Wiko Ridge Fab 4G

  • Risposte:11
marco d'antoni
  • Post del forum: 5

12 feb 2017, 08:52:11 Tramite pagina web

Salve a tutti,
sono Marco e vi scrivo dagli Emirati.
Premetto che in passato ho sempre usato IOS e di Android non ci capisco nulla.
Ho acquistato un Ridge fb 4G e dopo averlo inizializzato sono sorti dei problemi:
impossibile aprire Google Play e il telefono, voleggato tramite USB, non viene rilevato dal Mac.

Ho provato le varie guide che ho trovato in rete ma senza alcun successo.
Ho pensato che l'unica soluzione fosse di "flashare" la ROM e chiaramente brancolo nel buio

Potreste indicarmi qualche guida su dove scaricare la ROM (attualmente c'è installata, in seguito all'aggiornamento segnalato della Wiko, Lollipop) ed una guida esaustiva, ancora meglio se offerta da voi, su come procedere?

Vi ringrazio tantissimo.
Marco

Rispondere
marco d'antoni
  • Post del forum: 5

12 feb 2017, 08:53:38 Tramite pagina web

Ops, mi sono accorto d'aver infilato questa discussione all'interno di un altro tema.
Mi scuso per il pasticcio.

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

12 feb 2017, 10:10:46 Tramite pagina web

Purtroppo per i Wiko non ci sono molte custom ROMs. Su internet ho trovato soltanto una ROM basata su Lollipop. Non ho trovato altre ROM basate su Marshmallow o Nougat, ma questa la conosco ed è stabile. A questo link trovi il thread su XDA, con download e istruzioni. Ricordati di installare anche una custom recovery, altrimenti non puoi flashare la ROM. Una volta installata una custom recovery devi fare il wipe della cache, dalvik/ART cache, data e partizione /system, poi installi la ROM, avvii (il primo avvio ci metterà molto) e installi le GApps sempre da recovery (ti consiglio di scaricare la versione Pico). Se il dispositivo non si dovesse più accendere per qualsiasi motivo (per verificare ciò lascialo in accensione per una ventina di minuti) puoi consultare la mia guida su come tornare alla stock ROM sui Wiko, che per i questi ultimi sarebbe l'unico modo per farlo riaccendere. Essendo tu appena passato da iOS ad Android, volevo dirti di non farti cattive impressioni di Android, poiché solo alcuni telefoni sono così instabili, specialmente quelli con ROM Mediatek come i Wiko, percui non pensare che tutti i telefoni Android siano difettosi.

Rispondere
marco d'antoni
  • Post del forum: 5

12 feb 2017, 10:30:46 Tramite pagina web

Ti ringrazio tantissimo, Eddy.
Andrò ad acquistare una licenza Windows da installare con bootcamp sul Mac, in modo da poter procedere.
Cmq, per mie mancanze, di quel che hai scritto non c'ho capito assolutamente nulla (laughing) .
Mi prenderò il tempo necessario per studiare e comprendere queste terminologie.
In caso dovessi riscontrare altri problemi, potrò scriverti ancora? Prometto di non essere noioso ma nel caso, ti pregherei di farmelo notare subito ;)

Ti ringrazio ancora per la tua risposta.
Marco

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

12 feb 2017, 10:54:40 Tramite pagina web

Pagare Windows?

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

marco d'antoni

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

12 feb 2017, 11:19:38 Tramite pagina web

Non serve avere Windows. Android SKD e Android Studio ci sono anche per Mac. In alternativa puoi scaricare direttamente solo la cartella platform-tools per Mac (link diretto)
Comunque mi ero dimenticato di chiarire il fatto che il dispositivo non viene visto da Mac: mentre su Linux e Windows lo puoi vedere come un disco, su Mac hai bisogno di un programma chiamato "Android File Transfer". Di solito per installarlo basta andare su impostazioni>Info sul dispositivo (in fondo) e cliccare 7 volte sul numero build per sbloccare le opzioni sviluppatore, poi, sempre nelle impostazioni, andare su Opzioni sviluppatore e spuntare "On" in alto e "Debug USB" (o "Debug Android" o "Android Debug Bridge"... ha diversi nomi), poi collegare il dispositivo al computer e dire al telefono di installare il programma per la gestione del telefono o qualcosa del genere (ti arriva la notifica). Ma dato che non su tutti i telefoni c'è questa opzione, puoi scaricare direttamente il programma da questo link

— modificato il 12 feb 2017, 11:36:53

marco d'antoni

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

12 feb 2017, 11:21:15 Tramite pagina web

Lorenzo Del Bello

Pagare Windows?

Appunto:D
Non lo fa nessuno

marco d'antoni

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

12 feb 2017, 11:53:32 Tramite pagina web

Re-Loader a vita!!

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
marco d'antoni
  • Post del forum: 5

13 feb 2017, 08:17:49 Tramite pagina web

Ehhhh ormai l'ho ordinato :D
A mia discolpa, però, aggiungo che negli Emirati Arabi l'uso di torrent e quant'altro è altamente sconsigliato ché questi ti rispediscono a casa senza fare troppo complimenti ;)
Peccato, dovevo essere meno precipitoso.

A presto.
Marco

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

13 feb 2017, 14:46:08 Tramite pagina web

Re-loader si trova facilmente su Google non c'è bisogno di Tor o Torrent, non c'è nessun problema a scaricarlo.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
marco d'antoni
  • Post del forum: 5

13 feb 2017, 16:15:25 Tramite pagina web

Lorenzo Del Bello

Re-loader si trova facilmente su Google non c'è bisogno di Tor o Torrent, non c'è nessun problema a scaricarlo.

L'ho cercato ma mi par di capire che non esiste per Mac, quindi sono sempre al punto di partenza!

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

13 feb 2017, 16:29:17 Tramite pagina web

Infatti è per Windows.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere