Malfunzionamento microfono con sollevamento del vetro

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29-ago-2016 0.33.37 Tramite pagina web

Ciao a tutti,
ho un china-smartphone che da qualche settimana mi sta dando delle noie per via del microfono.
Sia con l'app registrazione suoni, sia usando il telefono si sente una vocina praticamente irriconoscibile. Ho provato a soffiare forte dentro il buco del microfono. Inizialmente il problema sembrava risolto ma tempo la seconda o la terza registrazione e tutto come prima. Soltanto se soffio nella fessura del mic posso sentire il relativo rumore nella registrazione (e ovviamente anche l'interlocutore sarebbe in grado di sentirlo). La voce non riesce proprio a captarla.
Ho la versione 4.2.2 di android ma dall'ultima volta che funzionava non è stato fatto alcun aggiornamento, modding o roba del genere (essendo il telefono ancora in garanzia), motivo per cui mi sentirei di escludere un guasto a livello software.

Il fatto che soffiando forte aveva inizialmente risolto il problema mi da la netta impressione che ci sia un difetto hardware, come se si sia spostato qualcosa che impedisce la corretta rilevazione dei suoni, come se qualcosa non riesca a fare contatto come prima.
Tra l'altro, ho notato che il vetro del telefono si sta leggermente sollevando nella parte bassa del telefono (sporge di poco rispetto al bordo), dove si trova anche il mic, sicuramente a seguito di un primo intervento in garanzia sul display, in cui non hanno rimontato il dispositivo alla perfezione.
Credo che proprio questo sollevamento abbia creato problemi al microfono, problemi per il corretto posizionamento del microfono e dei suoi componenti.
Infatti, appoggiando un dito sul vetro per abbassarlo leggermente e avviando una registrazione, la voce riprende a risentirsi discretamente (niente di esaltante). Levando il dito ritorna ad avere lo stesso problema.
È chiaro che ogni volta che ricevo o faccio una telefonata non posso stare ad abbassare il vetro affinché il mic faccia bene il suo lavoro.
Correggetemi se sbaglio ma il rimedio migliore in questo caso è rimandarlo in assistenza, anche perché, come dicevo, ho notato dopo un intervento in garanzia al display che il vetro sporgeva leggermente, anche se in modo trascurabile. Lì per lì ho lasciato correre: lo smartphone era stato riparato e per una sciocchezza simile non mi sembrava il caso di rimandare il tutto nuovamente indietro. Ora però i nodi vengono al pettine...
Aggiungo un'altra circostanza che è tutt'altro che una coincidenza. Ultimamente la batteria si è gonfiata e anche parecchio (in garanzia anche questa). Questo ha causato una certa pressione verso schermo e vetro. Probabilmente, questo fatto ha agevolato il difetto in questione.

Vorrei capire comunque se sta venendo su qualcos'altro oltre al vetro (tipo lo schermo) oppure se è solamente il vetro.
È possibile che la pressione della batteria gonfia sia stata abbastanza importante da sollevare tutti (o quasi) i componenti interni del telefono (scheda madre, microfono e relative connessioni, schermo e vetro)? In questo caso basterebbe riabbassare, rimettere perfettamente in sede la scheda madre o altro componente (come lo schermo) per risolvere il problema?

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29-ago-2016 13.41.13 Tramite pagina web

Il mio consiglio è quello di abbassare lo schermo ed incollarlo alla cornice in modo che faccia pressione o di usare una cover che lo mantiene abbassato ma stai attento, la batteria continuerà a gonfiarsi sempre di più quindi di consoglio di sostituirla

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

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30-ago-2016 1.35.56 Tramite pagina web

Piccolo aggiornamento...
Oggi dopo pranzo ho esercitato una forte pressione sulla parte bassa del display. Dopodiché, ho effettuato alcune registrazioni e la voce si sentiva. OK, mi son detto, lasciamo passare adesso una giornata intera e vediamo se effettuando di nuovo una registrazione la voce torna a sentirsi. Questa volta però nessuna pressione...
E infatti il microfono, provato poco fa, non vuole saperne di funzionare. Soltanto dopo la solita pressione si degna di attivarsi. È evidente che si è spostato qualcosa.

Se non altro, un aspetto positivo è sicuramente l'effettiva presenza del difetto e la sua riscontrabilità. Questo fatto, unito alla sussistenza della garanzia (non ancora scaduta), mi induce a mandarlo in assistenza.
Ho dovuto in effetti verificare che il microfono dopo aver funzionato (per effetto della mia pressione) ed essere stato quindi lasciato a riposo per diverse ore, tornava ad essere non funzionante. Se così non era, c'era il rischio di mandare in assistenza un microfono funzionante. Per ipotesi, l'effetto benefico della pressione da me esercitata poteva durare anche giorni o settimane per poi svanire con la conseguenza che il centro assistenza, non riscontrando il difetto, avrebbe potuto anche addebitarmi la spedizione (quando non anche la manodopera per dare un'occhiata al dispositivo). Peccato però che in tale ipotesi non avrei chiesto alcun intervento di riparazione, salvo poi però vedere il difetto ripresentarsi più in là, magari a garanzia scaduta...
Ad ogni modo, il difetto che ho illustrato dovrebbe rientrare fra i difetti di conformità e quindi coperto da garanzia, mi sbaglio?

Il mio consiglio è quello di abbassare lo schermo ed incollarlo alla cornice in modo che faccia pressione o di usare una cover che lo mantiene abbassato ma stai attento, la batteria continuerà a gonfiarsi sempre di più quindi di consoglio di sostituirla

Se incollare lo schermo alla cornice implica l'apertura dello smartphone, allora lo eviterei. Diversamente, cosa intendi di preciso? Colare un po' di Attack nella fessura del bordo inferiore (che sarà circa un quarto di millimetro, quindi non molto agevole da farci colare una colla come l'Attack, ma comunque fattibile) e fare pressione fin quando la colla non si asciuga in modo da avere il vetro fissato ad un livello più basso?

Per quel che riguarda la cover, attualmente ne tengo una in silicone, una sorta di bumper. È molto morbida, quindi non può aiutarmi a risolvere il problema. Per il mio modello di telefono esistono soltanto back cover di plastica rigida che si incastrano al posto dello sportello posteriore, nessun modello avvolgente quindi che possa essere d'aiuto nel mio caso.

Tutto sommato, il difetto c'è e anche quando riesco a far funzionare il microfono (con la dovuta pressione), l'audio è disturbato, tutt'altro che nitido. Segno questo che deve essere verificata la posizione del microfono (e i relativi contatti) e dell'hardware che si trova all'interno del telefono. Ripeto, qualcosa si è spostato e anche abbassando il vetro, il risultato non sarebbe ottimale.
Motivo per cui lo smartphone necessita di essere aperto.
Eventualmente, se all'assistenza lo riterranno opportuno, mi cambieranno il microfono o qualcos'altro che ne impedisce il corretto funzionamento. E dato che ci sono, provvederanno senza meno a sostituirmi la batteria, che da 4mm di spessore si è gonfiata fino a misurare ben 8-9mm!

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30-ago-2016 14.23.51 Tramite pagina web

ciao forse il sollevamento del vetro è andato a far mal contatto al microfono..prova a tenere premuto il vetro e vedi se il microfono funziona e controlla che tutte le viti sia bene strette

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30-ago-2016 17.20.49 Tramite pagina web

ciao forse il sollevamento del vetro è andato a far mal contatto al microfono..prova a tenere premuto il vetro e vedi se il microfono funziona e controlla che tutte le viti sia bene strette

Ciao! Sì, come ho scritto più sopra, facendo pressione sul vetro (e quindi spingendolo verso il basso) il microfono riprende a funzionare ma l'effetto dura poco e tutto ritorna come prima.
Nel retro le viti sono tutte ben strette.
Se il vetro è attaccato al sottostante schermo, l'impressione è che si sia leggermente scollato. Diversamente, questo piccolo sollevamento non può che attribuirsi a qualche componente (primo fra tutti il microfono) che ha subito un altrettanto piccolo spostamento tale per cui, spingendo il vetro verso il basso, il malfunzionamento del microfono sparisce ma per poco tempo, quel tempo sufficiente per far ritornare il vetro al suo iniziale livello (ossia 1mm o quasi al di sopra del bordo del telefono), non potendo lo stesso rimanere abbassato per via della resistenza opposta da qualche componente.

Comunque, anche tenendo abbassato il vetro per far funzionare il mic, l'audio risulta tutt'altro che nitido, segno questo che dall'esterno è possibile fare poco.
L'importante è che rimandandolo in assistenza non mi facciano storie e siano in grado di ripristinare il corretto funzionamento del mic.
Beninteso, fuori garanzia non avrei avuto dubbi: auricolari con o senza fili o vivavoce bluetooth e il problema si sarebbe risolto.
Ma dato che il telefono è ancora in garanzia, mi conviene esercitarla, sbaglio?

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30-ago-2016 17.33.35 Tramite pagina web

Allora portalo in assiatenza con la causa della batteria e del microfono non funzionante

— modificato il 30-ago-2016 17.33.48

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

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2-set-2016 11.43.59 Tramite pagina web

la garanzia dura 3 anni...e lo scollamento è per un difetto loro..lo fai riparare e se ti chiedono soldi non dargli nulla

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2-set-2016 11.56.49 Tramite pagina web

//adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE%20DEI%20PRODOTTI.pdf
questa è la legge sulla garanzia,se hai fatto il root al telefono la perdi

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2-set-2016 17.08.13 Tramite pagina web

la garanzia dura 3 anni...e lo scollamento è per un difetto loro..lo fai riparare e se ti chiedono soldi non dargli nulla

Grazie per la conferma... sai com'è, tante volte capita di sentire esperienze allucinanti in ambito di garanzia. Non solo per la tempistica (fuori dalla congruità che la legge sancisce a chiare lettere) ma anche per le vere e proprie truffe ai danni dei consumatori... tipo, rifiutare la garanzia per presunte ossidazioni all'interno del dispositivo, soltanto presunte perché effettivamente inesistenti se non causate da chi ha interesse a manomettere il telefono per disconoscere la garanzia.
O ancora, altro esempio, come tutti coloro (negozianti e centri di riparazione) che si affrettano a dire che la garanzia sul display non è prevista, in ogni caso.
O quei negozianti che assegnano alle batterie 3 miseri mesi di garanzia (le mie orecchie hanno sentito anche questa boiata!).
Insomma, la casistica è piuttosto lunga...

//adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE%20DEI%20PRODOTTI.pdf
questa è la legge sulla garanzia,se hai fatto il root al telefono la perdi

No, niente root anche perché attualmente non ne ho la necessità.