Mancato riconoscimento di qualsiasi scheda mini sd

  • Risposte:21
Antonio T.
  • Post del forum: 42

21 dic 2015, 10:07:03 Tramite pagina web

Salve,
mi si presenta il caso di un note 3 con root, che non riconosce nessuna mini sd come scheda di memoria.
L'apposita opzione rimane non attivabile, ovvero è presente la dicitura "inserire scheda sd" ma non permette di fare altro.
Ne ho provate diverse da 2 giga fino a 16. Anche in classe 10.
Ho provato a reinstallare il sistema operativo e di nuovo il root, ma non c'è verso.
Potrebbe essere un problema hardware, o c'è qualche settaggio da sistemare?
Grazie

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

23 dic 2015, 00:45:26 Tramite App

Ciao, prova a vedere se togliendo il root torna a funzionare...e insalla di nuovo il firmware stock
se anche così non funziona, c' è un danno sull' hardware e bisogna portarlo in assistenza...

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

23 dic 2015, 06:25:59 Tramite pagina web

Grazie. Stessa cosa su un Samsung S5 resettato con Twrp. Troppe coincidenze per un guasto hardware. Il root si toglie con l'apposita opzione di Supersu, giusto?

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

23 dic 2015, 09:16:04 Tramite App

Non so perchè io non l'ho mai fatto...piuttosto di consigliarti sbagliato, ti rimando alla lettura di alcune guide...allora dovrebbe essere il root che causa danni alla lettura della micro sd

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

23 dic 2015, 09:30:54 Tramite pagina web

Allora il root l'ho tolto utilizzando Supersu. Non è cambiato niente. A casa ripristino alle condizioni " di fabbrica" dal menù impostazioni. Monto di nuovo l'ultimo firmware e poi riavvio e vediamo...

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

23 dic 2015, 09:37:45 Tramite App

Perfetto, fammi sapere!

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

23 dic 2015, 09:42:41 Tramite pagina web

Va bene....ok

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

30 dic 2015, 11:23:41 Tramite pagina web

Allora, il prblema si è risolto sull'S5 con questa procedura:
tolto il root tramite la ripulitura con supersu
ripristinato alle impostazioni di fabbrica, però strano la recovery di twrp era ancora in uso ed è partita quella
riavviato il telefono, senza metter un account e rifiutate tutte le opzioni resettato di nuovo alle impostazioni di fabbrica, stavolta con la recovery stock
installato l'ultimo firmware preso da Sammobile e tramite Odin.
Ripartito meglio di prima ed il problema è sparito. Vede la micro sd che è una bellezza.

Stessa procedura con il note 3 sul quale invece non ha funzionato: niente memoria esterna.
C'è un modo per raschiare via tutto dal note 3, ovvero una formattazione profonda?
Ditemi voi....

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

11 gen 2016, 14:33:43 Tramite pagina web

Il livello di ripulitura più profonda che esiste non lo fa odin, ma kies, io ti consiglio di causare un brick da odin (scollegando il cavetto durante la procedura. Stai tranquillo, non sono pazzo!! ;) ) Dopodichè ti uscirà un avvertimento che in sostanza ti chiede di collegarlo al pc e inizializzarlo con kies (o smart switch; sono dei programmi che puoi facilmente trovare sul sito ufficiale della samsung). Fatto questo scaricherà parecchi file e, ricostruirà da zero il sistema operativo. Non è detto che funzioni al primo colpo, se non dovesse andare subito prova almeno 4 volte.

Spero funzioni, Altrimenti il danno è sicuramente hardware. Fammi sapere come è andata!! (cool)


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Antonio T.

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

11 gen 2016, 14:41:28 Tramite pagina web

Grazie Xois. Ci provo sicuramente e ti faccio sapere

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

13 gen 2016, 11:26:19 Tramite pagina web

Ciao Xois. Il sistema suggerito non funziona. Ho proceduto così:
1 aggiornamento firmware ufficiale tramite odin;
2 scollegato cavetto durante installazione;
3 brick telefono e avviso di collegarlo a kies
4 collegato al pc con kies, ma quest'ultimo NON riconosce il telefono. Tentato un paio di volte.
Ho riproceduto così:
1 Ripristinato firmware con odin, senza ripristinare il root (nel primo caso non avevo tolto il root)
2 provocato il brick del cell togliendo il cavetto e niente di nuovo il kies non riconosce l'apparato.

In sostanza sembra come ci sia qualcosa che rimanga installato e che impedisca il ritorno allo ZERO assoluto del cellulare.
Per il momento ho riflashato tutto. Sistema operativo e root.
L'ultima prova che potrei fare è l'installazione di una rom tipo cyan. Magari si blocca anche quello che eventualmente è rimasto bloccato.

