Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 6 Condivisioni 2 Commenti

Galaxy S3, S4 e Co: fermare il download dei dati vocali

A volte succede che gli smartphone si comportino in maniera a noi poco chiara, compiendo azioni di cui non riusciamo a capire l'utilità. Per alcuni possessori di Galaxy S3, per esempio, uno di questi può essere il download del pacchetto dati "Opzione da testo a voce" relativo alla Sintesi vocale di Google. Qui vi speghiamo a cosa servono questi dati e, eventulamente, come procedere per bloccarne il download.

it teaser
© AndroidPIT

Qual è il problema?

E' fastidioso quando il nostro dispositivo inizia a scaricare dei dati che non abbiamo richiesto. Dati che vanno ad occupare la memoria del nostro dispositivo e non ne capiamo l'utilità. Questo capita col pacchetto "opzioni da testo a voce" che periodicamente scarica interminabili file dati in automatico senza che l'utente possa intervenire o bloccare la trasmissione.

Cos'è e perché abbiamo bisogno delle opzioni da testo a voce?

Il servizio di Google da testo a voce permette la lettura ad "alta voce" di testi come su Google Play Books, Google traduttore, TalkBack e altre applicazioni che forniscono un feedback vocale. La funzione può essere utile in caso di scarsa luminosità o quando l'utente ha delle limitazioni nella lettura di diverso tipo. Nell'uso quotidiano, comunque, l'opzione è poco necessaria, è quindi possibile disabilitare il servizio se necessario o rimuoverlo completamente.

Come bloccare il download?

Talvolta capita che il servizio da testo a voce rimanga bloccato in un loop di download dal quale sembra impossibile uscire, anche se avete diabilitato il servizio. Ci sono diversi modi per risolvere il problema: andate su Impostazioni -> Lingua e Inserimento, qui potrete scegliere tra "Motore sintesi vocale Samsung" o "Motore di sintesi Google". Selezionando l'ingranaggio a destra della seconda voce potrete decidere se mantenere o rimuovere l'opzione relativa all'aggiornamento automatico.

Se questo non dovesse essere sufficiente andate nella Gestione applicazioni, e selezionate Disattiva una volta che avrete trovato l'app "Sintesi vocale di Google".
Se nonostante questi due passaggi doveste ancora riscontrare il download andate sul Download Manager e toccate la voce Cancella dati, non dimenticate di ripulire le cache. Un altro, e ultimo modo, è quello di andare nelle Impostazioni -> Lingua e inserimento, selezionate la voce Ricerca vocale e sotto Riconoscimento vocale offline deselezionate gli aggiornamenti automatici.

Conoscete altri modi per bloccare il fastidioso download dati del servizio offerto da Google? Se si aggiungetelo nei commenti.

Sintesi vocali di Google Install on Google Play

 

2 Commenti

Commenta la notizia:
6 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK