sicurezza hotspot per telefono stesso

  • Risposte:2
Tommaso
  • Post del forum: 2

1 feb 2019, 16:34:07 Tramite pagina web

Buongiorno,

utilizzando il cellulare Asus zenphone 2 con android 5.0 lollipop (in questo caso, ma la domanda è generica per tutti i device android) come hotspot (quindi non via cavo o bluetooth ) e trasformarlo quindi in router wi-fi, mette a rischio il dispositivo che potrebbe essere infettato da virus, worm , malware etc...? In altre parole, il computer ha un antivirus e si connette al cellulare Android come se fosse un router wi-fi , ma il cellulare chi lo protegge ? ( e i dati e le applicazioni in esso contenuti) .
In particolare voglio illustrare cosa è accaduto. Ieri, navigando in internet, ho incappato in una pagina malevola che l'antivirus del computer ha prontamente bloccato, e il cellulare? Ha rischiato di essere infettato? Da profano mi chiedo: se lui è in mezzo alla trasmissione fra il ponte radio 4g e il computer, non è a rischio virus? Contiene dati e foto importanti … e oltretutto applicazioni bancarie. Devo installare un antivirus nel cellulare?
Grazie

Rispondi
Tommaso
  • Post del forum: 2

5 feb 2019, 11:23:42 Tramite pagina web

qualcuno può aiutarmi ? non risponde nessuno

Utile?
Rispondi
Andrea Guglielmo
  • Post del forum: 11

19 feb 2019, 09:29:47 Tramite pagina web

1 non stai utilizzando windows.
2 non avvia codice senza la tua autorizzazione
3 tieni aggiornato il tuo software
4 non fare login da reti pubbliche (rischio attacco mitm)
5 usa crittografia quando puoi
6 installa da f-droid. Play store e simili nascondono trojan ecc. Meglio f-droid che rilascia solo software libero ed è compilato dai sorgenti.
7 il miglior antivirus sei tu.

Utile?
Rispondi