Problemi con installazione rom

  • Risposte:11
Francesco
  • Post del forum: 8

26 dic 2016, 19:41:58 Tramite pagina web

Non riesco ad installare la cyanogenmod 14.1 sul mio galaxy s5. Ho sbloccato il bootloader, installato una custom rom (TWRP v. 3.0.2.1) e ottenuto i permessi di root, provando però ad installare tramite recovery il file.zip ne risulta un errore. Non so a cosa sia riconducibile questo problema, sono alle primissime armi con l'installazione delle rom e quindi non ho idea di cosa fare. Non so se possa influire il fatto che lo smartphone è brandizzato wind. Il file che ho scaricato sul sito della cyanogenmod è quello internazionale (klte). Ho tentato anche con l'installazione della versione 13 ma il problema sussiste.

— modificato il 26 dic 2016, 19:42:19

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

26 dic 2016, 23:07:33 Tramite pagina web

Hai fatto il reset di fabbrica?

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Francesco
  • Post del forum: 8

26 dic 2016, 23:41:24 Tramite pagina web

Sí, sempre da recovery.
Quando vado ad installare la rom mi ritrovo davanti alla scritta "error 7"
É dovuto al brand del telefono?

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

27 dic 2016, 01:23:24 Tramite pagina web

L'errore 7 nelle Custom recovery è generato dal file di aggiornamento (updater-script.sh) che fa dei controlli di sicurezza.
Per capire questo errore devi prima sapere come funzionano i file di aggiornamento delle custom rom.
Partendo dal presupposto che una custom recovery esegue semplicemente quello che il pacchetto .zip dice di fare, capirai che la colpa non è mai della recovery ma piuttosto del file zip. Infatti la recovery durante l'installazione di una custom rom, decomprime il file zip, installa la rom e termina il processo di installazione.
In un file zip ci sono tre componenti principali: il file binario che dice alla recovery come installare l'aggiornamento, il sistema operativo compresso che sovrascriverà quello esistente e alcuni file che servono alla recovery per identificare informazioni sull'aggiornamento. Ecco, Il file che dice alla recovery come procedere fa un controllo sul dispositivo e se il tuo telefono è stato moddato oppure se la rom è stata creata con un difetto la recovery, per motivi di sicurezza, non te la fa installare e rigetta la patch con un errore (Appunto, l'errore 7)

Se guardi attentamente le prime linee di questo script con assert controllano che il dispositivo (getprop restituisce un valore interno e ro.product.device è un ID per identificare una stringa che corrisponde al modello del dispositivo) sia tra quelli supportati, altrimenti rigettano l'installazione
image

Questo fortunatamente non significa che non puoi installare la ROM, perché questo controllo può essere facilmente aggirato. Per prima cosa, però ricorda che se bypassi questo check e poi la rom con è compatibile, allora TWRP la installa e molto probabilmente il tuo dispositivo non si accenderà mai più.
Assicurati che la ROM sia compatibile con il tuo dispositivo. Se sei sicuro di questo, puoi procedere altrimenti lascia perdere l'installazione

Puoi procedere in due modi. Il primo è un po' lungo ed è ad alto rischio di errore, il secondo è più semplice
1. Per prima cosa decomprimi l'archivio della rom sul tuo telefono (Se è abbastanza potente e se hai spazio, altrimenti copialo sul PC)
2. Ora troverai parecchie cartelle. Ti interessa solo META-INF --> com --> google --> android --> updater-script
3. Apri updater-script con un text editor e troverai tutte le istruzioni dello script. Non preoccuparti se non capisci nulla di quello che c'è scritto: per ora ti interessa solo la prima linea
4. troverai una stringa simile: assert(getprop("ro.product.device") == "kltetmo" || getprop("ro.product.device") == "kltrtmo")E cosi via. Tu dovrai rimuovere solo la funzione assert(). Mi raccomando non cancellare nien't altro!
5. Ora comprimi tutti i file precedentemente decompressi in un archivio .zip
6. Cancella l'archivio vecchio e rinomina questo, dagli un nume che ti faccia capire che è quello modificato
7. Riavvia in recovery, disabilita il checkbox con "check zip signature" e flasha lo zip
8. Alla fine riavvia il telefono e troverai la CyanoGenMod installata

Seconda procedura (Richiede Root):
1. Estrai l'archivio della rom sul tuo telefono (Come prima, se è abbastanza potente e se hai spazio sul telefono altrimenti sul PC)
2. Apri META-INF > com > google > android > updater-script
3. Apri updater-script con un text editor e troverai tutte le istruzioni dello script.
4. Segnati un nome build su un foglietto di carta. Un nome build è assert(getprop("ro.product.device") == "QUESTO")
5. Ovviamente non scrivere QUESTO, ma scrivi il nome che è compreso tra le virgolette. Mi raccomando, distingui maiuscole da minuscole e copia le lettere in ordine
6. Ora chiudi tutto l'archivio e i file aperti, non è necessario crearne uno nuovo
7. Apri il terminale e scrivici dentro:

su
setprop ro.product.device ID
getprop ro.product.device

Dove al posto di ID ci sarà la scritta che hai segnato sul foglietto. Se hai fatto tutto giusto con l'ultima istruzione apparirà nel terminale la stringa sul tuo foglietto

  1. ora riavvia in recovery e flasha lo .zip originale, in questo modo hai aggirato il controllo rendendo true il check logico modificando i dati in input

Spero di esserti stato utile :D

— modificato il 27 dic 2016, 01:56:24


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Francesco
  • Post del forum: 8

27 dic 2016, 01:50:51 Tramite pagina web

Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento. Purtroppo non vorrei fare danni e ho paura di svolgere questo tipo di "procedure" per non perdere lo smartphone.
Non capisco però perché risulti questo messaggio di errore dato che il Galaxy s5 vanta di un discreto supporto alle rom e alcuni video testimoniano il fatto che sia possibile installare rom senza una conoscenza così profonda dell'argomento.
Il punto che non mi é propriamente chiaro é questo: se la rom klte sia compatibile con il mio smartphone e se questa non compatibilità possa esser dovuta al fatto che il telefono sia brandizzato wind.
Avevo pensato anche di flasharla con Odin ma da come ho capito non si tratta di chi esegue ma di cosa si esegue.
Grazie mille ancora per il supporto tempestivo.

Utente disattivato

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

27 dic 2016, 01:55:39 Tramite pagina web

Figurati, è un piacere :D
Il messaggio di errore è generato dal controllo che la rom fa prima di installarsi. La ROM che dici tu forse non è compatibile al 100% con il tuo dispositivo e questo errore è solo un campanello di allarme per dirti "Attento, non andare avanti" ma mi sembra molto strano..
Appunto, l'S5 è uno dei dispiositivi piu supportati dalle community di sviluppatori, non capisco la natura di questo errore
Secondo me c'è un errore della gestione delle proprietà di Android, quindi andrei sul sicuro con il secondo metodo per installarla ma non sei obbligato a fare niente :P


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Francesco
  • Post del forum: 8

27 dic 2016, 02:04:22 Tramite pagina web

Solo il punto 7 non mi é proprio chiarissimo. Devo scaricare quell'app, e lì poi apparirà la stringa?

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

27 dic 2016, 02:08:21 Tramite pagina web

Esatto, devi semplicemente scaricare dal Play Store quell'applicazione (Terminale) e scriverci dentro le stringhe che ho scritto nel post


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

27 dic 2016, 02:09:28 Tramite pagina web

Praticamente troverai una finestra (tipo il CMD di Windows) nella quale potrai scrivere con la tastiera, e ci scriverai dentro proprio quelle righe

— modificato il 27 dic 2016, 02:09:41


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

2 gen 2017, 12:29:57 Tramite pagina web

Sei sicuro che il codename del tuo telefono sia quello della ROM? In genere il codename è l'ultima parola della ROM (esempio: cm-14.1-20161225-NIGHTLY-nicki.zip, "nicki" è il codename del Sony Xperia M). I Galaxy S5 possono avere i sequenti codename:
kltespr
klteskt
klte
klteMetroPCS
klteatt
k3g
klteacg
SCL23
klteusc
lentisltektt
lentisltelgt
kltelra
klteaio
kwifi
kltecan
lentislteskt
kltevzw
kltetmo
kltelgt
klteduoszn
kltektt
klteactive
klteattactive
kltecanactive
kgedlte
kltesprsports
kccat6
kminilteatt
kminiwifi
kmini3g
kminilteusc
kminilte

Se quello della ROM non corrisponde al tuo, il tuo telefono può andare il bootloop, cioè rimanere fermo sulla bootanimation. Per sistemare un bootloop devi flashare il repair firmware da ODIN (link diretto).
Ricordati che il repair firmware non lo devi cercare per il Galaxy S5, ma per il tuo modello, che può essere:
SM-G900F (International)
SM-G900FD (Duos)
SM-G900H (HSPA)
SM-G901F (LTE-A)
SM-G903F (Neo)
SM-G900P (Sprint)
SM-G900V (Verizon)
SM-G900A (AT&T)
SM-G870A (Active)
SM-G800 models (Mini)

Verifica tu in Impostazioni>Info sul telefono. Devi cercare qualcosa tipo "Numero Modello"

Hex

Rispondere
Francesco
  • Post del forum: 8

2 gen 2017, 12:36:28 Tramite pagina web

Avevo già specificato che la rom era per l's5 internazionale klte.
Le altre non credo supportino gli s5 italiani.
In ogni caso il modello è SM-G900F

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

3 gen 2017, 01:09:02 Tramite pagina web

Hai provato il mio tutorial alla fine?


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere