Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 2 Commenti

Galaxy S3 Mini Vs Optimus L9, il confronto

s3 mini optimus l9

Sono due degli smartphone Android più di successo degli ultimi mesi il Samsung Galaxy S3 Mini e l'LG Optimus L9. Partiti con aspettative diverse – il primo doveva essere un S3 in piccolo, mentre il secondo è un (ottimo) fascia media – adesso i due terminali si portano a casa alla stessa cifra. Se andiamo in un negozio con 250 euro o poco più ci conviene prendere l'S3 Mini o l'Optimus L9?

Design e materiali

Non potrebbero essere più diverse le forme dell'S3 Mini e dell'Optimus L9. Il primo ha un look arrotondato ispirato all'S3 e quindi decisamente fresco e moderno, mentre il secondo è squadrato e pulito.

s3 mini l9 retro
Le forme arrotondate dell'S3 Mini contro quelle squadrate dell'L9

Poche le differenze per quanto riguarda i materiali usati. La cover posteriore è di plastica su entrambi i dispositivi (liscia sull'S3 Mini, ruvida sull'Optimus L9) e di plastica è anche il bordo cromato che si trova sia sul Samsung che sull'LG.

s3 mini lato
Dimensioni a confronto: S3 Mini
lg l9 lato
Dimensioni a confronto: LG L9

Display

Il display sull'Optimus L9 è più grande. La differenza di 0,7 pollici (4,7'' L9, 4'' S3 Mini) potrebbe sembrare piccola, ma quando si parla di schermi di queste dimensioni anche un centimetro può cambiare l'usabilità.

s3 mini fronte
Display a 4'' dell'S3 Mini

In quanto a definizione non ci sono grosse differenze, quello che si nota subito è la maggior luminosità del display IPS dell'Optimus L9, che offre anche un angolo di visione leggermente migliore. Dal canto suo il Super AMOLED dell'S3 Mini ha colori più luminosi (qualcuno potrebbe definirli anche troppo saturi) e un nero decisamente più fedele, mentre il bianco appare un po' più scuro.

lg l9 s3
Il display più luminoso dell'L9

Software

LG ci ha fatto una gradita sorpresa: appena accendiamo l'Optimus L9 ci troviamo a disposizione svariati aggiornamenti, tra cui l'avanzamento ad Android Jelly Bean 4.1.2. Per quanto riguarda il sistema operativi quindi i terminali sono equipaggiati con la stessa versione.

s3 mini software
Android 4.1.2 Jelly Bean

La differenza quindi la fanno l'interfaccia e le app fornite dai due produttori. L'S3 Mini arriva con la UI Nature UX di Samsung, corredata da app già viste su S3 e altri terminali Sammy (il messenger ChatOn, S Voice per il controllo vocale ecc.) ma soprattutto alcune delle gesture che hanno reso popolare il Galaxy S3 originale: chiamata diretta, smart stay e le altre.

l9 software
Quick Memo su LG L9

Dal canto suo LG ripropone QuickMemo che permette di prendere veloci note su ogni schermata e le nuove Qslide Apps. Si tratta di un vero e proprio multitasking che permette di selezionare un'applicazione dalla barra delle notifiche per farla fluttuare sopra a un altra. Un'immagine vale più di molte parole: qui sopra ho usato il browser internet aperto e funzionate sulla pagina di AndroidPIT, mentre in background scorreva un video su YouTube. Entrambe le aree del display rimangono attive e la finestra è anmche ridimensionabile a piacimento.

Prestazioni

Entrambi gli smartphone sono equipaggiati con processori dualcore clockati a 1 Ghz e 1 GB di RAM. Il fatto che sia hardware sia sistema operativi siano in pratica equivalenti, fa sì che tra le prestazioni di Optimus L9 e Galaxy S3 Mini sia praticamente impossibile trovare differenze.

benchmark s3 mini l9
Nei test benchmark i risultati dei device sono molto simili

Entrambi i device sono veloci e fluidi sia per quanto riguarda schermate e gallery che nella navigazione web: zoom e caricamento delle pagine risultano rapidi e senza intoppi.

Fotocamera

Un sensore da 5 megapixel equipaggia la fotocamera di entrambi i terminali, la differenza la fanno l'ottica e l'algoritmo usato dal software. Le foto dell'S3 sono leggermente più luminose e i colori più brillanti rispetto all'Optims L9 che tende a mantenere toni più naturali. Per quanto riguarda il livello di definizione l'S3 Mini fa una figura migliore: soprattutto in esterna quando le foto dell'S3 Mini mostrano dettagli, l'Optimus L9 offre ormai macchie sfocate.

s3 mini lg l9 esterna
Foto in esterna. A sx: S3 Mini, a dx: LG L9

Al contrario nelle foto scattate all'interno, sempre senza flash e in modalità automatica, sono i colori dell'Optimus L9 a risaltare di più, purtroppo anche il rumore di fondo quando si usa lo zoom è leggermente maggiore.

s3 mini interno
Sopra, Samsung Galaxy S3 Mini
lg l9 interno
Foto in interno, Lg Optimus L9

Tutte le foto in dimensione originale possono essere visionate in questa galleria.

Batteria

Software comparabile, hardware simile, ma per quanto riguarda la batteria Il Galaxy S3 Mini e l'Optimus L9 hanno numeri diversi. 1500 mAh la capacità dell'accumulatore del Samsung, 2150 mAh quella dell'LG, inevitabile che con un uso normale l'Optimus L9 duri in media almeno un paio d'ore di più.

lg l9 s3mini batteria
Batterie a confronto: 1500 mAh S3 Mini, 2150 mAh per LG L9

Su entrambi i terminali manca un sensore di luminosità che permetta la regolazione automatica dell'illuminazione del display. Se sull'Optimus L9 questo impatta relativamente sull'autonomia, la più piccola batteria dell'S3 Mini richiede che l'illuminazione sia regolata manualmente per poter arrivare tranquillamente fino a sera.

Specifiche tecniche

A seguire le principali specifiche dei due dispositivi a confronto:

  Samsung Galaxy S3 LG Optimus L9
Display Super AMOLED da 4''  800 x 480 p IPS da 4,7'' 960x540 p
Processore STE U8420 dual-core 1.0GHz OMAP 4430 dual-core  1.0 GHz
RAM 1 GB 1 GB
Memoria interna 8 GB + 64 GB su microSD 4 GB
Fotocamera principale  5 MP  5 MP
Fotocamera anteriore VGA VGA
Connettività 3G, microUSB, DLNA, NFC, Bluetooth 4.0 3G, microUSB, NFC, Bluetooth 3.0, 
Batteria 1500 mAh 2150mAh
Dimensioni 121,5 x 62,8 x 9,85 mm 131.9 x 68.2 x 9.1 mm
Peso 111 g 125 g
Sistema operativo Android 4.1.2 Android 4.0.4 aggiornabile a 4.1.2

 

Conclusioni

Sotto molti i punti di vista, il Galaxy S3 Mini e l'Optimus L9 di LG si equivalgono, ma nonostante ciò I due device sono adatti a utenti molto diversi. Chi tiene in grande considerazione il design si dirigerà probabilmente sul Galaxy S3 Mini, che -almeno esteticamente- si rifà a quell'S3 che ha battuto tutti i record di vendite nel mondo degli smartphone. Chi invece cura di più “la sostanza” potrebbe preferire LG Optimus L9, dal display più grande ma più sottile e, tutto sommato, un po' più maneggevole nonostante il peso superiore.

Per ciò che riguarda la qualità delle foto, ogni utente potrà farsi la sua idea. Personalmente, siamo rimasti sorpresi nel riscontrare come le immagini apparissero migliori sullo schermo dell'L9 rispetto che sull'S3 Mini, ma che in fin dei conti queste ultime risultassero migliori una volta trasportate su pc.

(Immagini: AndroidPIT)

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK