Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Fotocamere grandangolari di LG G5 e G6 a confronto

A mio parere la fotocamera grandangolare dell'LG G5 è stata una delle feature più sottovalutate degli smartphone presentati lo scorso anno. Per questo all'MWC fremevo di vedere come sarebbe stato il G6, smartphone che, fortunatamente, conta su due obiettivi da 13MP. Il tempo è maturo: il confronto tra i due fratelli è ora necessario.

Oltre ai 5MP in più, l'LG G6 presenta una leggera variazione anche nell'angolo di visione rispetto al suo predecessore. Mettendo a confronto le due schede tecniche si possono notare infatti che il nuovo flagship presenta un angolo di visione di 125°, 10° in meno rispetto al G5. Inoltre il sensore del G6 offre una ratio che di default è di 4:3. Il fratellone usava il formato da 16:9. L'immagine che segue vi mostrerà le differenze.

Voglio però specificare che l'LG G6 che abbiamo provato era un prototipo. Nella versione finale è probabile che la resa sia migliore di quella che vedete di seguito. 

detail angle
Come si nota dalle cornici grigie, l'obiettivo 16:9 del G5 presenta un angolo di visione più ampio rispetto al G6. / © AndroidPIT

Se la grandezza dell'angolo è sicuramente più ampia nell'LG G5, il G6 vince sui dettagli. Come potete vedere nell'ingradimento della Torre della televisione di Berlino, l'LG G6 riporta molti più dettagli oltre ad essere un ingrandimento al 100%. Il ritaglio del G5 è stato semplicemente rapportato alla stessa scala del G6. La differenza è chiara: oltre alla maggiore risoluzione, il G6 presenta anche una lunghezza focale più ampia, aiutino non da poco.

Nelle seguenti immagini potrete osservare le diverse performance dei due sensori. Dopo aver effettuato uno zoom del 100%, il G6 ha mostra un'immagine leggermente più ristretta a causa della risoluzione maggiore. Ma al di là di questo aspetto il G6 lascia in generale una migliore impressione rispetto al predecessore: le differenze dei colori risaltano maggiormente ed i dettagli vengono preservati.

flower pot
Il riquadro a sinistra mostra uno zoom al 100% del G6 e a destra quello del G5. / © AndroidPIT

In caso di condizioni di scarsa luminosità le differenze sono più evidenti. La prima sorpresa riguarda il grandangolo dell'LG G6 che mostra più rumore. In compenso, però, i dettagli sono anch'essi più visibili rispetto alla foto del G5. Sembra che il G5 cerchi di attenuare il rumore in maniera aggressiva perdendo così per strada anche molti dettagli. Personalmente preferisco un po' più di rumore ma maggiori dettagli come nel caso della foto in basso scattata con il G6.

low light
Le foto evidenziano che gli scatti del G6 presentano più rumore ma anche più dettagli. / © AndroidPIT

Il grandangolo dell'LG G6 fa un'ottima impressione. Con le luci del tramonto ho avuto dei problemi con il bilanciamento dei colori freddi ma per il resto lo smartphone somiglia molto al suo fratellone. Come si nota dalle foto di seguito il rendimento è quasi lo stesso. 

Di seguito potrete anche notare le differenze tra i formati dei due sensori oltre che le piccole diversità degli angoli dell'immagine.

ww city
La riproduzione del colore dei due smartphone è molto simile. / © AndroidPIT

Come vi sembra il grandangolo dell'LG G6? C'è un tipo di doppia fotocamera che vi piace più di un altro? Huawei, per esempio, ha fatto affidamento su due sensori con risoluzioni diverse mentre Apple, al posto di un secondo sensore grandagolare, ha integrato un teleobiettivo.

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati