Aggiornato Scritto da:

Samsung Galaxy S3 Mini: vale ancora la pena comprarlo?

Scritto da: Jessica Murgia — 9 mesi fa

Il Samsung Galaxy 3 Mini non è certo una delle ultime novità che ha fatto capolino sul mercato dei dispositivi mobili, ma rimane comunque uno smartphone economico prodotto e garantito dal noto brand coreano. I tratti comuni con il suo fratello maggiore, il Galaxy S3, sono sicuramente tanti, soprattutto in termini di design. Ma cosa rende ancora appetibile questo smartphone compatto e quali sono le caratteristiche che gli permettono di sopravvivere nella giungla di nuovi e formidabili smartphone dalle dimensioni mini?

test complet samsung galaxy s3 mini front
Scoprite pregi e difetti di questo smartphone compatto! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3 Mini: Design

Si ha senza dubbio una strana sensazione accostando l'S3 Mini al suo fratello maggiore. La differenza nelle dimensioni è notevole e, se siete abituati a portarvi dietro un Galaxy S5 o un Galaxy Note 4, inizierete a sudare freddo quando, infilando la mano in tasca, non riuscirete subito a trovare questo mini smartphone. 

test complet samsung galaxy s3 mini back
Corpo interamente in plastica lucida! / © ANDROIDPIT

La versione mini del Galaxy S3 offre un corpo interamente in plastica lucida, angoli stondati, tasto home centrale, speaker collocato sopra il display e seguito dal nome del brand. Nonostante le sue misure compatte (122x63x9,9 mm), che per chi ha delle mani troppo piccole potrebbero rivelarsi un tantino problematiche, pesa solo 10 grammi in meno rispetto al suo predecessore, una differenza davvero minima.

test complet samsung galaxy s3 mini side
Un design mini ma non ultrasottile! / © ANDROIDPIT

Il Galaxy S3 Mini sfoggia una scocca posteriore removibile super lucida che, ahimè, mostra facilmente le impronte digitali. Sotto la scocca troviamo la batteria di 1500 mAh e lo slot per la SIM e la microSD. Nel complesso appare come uno smartphone ben assemblato, dal design compatto ma non ultrasottile che lo rende particolarmente maneggiabile.

Samsung Galaxy S3 Mini: Display

Lo schermo AMOLED di 4 pollici dalla risoluzione di 800x400 pixel e 233ppi, non è certo il punto forte di questo dispositivo. Nonostante offra un'ottima luminosità e degli ottimi contrasti, la risoluzione risulta essere troppo bassa per la riproduzione di video e giochi ad alta definizione. Se non siete dei gamers fanatici ma dei semplici appassionati di Candy Crush o di simili rompicapi, la risoluzione di media qualità offerta dal piccoletto sarà sufficiente per soddisfare i vostri bisogni.

Galaxy S3 Mini S3 Huckepack
L'S3 Mini è molto più piccolo del Galaxy S3, ma pesa solo 10g in meno. / © ANDROIDPIT

La riproduzione dei colori è buona ma non può certo competere con quella del Galaxy S3. Samsung non ha dotato il Galaxy S3 Mini di alcun sensore di luminosità e vi consiglio di non perdere tempo andando alla ricerca dell'opzione di regolazione automatica della luminosità perchè non la troverete. Il brand coreano ha rimosso questa opzione dalle impostazioni: se non si diminuisce manualmente la luminosità dello schermo, vi ritroverete molto presto a corto di batteria! 

Samsung Galaxy S3 Mini: Sistema operativo

Questo smartphone offre la versione 4.1 Jelly Bean di Android affiancata dall'interfaccia TouchWiz e da tutte le interessanti funzioni che si porta dietro. Una serie di ROM personalizzate sono disponibili sul web per chi volesse sbizzarrirsi con il suo S3 Mini. Se vi state chiedendo se l'S3 Mini riceverà Android Lollipop la risposta è purtroppo negativa.

Purtroppo non troviamo tutte le interessanti feature che TouchWiz offre invece sul Galaxy S3 ed il sistema operativo non scorre sempre in modo fluido come dovrebbe. Tra le funzioni offerte abbiamo Smart Stay, che permette di mantenere il display acceso per tutto il tempo in cui viene osservato, Direct Call, che permette di chiamare in modo veloce ed immediato un contatto che ci ha appena inviato un SMS semplicemente portando il dispositivo vicino all'orecchio ed S Voice.

