Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Galaxy Note Pro 12.2 Hands-on

Il Galaxy Note Pro 12.2 è stato la star del CES 2014, e grazie alla partecipazione di Loie Favre, abbiamo potuto osservarlo da vicino e provarlo un po'. Questo tablet è un Galaxy Note 3 cresciuto fuori misura, con nuove caratteristiche software, una nuova interfaccia utente, e molto più spazio per programmi produttivi. Ecco cosa ne pensiamo qui ad AndroidPIT.

androidpit samsung galaxy note pro 122 watermark
© AndroidPIT

Design

Basta un'occhiata per capire che la nuova collezione primavera-estate di Samsung consiste in un design in finta pelle, come per il Note 3 ed il Note 10.1. Persino le rifiniture in alluminio rimangono le stesse. Il corpo di questo dispositivo è molto sottile, con dimensioni di 259.5x203.9x7.95 mm e un peso di 750g, e risulta da subito molto elegante. L'IR Blaster ed il pulsante di accensione si trovano nella parte superiore del dispositivo, mentre gli altoparlati si trovano su entrambi i lati insieme ad una porta micro USB, gli slot per microSD, S Pen e SIM card. Il tasto Home si trova al solito posto, sotto al display al centro. Il lato inferiore del dispositivo è completamente privo di tasti, vi troviamo solamente l'entrata per il caricabatterie.

androidpit samsung galaxy note pro 122 10
 La scocca posteriore sfoggia lo stesso design in finta pelle del Note 3 e del Note 10.1. / © AndroidPIT

Tutto sommato il design è molto pulito, e in generale ci ha fatto una buona impressione. L'unico problema è stato cercare di utilizzare questo dispositivo con una sola mano, specialmente quando si trattava di usare la S Pen. La cosa migliore è appoggiarlo ad una superficie piana.

androidpit samsung galaxy note pro 122 13
La S Pen sparisce quasi completamente nel suo slot, senza rovinare l'eleganza del design. / © AndroidPIT

Display

Non c'è niente di negativo da dire riguardo al display LCD in Full HD con risoluzione di 2560x1600. Grazie ai 247ppi i colori delle immagini sono perfettamente equilibrati e l'angolo di visuale è eccellente. Il problema con gli schermi LCD è però l'alto consumo della batteria, soprattutto se manteniamo una retro illuminazione elevata.

androidpit samsung galaxy note pro 122 2
Grazie al display molto grande il Galaxy Note dà molto spazio al multitasking. /  © AndroidPIT

Software

A prescindere dal Hardware, che come abbiamo detto è decisamente vicino alla perfezione, il software del Galaxy Note Pro 12.2 è ciò che distingue la Samsung da altri produttri, e non sempre la cosa viene apprezzata da tutti. Molti si lamentano della presenza di caratteristiche software inutili che servono solo ad occupare spazio nella memoria interna di questi dispositivi e a consumare batteria. Altri invece saranno positivamente colpiti dai nuovi elementi presenti nel Note Pro.

Come prima cosa è stata implementata e migliorata la nuova interfaccia utente, che combina la solita schermata home, sulla quale gli utenti possono creare cartelle o impostare widgets o applicazioni, con il nuovo Magazine UX. Si tratta di un'interfaccia simile all'app Flipboard, e presenta un cruscotto con tutte le news, i libri, le app del momento, e molto altro. L'utente potrà sfogliare tra il contenuto di questa interfaccia proprio come tra le pagine di un giornale. Tutto il resto rimane invariato. Naturalmente avrete spazio per la personalizzazione.

androidpit samsung galaxy note pro 122 6
Con Magazine UX si possono scegliere i temi preferiti per avere sempre le proprie notizie sott'occhio. / © AndroidPIT

Samsung ha dotato tutti gli ultimi dispositivi con il multitasking, ed il Galaxy Note Pro non è da meno, ma qui possiamo addirittura lavorare su quattro app contemporaneamente (invece che su due). L'utente può scegliere quali app utilizzare, modificare le dimensioni, e spostare i contenuti da un app all'altra. Selezionando per qualche secondo il punto al centro delle quattro finestre, si appariranno ulteriori opzioni come espandi, chiudi o cambia app.  

androidpit samsung galaxy note pro 122 4
Il multitasking permette di visualizzare quattro finestre contemporaneamente. / © AndroidPIT
androidpit samsung galaxy note pro 122 9
Il punto al centro delle finestre può essere selezionato per avere più opzioni. / © AndroidPIT

Ma ci sono altre interessanti funzioni che caratterizzano questo nuovo dispositivo: un app chiamata SideSync ci dà la possibilità di proiettare un'immagine dello schermo del nostro smartphone direttamente su questo tablet. Da qui potremo controllare il nostro smartphone, il tutto grazie al collegamento WIFI direct. È possibile esplorare il WEB, mandare messaggi, e utilizzare applicazioni, condividendo dati dal nostro samrtphone al tablet e viceversa. Nel caso di una chiamata in entrata, lo smartphone si riattiverà immediatamente dandoci la possibilità di rispondere. Durante la dimostrazione al CES, questa app ha funzionato in maniera impeccabile.

androidpit samsung galaxy note pro 122 14
Un app che proietta l'immagine del nostro smartphone sul tablet e ci permette di utilizzarlo da qui. / © AndroidPIT

La seconda nuova funzione del Galaxy Note Pro è il Remote PC che ci permette di proiettare lo schermo del nostro PC o Mac sul nostro tablet e di utilizzare tutti i programmi del computer direttamente da qui.

androidpit samsung galaxy note pro 122 12
Il nostro tablet diventerà lo schermo del nostro computer. / © AndroidPIT

Il nuovo tablet di Samsung supporta anche l'utilizzo della S Pen, che può essere usata per accedere automaticamente al menù Air Command. Da questo menù possiamo accedere ad Action Menù, Scrapbooker, Screen Write, S Finder, e Pen Window.

androidpit samsung galaxy note pro 122 7
Con la S Pen possiamo attivare Air Command e accedere a molte funzioni interessanti. / © AndroidPIT

Il Galaxy Note Pro offre anche molte app per il lavoro, come WebEx e e-Meeting, e permette di fare brain-storming su una lavagna bianca virtuale. Altre app pre installate comprendono Dropbox, Evernote, e Linkedin.

Processore

Grazie al più potente processore disponibile, uno Snapdragon 800 per il modello LTE e un Exynos 5 5420 per la versione WIFI, il Note Pro non ha dato alcun segno di rallentamento o di blocco. Con una velocità di 2.3 GHz o 1.9 Ghz, a seconda del processore, e una RAM di 3 GB, guardare film o giocare con questo tablet sarà sicuramente un piacere. La stessa cosa vale per quando utiliziamo più app contemporaneamente, e passiamo da una all'altra, lo scorrimento è fluido e non dà alcun problema. L'unica cosa che ha creato qualche problema è stato il ridimensionamento delle app durante il multitasking.

androidpit samsung galaxy note pro 122 8
© AndroidPIT

Batteria

Da quello che ho pututo sperimentare, Samsung non ha un'ottima reputazione in merito alla durata della batteria dei suoi dispositivi. Ma molti utenti del Note 3 hanno notato un miglioramento. Con una batteria di 9,500 mAh, sarebbe interessante poter utilizzare il Note Pro 12.2 per un giorno intero e vedere quanto resiste. Fino ad allora non possiamo veramente giudicare questo aspetto del tablet, secondo Samsung la batteria ha una durata di circa 10 ore di video con una sola carica.

Fotocamera e video

Anche questi sono elementi che non ho potuto testare nel poco tempo che ho avuto durante il CES. In ogni caso la fotocamera posteriore è di 8 MP e ha un flash LED, nell'applicazione della fotocamera troviamo le numerose funzioni che conosciamo già da altri dispositivi Samsung come modalità panorama, notte, HDR, e molto altro. La fotocamera anteriore di 2 MP ha una risoluzione nella media per i tablet. Per quanto riguarda la risoluzione video, le lenti posteriori del dispositivo riprendono a 1080p mentre quelle anteriori a 720p.

androidpit samsung galaxy note pro 122 11
Nonostante le dimensioni questo tablet ha un design molto elegante e attraente. / © AndroidPIT

Specifiche tecniche

Display 12.2 pollici Super Clear LCD, 2560x1600
Dimensioni e peso 295.6 x 204 x 7.95 mm, 750 g
Memoria interna 32GB/64GB + microSD slot fino a 64 GB
RAM 3 GB
Processore Quad-core 1.9 GHz Snapdragon 800 (LTE), quad-core 1.9 GHz Exynos 5420
Batteria 9,500 mAh
Fotocamera 8 MP + LED (retro); 2 MP (fronte)
Connettività e rete Wi-Fi, Bluetooth 4.0, porta microUSB 3.0 compatibilità microUSB 2.0, NFC, GPS
Sistema operativo e UI Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
Prezzo stimato e disponibilità Disponibile negli Stati Uniti nel primo quarto del 2014 con un prezzo tra 1,229 e 1,239$

Verdetto finale

Il Galaxy Note Pro 12.2 ha tutte gli elementi hardware che potremmo desiderare in un tablet di ultima generazione, ma ciò che spinge a comprarlo è una questione di gusti. Questo tablet è ideale in un ambiente lavorativo, grazie alle applicazioni e alle funzioni utili alla produttività, o per guardare filme e giocare a videogiochi con grafiche spettacolari. Lo si può collegare ad una tastiera bluetooth, o utilizzare la tastiera completa integrata nel dispositivo. Bisognerà aspettare l'uscita ufficiale in Italia per capire se il prezzo sarà appetibile e se varrà la pena comprare un tablet del genere. Per ora si è parlato solo di prezzo in dollari, e si tratta di cifra davvero altine, non credo che tutti sarebbero disposti a spendere tanto.  

PRO CONTRO
Enorme display in Full HD Fotocamere nella media
Batteria a lunga durata Prezzo stimato decisamente alto
Moltissime nuove funzioni e app utili(Multi Window, S Pen, e-Meeting...) Finta pelle(dipende dai gusti)

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK