Samsung Galaxy Tab — Samsung Tab S 8.4: Problemi batteria

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29-ago-2015 14.39.19 Tramite pagina web

Ciao,

qualche mese fa il mio tablet comprato a gennaio ha iniziato ad avere problemi...
Quando la batteria arrivava al 30% o giù di lì, ho iniziato a notare i seguenti sintomi:
- Flash a strisce orizzontali verdi, in particolare quando passavo da una pagina all'altra della home
- Spesso dopo una serie di flash il tablet si riavviava
- Perdita della connessione dati (col wi-fi tutto ok), soprattutto in corrispondenza dei flash o di avvio di un'app
- Se provavo a riattivare la connessione dati, il tablet mi rispondeva che dovevo inserire una SIM. Ma dopo una decina di secondi la connessione ritornava (per poi magari sparire di nuovo in seguito ad una qualunque azione, come ad esempio lanciare un'app...)

Tutto questo è andato peggiorando sempre più, iniziando a manifestarsi con la carica anche al 60%, con riavvii sempre più frequenti, con consumo della batteria sempre più veloce (in un paio d'ore il tablet si scaricava). Solo attivando la modalità "Risparmio di Energia" si poteva usare il tablet, riducendo drasticamente il presentarsi dei sintomi.

Tutto quanto descritto sopra non si manifestava se il tablet era connesso alla rete elettrica.

Ho quindi resttato il tablet e l'ho portato in assistenza, dicendo che secondo me era un problema HW e che la batteria secondo me era andata. Me l'hanno ridato dopo tre giorni (inizio giugno) dicendo che avevano "aggiornato il SW". Mah. In ogni caso sembrava funzionare. A fineluglio, dopo poco circa due mesi, il tutto si èripresentato. Il passaggio a Lollipop non ha portato alcun beneficio. Il tablet non ha root, e tutto è stato scaricato da Google Play. Dovrò quindi riportarlo in assistenza, ovviamente a inizio settembre, dopo che ho dovuto tenerlo così per tutto agosto (prima vacanza e poi centro assistenza chiuso). Ma se non fanno qualcosa devo dedurre che, o il mio tablet è "bacato" e quindi andrebbe cambiato da Samsung, o tutti Tab S sono bacati.

In ogni caso non è accettabile che si debba resettare totalmente il tablet ogni due o tre mesi per poterlo far funzionare correttamente.

Vi farò sapere come evolve la cosa.
Nel frattempo pareri, suggerimenti, o condivisione di esperienze analoghe (per poter dar forza ad un'eventuale ipotesi di "baco di fabbrica") saranno i benvenuti.
Francesco

  • Post del forum: 848

29-ago-2015 16.21.20 Tramite pagina web

quello è un problema software è la versione che è buggata e purtroppo lollipop non fa che peggiorare questi sintomi,
dalla 5.1 in poi mi sembra siano stati risolti i problemi di battery draining quindi non ti rimane che aspettare o rivolgerti al mondo del modding installando custom come la cyanogenmod che oltre ad avere piu funzioni hanno un supporto anche maggiore

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29-ago-2015 18.22.14 Tramite pagina web

Ciao,
grazie per la risposta, ma sinceramente non credo possa essere così. Se da una parte può spiegare il comportamento un po' anomalo della batteria, dall'altro non può spiegare il resto. Altrimenti sarebbe un fioccare di lamantele, oltre che di spiegazioni più o meno ufficiale di Samsung. Invece è la prima volta che leggo su un forum (italiano o in inglese) che si tratta di un bug del sw Samsung. Su un altro forum ho invece trovato altre sette persone che hanno esattamente lo stesso problema, con i flash verdi, i riavvii, la perdita di segnale, ecc. Non può essere solo battery draining. Se fosse un problema sw noto come dici tu, allora chiederei il rimborso dei miei soldi, perché il tablet sarebbe una vera e propria truffa. Significa riportare il tablet in assistenza ogni due mesi da qui alla fine della garanzia o dell'uscita della 5.1? Insomma, non credo al semplice battery draining (come era ad esempio il caso del processo IndexService che invece con la Lollipop sembra risolto)... Ma tutto può essere...

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29-ago-2015 22.12.24 Tramite App

Aspetta a toccare il software...Quello per me è un problema hardware...I riavvii, le righe che vedi e i malfunzionamenti vari son sintomo che la batteria si è usurata molto in fretta...il software non presenta quei problemi con il decorso del tempo...se avesse la batteria removibile, secondo me avresti risolto...in questo caso devi riportarlo in assistenza e fagli capire che devono cambiarti la batteria!