— modificato il 13 gen 2016, 11:28:42

Utente disattivato

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

13 gen 2016, 15:03:16 Tramite pagina web

Kies è MOLTO particolare, perchè non riconosce da solo quando un dispositivo è in stato di brick. Però non mi sono espresso bene nel commento, quindi ti rispiego.

Tu devi brickare il telefono, collegarlo a kies, andare della sezione strumenti (il menu in cima) selezionare "Ripristino firmware di emergenza" e, lui ti chiederà il codice modello e l' S/N (li trovi sul retro, nel vano batteria)

Una volta fatto ti chiederà la conferma e inizierà la procedura. Ti ricordo che non funziona sempre al primo colpo, per cui prova almeno 4 volte.

Detto questo, se ancora non riconosce la scheda-sd ti conviene installare una cyanomogen ROM e controllare se funziona e quindi, se la riconosce, il danno era nella cartella /root o /system

Buona fortuna!! ; )

— modificato il 13 gen 2016, 15:05:58


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

13 gen 2016, 15:18:16 Tramite pagina web

Grazie dei continui suggerimenti.
Il problema che ho seguito alla lettera tutto quanto hai detto.
E Kies (ma riproverò) proprio nel "ripristino firmware di emergenza" non mi chiede il modello...mi sputa proprio fuori.
Però voglio riprovare per le 4 volte che tu dici (invero l'ho fatto solo 2 volte). Se non dovesse riuscire gli sbatto sopra una rom Cyan e buonanotte...
Ti terrò aggiornato.
Grazie ancora comunque...

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

14 gen 2016, 22:50:32 Tramite pagina web

Prova allora nella sezione che ti indico qui sotto, dovrebbe funzionarti (aggiornamento ed inizializzazione firmware)


image

spero vivamente che quest'altro tentativo sia l'ultimo (cool)


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

14 gen 2016, 23:09:23 Tramite pagina web

Ciao e grazie. Ci proverò. Ti faccio sapere. E vediamo chi vince...

Utente disattivato

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

14 gen 2016, 23:51:27 Tramite pagina web

P.S. forse potrebbe essere una cosa più semplice di quanto sembri.

Vai su https://play.google.com/store/apps/details?id=jrummy.sdfix (SD KitKat Fixer), è un app di jrummy, il creatore di rom toolbox.

Prova anche con questo, non si sa mai ; )


— modificato il 14 gen 2016, 23:57:13


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

15 gen 2016, 00:00:17 Tramite pagina web

Già fatto. Non funziona. Poi ho il 5.0

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

22 gen 2016, 09:54:30 Tramite pagina web

Ciao Xois. Ti aggiorno.
Tutti i tentativi sono andati a vuoto. Tra l'altro Kies continua a non riconoscere il Note3 e ho provato ben 6 volte.
Neanche l'installazione della Cyanogenmod ha risolto il problema. E comunque continuo a pensare che si tratti di un problema software, perchè da quando ho questo inconveniente è aumentato anche il consumo di batteria. Ora farò un ultimo tentativo prima di portare il cell in assistenza. Installero una rom (audax 33) realizzata appositamente per il Note 3. Questa Rom contiene anche apposita opzione per il fix della sd card. Vedremo che risultati ottengo.
Saluti

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

22 gen 2016, 23:03:54 Tramite pagina web

Ok, speriamo sia solo un problema software. per curiosità, vai nella cartella /system/app e dimmi se trovi qualche cosa di strano


— modificato il 22 gen 2016, 23:19:41


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

8 feb 2016, 13:45:36 Tramite pagina web

Come volevasi dimostrare....si deve sostituire il lettore della schedina di memoria. Ha uno dei contatti spezzato.
Vabbè se non altro si è risolto in qualche maniera.
Grazie dell'aiuto Xois.
Alle prossime.

Utente disattivato

Rispondere
Gioele B.
  • Post del forum: 349

10 feb 2016, 08:11:42 Tramite App

Guarda che non credo te lo ripareranno in garanzia in quando avendo installato una custom rom hai alterato il contatore knox di Samsung e la garanzia in teoria è stata invalidata... Spero bene per te che te lo accettino comunque

Rispondere
Antonio T.
  • Post del forum: 42

10 feb 2016, 08:53:52 Tramite pagina web

Ciao Gioele,
ma figurati il cellulare è da tempo fuori garanzia. Solo che comunque aspetto, avendo ancora circa 16 giga liberi....

Rispondere