Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Galaxy NX, hands-on della fotocamera Android con LTE

Uno dei device più importanti introdotti giovedì nel corso del Samsung Premiere è senza dubbio la Galaxy NX, fotocamera ad obiettivo intercambiabile dotata di LTE e versione Android 4.2.2. Nel corso dell'evento dedicato alla stampa siamo riusciti a prendere in mano e a provare la Galaxy NX.

galaxy nx 2
© AndroidPIT

La sigla NX è utilizzata dal 2010 da Samsung per identificare una serie di fotocamere dotate di sensore APS-C e di obiettivi removibili. La camera Galaxy Nx rappresenta il passo successivo in termini di sviluppo, essendo in grado di unire la tecnologia della serie Galaxy con la qualità delle fotocamere NX. La nuova fotocamera è dotata di un display a 4,8'' touchscreen e arriva con Android 4.2.2.

galaxy nx 6
Galaxy NX: davanti obiettivo removibile, sul retro schermo touchscreen e Android 4.2.2 / © AndroidPIT

Galaxy NX: lenti e altre caratteristiche

Nella camera è presente un modulo LTE, che permette di scaricare e condividere rapidamente dati e foto, sia sui social network che nel cloud. La fotocamera è in grado di scattare immagini a 20,3 megapixel ed è importante procurarsi una tariffa LTE conveniente per la condivisione, dato che le dimensioni delle foto possono facilmente eccedere i limiti del traffico dati.

La Galaxy NX dispone di 30 diverse lenti, acquistabili separatamente. Nel corso del mio hands-on ho utilizzato la lente predefinita che sarà inclusa nella confezione, che mi ha permesso di scattare foto soddisfacenti anche nella scarsa illuminazione della sala. Il fuoco automatico non è stato molto efficace, dunque rimandiamo il giudizio ad un prossimo test approfondito.

galaxy nx 3
Foto ben definite: ecco uno scatto effettuato con la Galaxy NX / © AndroidPIT

Galaxy NX: utilizzo della camera

La Galaxy NX è comoda da tenere in mano e il suo utilizzo è piuttosto intuitivo per chi sia abituato a usare una macchina digitale. Il mirino digitale che si attiva quando si avvicina l'occhio offre però un'anteprima della foto che è molto diversa da quella che si ottiene con lo scatto vero e proprio.

È possibile comunque usare il display come obiettivo, e questo rende i dettagli molto più chiari. L'utilizzo congiunto di touchscreen e obiettivo è un aspetto molto positivo della camera. Sulla qualità delle foto, come detto, necessiteremo di una conferma ulteriore in un test futuro.

galaxy nx 4
Sono 30 le lenti disponibili per la Galaxy NX / © AndroidPIT

Specifiche Tecniche

Samsung Galaxy NX
ISO: Auto, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, 6400, 12800, 25600
Processore: Quadcore a 1,6 GHz
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB + microSD
Sensore Fotocamera: APS-C CMOS, 20.3 Megapixel
Batteria: 4360 mAh
Sistema Operativo: Android 4.2.2 Jelly Bean
Dimensioni: 136,5 x 101,2 x 25,7 mm
Peso:

495 grammi

Conclusioni

La Galaxy Camera è sicuramente destinata a essere venduta ad un prezzo molto elevato -si parla di più di 1000 Euro, ma Samsung non ha dato alcuna indicazione a riguardo. La connettività LTE è sicuramente un aspetto positivo, certo è che le dimensioni delle foto scattate a 20,3 megapixel non saranno semplici da condividere attraverso questo sistema.

Vedremo se gli appassionati di fotografia daranno una chance a questa camera top gamma, sia in termini di specifiche che di prezzo. Per chi fosse interessato a un ibrido fotocamera Android, oltre alla Galaxy Camera, recentemente è stato presentato anche il Galaxy S4 Zoom.

Galleria Fotografica

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK