Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 11 Condivisioni 14 Commenti

Whatsapp ha disperatamente bisogno di queste 5 funzioni

Da quando Facebook ha acquistato Whatsapp per la modica somma di 19 miliardi di dollari, nessuno si aspettava grandi rivoluzioni, ma dei miglioramenti sì. Qualcosa in effetti è successo, come la spunta azzurra e la lenta evoluzione delle chiamate. La strada verso un salto di qualità netto è tuttavia ancora lunga e le funzionalità da aggiungere non sono poche. 

Visto che Whatsapp conta più di 800 milioni di utenti attivi, crediamo che il servizio di messaggistica instantanea debba essere il migliore disponibile ed il lavoro che si deve fare per raggiungere tale obiettivo non è poco. Di mezzo ci sono le caratteristiche e i vizi tipici dell'applicazione, a cui devono essere considerate le filosofie di Facebook circa privacy e altro. Queste sono le nostre cinque proposte per un Whatsapp migliorato.

WHATSAPP001
Ecco 5 funzioni di cui WhatsApp ha disperatamente bisogno! / © ANDROIDPIT

1. Videochiamate

Personalmente credo sia una pecca non da poco e in molti pensavano che le videochiamate sarebbero state introdotte su Whatsapp entro il 2015. Cosi non è stato, ma Facebook ha incluso questa funzione in Messenger e può essere che il buon Mark abbia voluto evitare di creare una competizione interna tra le due applicazioni.

Il 2015 ha visto diversi aggiornamenti per Whatsapp e abbiamo ogni volta pensato che le videochiamate sarebbero state incluse nell'update del momento e invece nulla. Le videochiamate sono rimaste solo un rumor e si spera che il 2016 sia l'anno buono per l'introduzione di una funzione ormai imprescindibile.

ANDROIDPIT WhatsApp hero
Whatsapp, le viodeochiamate sono orami imprescindibili! / © ANDROIDPIT

2. Cancellare i messaggi

Quante volte ci siamo ritrovati a pentirci amaramente di un messaggio che è stato scritto alla persona sbagliata e nel momento sbagliato? Molte. Spesso per un semplice e innocuo errore, a volte perchè l'impulsività gioca dei brutti scherzi. Tralasciando le emozioni umane, non si capisce perchè Whatsapp non disponga di un semplice comando “Cancella”.

Sia Skype che Telegram offrono questa possibilità e la persona che ha ricevuto per errore il messaggio vedrà comparire sul display “Messaggio cancellato” e a noi sarà più facile giustificare il nostro errore. 

whatapp update
Per evitare figuracce irrecuperabili! / © ANDROIDPIT

3. Disabilitare le chiamate

Praticamente tutti i telefoni permettono di bloccare le chiamate di alcuni numeri specifici. L'unica opzione che Whatsapp dà è quella di bloccare completamente un utente con la conseguenza di bloccare anche i suoi messaggi. Insomma, scaricando Whatsapp si accetta di ricevere chiamate da chiunque possegga il nostro numero.

In realtà esistono dei metodi per effettuare questa operazione, ma non sono ufficiali e neanche particolarmente raccomandabili. Diciamo che un comando per bloccare le chiamate di un singolo numero o anche solo un comando per bloccare la funzione chiamate, non sarebbe una brutta idea.

androidpit whatsapp single tick
Blocchiamo gli scocciatori! / © ANDROIDPIT

4. Crittografia dei messaggi

Detto senza mezzi termini: nonostante sia l'applicazione che più usiamo, Whatsapp è una delle peggiori in quanto privacy e sicurezza. E' un fatto conosciuto e trattato da tutti gli esperti di sicurezza informatica. Secondo l'indagine annuale Who has your back?, Whatsapp è l'applicazione meno chiara in quanto uso e trattamento dei dati personali.

Whatsapp è stata inoltre più volte allertata circa la questione privacy, ma di cambiamenti non ne sono stati fatti di rilevanti. Criptare o comunque proteggere i messaggi che gli utenti inviano, sarebbe un ottimo salto di qualità e l'applicazione si porrebbe allo stesso livello di Telegram, che fa della sicurezza dei dati un vanto.

TELEGRAM VS WHATSAPP
In quanto a privacy, vince Telegram mille a uno! / © ANDROIDPIT

5. Selezione del livello di privacy

Una delle cose più antipatiche di Whatsapp (ma anche dei suoi rivali) è il fatto che i nostri contatti possano controllare se e quando abbiamo visualizzato un messaggio oltre all'orario dell'ultima volta che ci siamo connessi. Questo crea le spiacevoli situazioni per cui molte persone tendono a pensare che siamo reperibili 24 ore su 24 ed il solo fatto di aver visualizzato un messaggio e non aver risposto in meno un minuto equivale ad un sgarbo non da poco.

Whatsapp permette soltanto di disattivare inblocco le due opzioni, ma in questo modo nemmeno noi potremo più vedere le ultime connessioni e la spunta azzurra dei contatti. Disattivare queste due funzioni per contatti indesiderati o particolarmente insistenti sarebbe cosa buona e giusta. Come abbiamo appena visto però, privacy e sicurezza non fanno rima con Whatsapp, tantomeno con Facebook. Per questo motivo questa nostra proposta è destinata a rimanere un'utopia.

androidpit whatsapp starred
I messaggi preferiti si possono finalmente raccogliere in un'unica schermata! / © ANDROIDPIT

Quale altre funzioni di Whatsapp vi sarebbero gradite?

Originariamente di Sergio Colado su Androidpit.es

14 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io aggiungerei la possibilità di inviare anche file tipo word, excel o pdf. Invece di usare in certi casi le mail....

  • Si potrebbe aggiungere una chiamata fra piú persone contemporaneamente, senza mettere in attesa;
    Si potrebbe scegliere un determinato orario (es.14:30-16:00) quando non si vuole ricevere messaggi o chiamate;
    Si potrebbe aggiungere opzionalmente un LOCK con un Pin o un Segno, esistono già versioni non ufficiali ma piene di pubblicità e brutte esteticamente; sono infinite le possibilità, ma Mark prima le deve attuare ;)

  • Io aggiungo che al livello di privacy servirebbe di poter creare delle liste di amici, ad esempio nella lista A possiamo mettere persone a cui non vogliamo far vedere che siamo connessi, oppure non vogliamo far capire che hanno letto il nostro messaggio. Nella lista B invece possiamo mettere quelle da cui possiamo e vogliamo essere visti. Insomma la possibilità di personalizzare la privacy un po' come avviene su Facebook con le liste amici e con la privacy dei post :)

  • Alex 20-dic-2015 Link al commento

    Credo che una delle funzioni più utili sarebbe la possibilità di trasferire i contenuti (messaggi e file multimediali) di WApp su scheda Sd. Con l'andar del tempo, le dimensioni di WApp, infatti, mangiano la memoria del telefono!

    • Vero, dovrebbe essere possibile su tutti i telefoni. Inoltre i dati dell'applicazione aumentano soprattutto se non si cancellano conversazioni e file multimediali. Il mio telefono permette di farlo di suo, senza root, automaticamente mi salva tutto su sd ma non sarebbe male se gli sviluppatori aggiungessero questa possibilità, in modo opzionale, direttamente nell'applicazione

    • Interessante si! Con Telegram è anche possibile condividere qualsiasi tipo di file di qualsiasi grandezza!

  • Sarò io che non sono capace, ma se vuoi inviare o inoltrare lo stesso messaggio a più persone devi inviare tanti messaggi e ciò è defatigante. Una funzione che eviti ciò sarebbe auspicabile

11 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK