Messaggi con foto che vengono inviati automaticamente da whatsapp

  • Risposte:3
Riccardo Piccoli
  • Post del forum: 2

1 apr 2017, 22:34:20 Tramite pagina web

Buonasera,
mentre tenevo in tasca bloccato il mio cellulare Samsung Galaxy ACE Style é stata inviata una foto con scritto "v.mux" ad un mio contatto senza che io facessi nulla e tenendo il cellulare sempre in tasca. Ma il fatto più strano è che questa foto non è mai stata nella memoria del mio cellulare e non l'ho mai vista prima di ora! Per far comprendere meglio ciò che è accaduto ho allegato una foto alla fine del post.
Da cosa potreppe essere stato causato? Potrebbe trattarsi di un virus?
Attendo vostre risposte. Grazie in anticipo.
image

Rispondere
Alessandro Agostini
  • Post del forum: 102

2 apr 2017, 10:34:31 Tramite pagina web

Ciao, sembra un malware. Se usi il telefono in maniera un po' superficiale (aprire email ed allegati (anche di WhatsApp) di dubbia provenienza, visitare siti pericolosi, scaricare applicazioni al di fuori del Play Store, ecc.) è possibile che lo sia e, forse, i pericoli maggiori li corre chi ha ricevuto da te questi messaggi. Prova ad installare un antimalware dal Play Store (magari provane due o tre...

Rispondere
Riccardo Piccoli
  • Post del forum: 2

2 apr 2017, 12:25:36 Tramite pagina web

Grazie della risposta. Su alcuni gruppi di whatsapp spesso mi vengono inviate foto di dubbia provenienza ma che io spesso cancello subito. Potrebbe essere stato a causa di una di queste foto che si è infettato il mio cellulare? Oltretutto se vado nella galleria del cellulare nell'album delle foto inviate da whatsapp non compare la foto v.mux ma solo una schermata nera e risulta creata da un telefono Samsung SM-G310HN.

Rispondere
Alessandro Agostini
  • Post del forum: 102

2 apr 2017, 16:07:51 Tramite pagina web

Più che possibile è probabile. Quindi fai quanto consigliato e cancella le foto dalla Galleria ed anche dagli eventuali Cloud che usi (dove spesso le foto vengono archiviate automaticamente) ed anche da WhatsApp (apri ognuno dei gruppi, in alto a dx clicca sui 3 puntini, seleziona "media del gruppo" e cancella le foto sospette.
Ciao

Rispondere