Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 2 Commenti

Galaxy S3, S4 e Co: fermare il download dei dati vocali

A volte succede che gli smartphone si comportino in maniera a noi poco chiara, compiendo azioni di cui non riusciamo a capire l'utilità. Per alcuni possessori di Galaxy S3, per esempio, uno di questi può essere il download del pacchetto dati "Opzione da testo a voce" relativo alla Sintesi vocale di Google. Qui vi speghiamo a cosa servono questi dati e, eventulamente, come procedere per bloccarne il download.

it teaser
© AndroidPIT

Qual è il problema?

E' fastidioso quando il nostro dispositivo inizia a scaricare dei dati che non abbiamo richiesto. Dati che vanno ad occupare la memoria del nostro dispositivo e non ne capiamo l'utilità. Questo capita col pacchetto "opzioni da testo a voce" che periodicamente scarica interminabili file dati in automatico senza che l'utente possa intervenire o bloccare la trasmissione.

Cos'è e perché abbiamo bisogno delle opzioni da testo a voce?

Il servizio di Google da testo a voce permette la lettura ad "alta voce" di testi come su Google Play Books, Google traduttore, TalkBack e altre applicazioni che forniscono un feedback vocale. La funzione può essere utile in caso di scarsa luminosità o quando l'utente ha delle limitazioni nella lettura di diverso tipo. Nell'uso quotidiano, comunque, l'opzione è poco necessaria, è quindi possibile disabilitare il servizio se necessario o rimuoverlo completamente.

Come bloccare il download?

Talvolta capita che il servizio da testo a voce rimanga bloccato in un loop di download dal quale sembra impossibile uscire, anche se avete diabilitato il servizio. Ci sono diversi modi per risolvere il problema: andate su Impostazioni -> Lingua e Inserimento, qui potrete scegliere tra "Motore sintesi vocale Samsung" o "Motore di sintesi Google". Selezionando l'ingranaggio a destra della seconda voce potrete decidere se mantenere o rimuovere l'opzione relativa all'aggiornamento automatico.

Se questo non dovesse essere sufficiente andate nella Gestione applicazioni, e selezionate Disattiva una volta che avrete trovato l'app "Sintesi vocale di Google".
Se nonostante questi due passaggi doveste ancora riscontrare il download andate sul Download Manager e toccate la voce Cancella dati, non dimenticate di ripulire le cache. Un altro, e ultimo modo, è quello di andare nelle Impostazioni -> Lingua e inserimento, selezionate la voce Ricerca vocale e sotto Riconoscimento vocale offline deselezionate gli aggiornamenti automatici.

Conoscete altri modi per bloccare il fastidioso download dati del servizio offerto da Google? Se si aggiungetelo nei commenti.

 

6 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati