VIrus AdupsFota.apk

  • Risposte:3
Luigi Spina
  • Post del forum: 2

26 nov 2016, 22:28:43 Tramite pagina web

26 npvembre 2016
Ciao a Tutti!
Ho un dispositivo Android Mediacom Phone Pad Duo B500 (versione di Android 6.0) da un mese e facendo l'aggiornamento firmware (quello attuale è MEDIACOMVersion 1.30) e altri aggiornamenti delle app installate tutte provenienti da Google Play Store, disponendo di un antivirus Kaspersky Internet Security già installato al momento dell'acquisto, analizzando l'altro ieri con l'antivirus Kaspersky Internet Security mi è stato segnalato questo virus AdupsFota.apk posizionato in /system/app/AdupsFota. Rilevati in: not-a-virus:HEUR:RiskTool.AndroidOS.Agent.eg.
Ho eseguito sempre scansioni giornaliere con l'antivirus Kaspersky Internet Security e fino a due giorni fa non è stata rilevata alcuna minaccia.
Attualmente il virus AdupsFota.apk sta in quarantena (ce ne sono tre con lo stesso nome) e l'antivirus Kaspersky Internet Security non riesce ad eliminarlo, è sempre presente nelle scansioni.
Il virus AdupsFota.apk che cosa è e come rimuoverlo definitivamente (la sua presenza mi ha eliminato tutte le app presenti nella scheda SD).
Esiste un motore di ricerca online che analizzi ogni file con estensione apk (tipo VirusTotal) oppure esiste un elenco di app nocive?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e complimenti per le informazioni utili e necessarie che quotidianamente pubblicate.
Saluti
Luigi Spina

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

27 nov 2016, 12:21:59 Tramite pagina web

L'app serve per il sistema operativo, ed essendo un'app di sistema è impossibile toglierla senza i permessi di root, come puoi vedere l'antivirus rileva "Not-a-virus" ma Kaspersky lo rileva dannoso poiché quest'app può modificare il sistema ma è normale visto che è necessaria per il corretto funzionamento delle app sulla scheda SD ed altre funzioni di sistema, quindi semplicemente ignorala, in modo che l'antivirus non ti avvisi ogni volta.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Luigi Spina
  • Post del forum: 2

27 nov 2016, 15:38:50 Tramite pagina web

Ti ringrazio per la risposta esaustiva.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

27 nov 2016, 18:18:57 Tramite pagina web

Di nulla

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere