Aiutoooo!!! Reti LTE/GSM bloccate

  • Risposte:0
Guido De Marco
  • Post del forum: 1

17 mag 2016, 23:23:00 Tramite pagina web

Nel mese di marzo ho comprato un S6 sulla cui confezione è riportato che la prima attivazione deve avvenire con SIM europea per poterlo poi usare in qualsiasi parte del mondo.
Così ho fatto per oltre un mese. Poi sono venuto in Argentina per lavoro e SORPRESA! il telefono non accetta le SIM locali. Ho così scoperto che la Samsung inserisce un blocco che loro chiamano "geografico" per impedirti di usare il cellulare in un'area geografica diversa. La cosa negativa è che non specificano questo limite al momento della vendita.
Ora sto cercando di risolvere il problema da quasi un mese. Interpellata l'assistenza tecnica locale, mi hanno risposto che non sono a conoscenza del problema (e neanche del blocco) e che dovrei fare un back-up per poi risettare il telefono allo stato originale per vedere cosa succede.
Ho allora deciso di scrivere all'assistenza tecnica di Samsung Italia e mi hanno detto dell'esistenza di questo blocco, inviandomi dopo circa 10 giorni un codice di sblocco, ma senza dirmi come inserirlo. Infatti, quando accendo il telefono con la SIM argentina non mi chiede nessun codice e sembra tutto ok perchè appare il segnale di rete. Però non posso fare telefonate nè riceverle e quando attivo i dati mi dice che non è inserita la SIM. Visto che dopo avermi dato il codice non rispondono più all'email, ho provato a contattare di nuovo l'assistenza italiana via chat. Per chi volesse divertirsi a leggerla, in modo da valutare la qualità del servizio di assistenza Samsung (inesistente!!!) la trova su guidodemarco-punto-it-sbarra-Chat Samsung-punto-pdf.

Soluzioni proposte:
1. Risettare il telefono allo stato di fabbrica (con la perdita sicura di dati), riaccenderlo con la SIM argentina e sperare che
chieda sto c...o di codice;
2. Comprare la SIM di un altro operatore per possibile incompatibilità della SIM Movistar con il mio telefono (la stessa SIM è stata provata dal venditore su un S6 Edge in vendita qui in Argentina e funziona benissimo).

Cosa mi consigliate? Altre soluzioni possibili? Non è capitato a nessun'altro?

Rispondere