  • Post del forum: 848

29-ago-2015 22.46.38 Tramite App

Pero se il software del tablet fosse una prelease e l'hanno venduto per sbaglio(?) spiegherebbe i problemi perche hardware mi sembrerebbe un pò strano

  • Post del forum: 270

29-ago-2015 23.06.46 Tramite App

Tempo fa ho letto una cosa simile su un galaxy s2...il proprietario del telefono, cambiando batteria ha risolto tutto...può darsi che una batteria alterata, fornisca una corrente non più costante nel tempo...così facendo crea disturbi al sistema..

  • Post del forum: 26

29-ago-2015 23.44.45 Tramite pagina web

Pensavo anch'io alla batteria alterata. Un problema SW lo vedo strano. Prima avevo Kitkat e dopo 5 mesi ho portato il tablet in assistenza per i problemi che mi ritrovo ora anche con Lollipop. Strano che due S.O. diversi diano lo stesso problema. E poi dovrebbe essere così per tutti, non solo per una piccola percentuale di utenti.
E il fatto che in risparmio energetico mi fa pensare che tutto funzioni (anche se con saltuare defaillance) se l'hardware è poco stressato, probabilmente stressando meno la richiesta di energia necessaria al suo funzionamento. Ma è pur sempre solo un'ipotesi...
Grazie ad entrambi

  • Post del forum: 1.183

30-ago-2015 9.50.48 Tramite App

È la batteria.. Se non te la vogliono cambiare ordinala tu e vai da qualcuno di cui ti fidi e ne sa

  • Post del forum: 270

31-ago-2015 1.14.24 Tramite App

Sisi, è un problema interno alla batteria...samsung ha diversi problemi con gli accumulatori...spero che sia l'assistenza a provvedere alla sostituzione perchè è sempre un rischio metter le mani su una batteria non removibile...

  • Post del forum: 26

1-set-2015 21.18.34 Tramite pagina web

Portato oggi in assistenza corredato da:
- Una pagina descrittiva di tutti i problemi riscontrati (l'inizio di questo post aggiornato con altre info...)
- Un CD contenente un paio di screenshot dell'andamento della carica della batteria (es. spento al 55%, riacceso all'1%...) e tre video che mostrano i vari flash, perdita di connessione e riavvii (uno mio e due scaricati da Youtube)
Quando sul mio "muletto" ho mostrato il mio video il tecnico ha subito detto "la batteria è andata di sicuro... poi vediamo se c'è altro". Speriamo bene... Una settimana, dieci giorni e vediamo...
Speriamo bene...

  • Post del forum: 26

1-set-2015 23.43.23 Tramite pagina web

Il tablet è ancora in garanzia. Non dovrei pagare nulla... almeno credo. Non mi hanno parlato di alcun pagamento / preventivo.

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2-set-2015 17.12.52 Tramite App

L'ultima volta che ho portato un telefono a far sistemare, mi dissero così...ora non so

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8-set-2015 23.37.35 Tramite pagina web

Ciao,
dopo una settimana esatta il mio è tornato a casa. L'intervento eseguito è così descritto nella scheda riassuntiva: Sostituzione Scheda Logica + Ripristino Contatti + Ripristino Impostazioni + Aggiornamento Software + Test RF + Controllo Qualità. Costo 0€.
Adesso speriamo solo che non dia ancora problemi fra un paio di mesi. Vi terrò informati se si manifesta qualche problema.

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9-set-2015 11.15.37 Tramite App

Scheda logica...speriam davvero...
Giuro che ogni volta che porti il telefono in assistenza, te lo aggiornano...o che li fanno loro o lo scrivono sempre ahah

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18-gen-2016 23.42.09 Tramite pagina web

Ciao ho da poco acquistato questo tablet usato, e sembra che da anche a me gli stessi sintomi , Continui riavvii , la linea se ne va, e se ne va in standby. Ho letto il vostro post e ho notato che anche a me da il problema del risparmio energetico se lo attivo o disattivo. devo farci caso se fa quando la batteria arriva al 30 % . Cosa mi consigliate di fare ? Il tablet ha 1 anno scarso.

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18-feb-2016 17.39.48 Tramite pagina web

il problema è nel contatto della batteria.smontalo e prova a metterci dentro un pezzetto di cartone che si mantenga con un po di scotch in corrispondenza del contatto... dimenticherai tutti i tuoi problemi... :D