Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Galaxy S10 vs iPhone XS: quale categoria "S" è la migliore?

Galaxy S10 vs iPhone XS: quale categoria "S" è la migliore?

La nuova famiglia Galaxy S10 è finalmente arrivata sugli scaffali dei maggiori negozi di elettronica di consumo e ed è pronta ad attaccare ancora una volta il trono di miglior smartphone dell'anno. Apple, al momento, può combattere solo con il suo iPhone XS, per questo cercheremo di rispondere alla fatidica domanda: qual è lo smartphone migliore tra Galaxy S10 e iPhone XS?

Questo confronto è di livello estremamente alto. Sia l'iPhone XS che il Galaxy S10 sono veri e propri smartphone top di gamma che hanno a loro disposizione potenza più che sufficiente per anni e entrambi possiedono un'unità AI a supporto del processore, utile sia per il comparto fotocamera che per il consumo energetico.

Apple vs Samsung = notch vs foro

Il display di entrambi gli smartphone è particolarmente suggestivo. L'iPhone XS indossa con orgoglio la sua ampia tacca che occupa buna parte della larghezza del display, anche se gli sfondi preinstallati riescono a nasconderla al meglio. Samsung, d'altra parte, ha utilizzato un laser per tagliare un foro di 5 millimetri nel pannello AMOLED del Galaxy S10 in cui è stata posizionata la fotocamera frontale. È una soluzione più elegante ma bisogna abituarsi col tempo. Tuttavia, in questo caso non c'è spazio per i numerosi sensori che iPhone XS nasconde all'interno del notch.

AndroidPIT samsung galaxy s10 front g3qt
Il Galaxy S10 è uno smartphone davvero elegante! / © AndroidPIT

Samsung ha commesso un errore nel comparto fotografico

Sia iPhone XS che XS Max hanno fotocamere anteriori e posteriori identiche e sono tra le migliori attualmente disponibili. Il comparto fotografico sul retro del Galaxy S10 è identico a quello del modello più grande, l'S10+, ed è riuscito a convincere durante il test dedicato. Tuttavia, Samsung ha dovuto fare un secondo buco nel display per la doppia fotocamera anteriore di S10+ e i fan non hanno trovato questa soluzione molto funzionale, soprattutto dal punto di vista estetico. In ogni caso, il confronto fotocamera tra Galaxy S10 e iPhone XS sarà davvero emozionante!

iPhone xs 01
Il design di Apple è inconfondibile. / © AndroidPIT

Ci sono anche differenze nello sblocco biometrico dei due smartphone. Apple rinuncia completamente al sensore di impronte digitali a favore del Face ID. Samsung scansiona il volto solo in 2D e ha eliminato il lento ma sicuro scanner dell'iride. Tuttavia, ha posizionato un sensore ad ultrasuoni per le impronte digitali nel display. Funziona abbastanza bene ed è più facile da raggiungere di quello posteriore del Galaxy S9, ma non è veloce come gli altri sensori. A questo punto, il sistema migliore è sicuramente il Face Unlock di iPhone XS.

Entrambi gli smartphone supportano la ricarica rapida della batteria, ma solo Samsung fornisce il caricabatterie appropriato all'interno della confezione di vendita. Acquistando il prodotto di Apple dovrete necessariamente acquistarlo a parte. Inoltre, l'S10 può donare energia ad altri dispositivi tramite il Wireless PowerShare (o ricarica inversa), una bella trovata che non viene usata molto spesso nella vita di tutti i giorni.

Galaxy S10 è molto più economico rispetto ad iPhone XS

Naturalmente, il prezzo fa parte del confronto e qui Samsung ha un vantaggio. iPhone XS costa 1189 euro nella sua versione base da 64GB di memoria, ma il prezzo sale fino a 1589 euro se si decide di acquistare la versione con 512GB di memoria. Acquistando invece il Galaxy S10, potrete spendere 929 euro per la versione da 128GB (espandibile tramite microSD). Un chiaro vantaggio per la società sudcoreana.

In conclusione, sono entrambi ottimi smartphone, ognuno a modo suo. Coloro che fanno parte dell'ecosistema Apple acquisteranno un iPhone XS senza nemmeno pensarci, mentre tutti gli altri dovranno guardarsi intorno e valutare la scelta.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica