
Grazie!!!

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 07:09:19 Tramite pagina web

Purtroppo è capitato anche a me proprio con un S3; A volte dipende dalla microSD, che, per inspiegabili motivi, si rovina e non è più utilizzabile. Nel mio caso, sono stato costretto a sostituirla ed a ricaricare sulla nuova scheda tutti i files foto e video. Da allora, per lo spostamento e/o copia di files da telefono a computer e viceversa, ovvero per il trasferimento di files dalla memoria del cellulare alla SD, utilizzo una app molto utile, che si chiama WEBSHARING lite, gratuita su GooglePlay, che fa queste operazioni via WiFi: basta caricare sul computer un link, ed inserire nella pagina che si apre la password che volta per volta ti viene fornita dalla app preventivamente lanciata sul cellulare (ovviamente con WiFi del cellulare attivo). Sulla pagina del computer ti compaiono sia la memoria interna sia quella SD del cellulare, e puoi fare dal computer tutti gli spostamenti che vuoi tra le due memorie, ovvero spostare files da queste al computer o viceversa. Per controllare se effetivamente la tua SD si è rovinata, ti suggerirei di toglierla dal cellulare, ed inserirla sul computer con l'apposito adattatore USB; potrai poi controllare subito il suo stato aprendola sul computer e vedendo qual'è la sua capacità di memoria totale ed occupata. Se la SD è rovinata, credo non ci sia modo di recuperare i dati, ma ciò può essere controllato con la stessa app di cui sopra, che ti suggerisco comunque di usare sempre per tenere sul computer una copia dei dati aggiornata. Se credi, fammi sapere.

EDorrfussMorghy77

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 09:17:21 Tramite pagina web

Ciao SdV. Innanzitutto grazie per la dritta su Websharing, lo proverò sicuramente ed eviterò di tenere così tanti file importanti sul cellulare :( Per me non è un problema sostituire la scheda, è che vorrei fare il possibile per recuperare i file, che risultano presenti nelle cartelle "corrotte" ma risultano tutti di dimensioni pari a 0 kb. Tu sei riuscito a salvare qualcosa? Non avendo un lettore per microsd al momento ho provato a collegare il cellulare al pc con un cavo usb e sto trasferendo le cartelle non danneggiate dalla scheda al pc prima che anche queste abbiano problemi...Cosa che in effetti potrei fare con l'app che mi hai suggerito tu!
Ho provato a trasferire con il cavetto anche alcuni dei file che risultano vuoti ma non si aprono nemmeno nel pc. Mi hanno consigliato di fare uno scandisk della scheda ma collegando il cellulare con il pc non riesco a farlo. Devo aspettare che arrivi il lettore che ho acquistato ieri su amazon e poi provo con lo scandisk, solo che non so se è meglio spuntare "Correggi automaticamente gli errori del fyle sistem" o "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"...Sapresti aiutarmi?
Ps.se collego il cellulare col pc tramite cavetto usb la memoria della sd è quasi piena, è come se i file, nonostante risultino di dimensioni 0 kb occupassero spazio. Inoltre ho riprovato a cancellare alcuni video da una cartella apparentemente non danneggiata ma non me li cancella o meglio li cancella ma poi ricompaiono dopo pochi minuti...che succede????

Rispondere
EDorrfuss
  • Post del forum: 1

18 giu 2015, 09:32:33 Tramite pagina web

Prova con Recuva e in programma prr recuperare dati da pc scarichi Recuva lo installi poi lo avii e metti la sd nel pc scegli la lettera della sd per esempio d:/ e lo fai pattire a me ha recuperato tante foto.

Morghy77

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 09:43:11 Tramite pagina web

Ne avevo sentito parlare e la provo appena mi arriva il lettore...mi fa piacere avere un'altra testimonianza positiva, spero di salvare più roba possibile!! :)
Ps. anche tu avevi il problema dei file di dimensione 0 kb?

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 09:51:03 Tramite pagina web

Credo che comunque non convenga operare sulla SD inserita nel cellulare collegando quest'ultimo al computer: secondo me potresti avere ulteriori guai! Molto meglio toglierla dal cellulare e collegarla al computer tramite un qualsiasi adattatore USB. Fatto questo, se ne può se si vuole controllarne il contenuto tramite scandisk, ma conviene comunque cercare di recuperare i files perduti tramite Recuva, come ti ha consigliato EDorrfuss, anche se l'operazione non è facilissima da effettuare. In ogni caso, credo che se la scheda risulta quasi piena, nonostante la dimensione nulla di molti files, ciò sia indice del fatto che conviene comunque sostituirla. Per quanto riguarda il recupero, io non ho avuto problemi perché conservo sempre tutto il contenuto aggiornato del cellulare sul computer e su un harddisk esterno. Auguri!! SdV

Morghy77

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 10:17:45 Tramite pagina web

Quindi prima provo a recuperare i file e poi provo eventualmente a fare uno scandisk? E' un problema invertire le due cose, prima Scandisk e poi Recuva? Per quanto riguarda la microSd ho già provveduto ad acquistarne una perchè mi fido poco di questa...solo che rivoglio i miei file!!! :D
Ps. in che senso il recupero non è un'operazione facilissima da effettuare? Nel senso che non sempre si riesce o è macchinosa?

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 10:53:20 Tramite pagina web

Credo sia meglio andare direttamente con Recuva, anche perché scandisk, in realtà, è stato creato per operare sugli Hard disk, mentre la SD, collegata al computer, viene vista come un disco virtuale. Se non ricordo male (non lo uso da tempo), il recupero è più probabile se si conoscono i nomi dei files perduti, e credo che Recuva li chieda, insieme ad altre informazioni; in ogni caso, il recupero non è certo, specie se la memoria è molto deteriorata. Forse ti converrebbe cercare qualche notizia sull'uso di Recuva sui siti dedicati all'uso del computer e del software, tipo quello di Salvatora Aranzulla, che credo sia tra i migliori (Ad esempio, cerca "Salvatore Aranzulla" con Google, vai sul suo sito alla voce "computer" e cerca "Recuva". PS Ti avevo già inserito il link, ma non è consentito su questo sito inserire links a siti esterni).

Morghy77

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 12:08:21 Tramite pagina web

Conosco bene Salvatore Aranzulla, è proprio da lui che avevo sentito parlare di Recuva. L'avevo anche scaricato, ma come dicevo con il cavetto usb non mi rileva niente...Attendo il lettore microsb e riprovo...poi vi faccio sapere...Grazie infinite!!

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 20:09:00 Tramite pagina web

Ho provato Recuva ma mi vede solo i file che ho cancellato di mia spontanea volontà e non quegli nelle cartelle danneggiate...ufffff...qualche altra dritta??? Se formatto la scheda Recuva riesce a recuperare qualcosa?

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

18 giu 2015, 20:50:33 Tramite pagina web

"quelli"...non "quegli" :P

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

19 giu 2015, 07:57:08 Tramite pagina web

Assolutamente no: se formatti la scheda SD non c'è più alcuna possibilità di recuperare qualcosa. Probabilmente comunque, credo che i settori della SD contenenti le cartelle perdute siano fisicamente danneggiati e non più accessibili. Quando colleghi in USB la scheda al computer, aprendo risorse del sistema, e cliccando sul disco virtuale della SD, che ti dice della memoria totale, occupata e disponibile?

Rispondere