Samsung Galaxy S3 Mini: Performance

Durante il nostro test, l'S3 Mini si è comportato abbastanza bene. Anche se Samsung non ha trasferito sul device il processore quad-core del Galaxy S3, questo smartphone compatto ha comunque dimostrato di essere altamente funzionale grazie ad un processore dual-core di 1 Ghz. 

test complet samsung galaxy s3 mini angle
Il Galaxy S3 Mini non regala, purtroppo, performance olimpioniche. / © ANDROIDPIT

Se in un primo momento l'S3 Mini offre prestazioni fluide e veloci, bisogna ammettere che, una volta personalizzato con app, foto, video e chi più ne ha più ne metta, iniziano a comparire dei noiosissimi rallentamenti e lag. Il device riesce ad eseguire senza problemi la funzione Pop-Up Play, che consiste nella riproduzione di un video in modalità finestra mentre si svolgono altre attività sul display, ma, anche in questo caso, la velocità di reazione ai comandi non è brillante. Un piccolo consiglio per gli amanti della musica: sostituite le cuffie in dotazione con degli auricolari di qualità che facciano giustizia al buon lettore mp3 integrato.

Samsung Galaxy S3 Mini: Funzioni speciali

Il Galaxy S3 Mini non è provvisto di chip NFC ma offre un sensore di prossimità utilizzabile per trasferire dati via S Beam. AllShare Cast di Samsung, che permette di visualizzare tutto ciò che compare sul display del Galaxy S3 direttamente sul televisore di casa utilizzando la connessione WIFI, non sembra invece funzionare su questo dispositivo mini. Se avete intenzione di trasferire i vostri dati su un altro dispositivo potete comunque utilizzare la rete DLNA. 

Samsung Galaxy S3 Mini: Fotocamera

La fotocamera principale di 5MP fa il suo dovere senza sorprendere in termini di qualità di scatto. Pur non essendo molto reattiva è in grado di regalare dei buoni scatti quando le condizioni di luminosità sono accettabili. In scarse condizioni di luminosità però dite addio a book fotografici e romantiche foto al tramonto. La messa a fuoco ed il flash rispondono in modo veloce ai comandi. La fotocamera offre diverse modalità (auto, notte, sport, scatto multiplo, scatto migliore) ed i video realizzati possono essere visualizzati in HD. Se amate registrare video e scattare foto armatevi subito di una microSD perché la memoria interna non riuscirà a supportare i vostri ricordi.

La fotocamera mostra i sui limiti in condizioni di luminosità non ottimali! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3 Mini: Batteria

L'autonomia della batteria del Galaxy S3 Mini non può minimamente competere con quella del suo predecessore e, se non volete trovarvi improvvisamente senza batteria, ricordate di diminuire manualmente la luminosità dello schermo che, ridotta del 50%, permette un'autonomia di circa 20 ore con un utilizzo standard del dispositivo. Se invece utilizzate il vostro smartphone per messaggiare su WhatsApp, rispondere alle mail, giocare a Compulsive ed effettuare qualche chiamata preparatevi ad una autonomia media di 8-10 ore.

test complet samsung galaxy s3 mini battery
Una batteria non proprio performante! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3 Mini: Prezzo e disponibilità

Il Samsung Galaxy S3 Mini è disponibile su Amazon.it ad un prezzo compreso tra i 140-160 euro in bianco, nero e blu. Un prezzo accettabile per un dispositivo di fascia media prodotto da Samsung.

Samsung Galaxy S3 Mini: Conclusione

Tutto, nel solido design del Galaxy S3 Mini, è pensato per offrire un buon prodotto di fascia media, non sorprendente ma comunque affidabile. I tratti in comune con il suo fratellone sono tanti, se si parla di design, ma in termini di prestazioni e feature i due smartphone viaggiano su binari diversi. La velocità non è il suo forte, come anche l'esperienza fotografica che riesce a regalare con la fotocamera principale di 5MP. Il Galaxy S3 Mini non riceverà l'aggiornamento a Lollipop quindi gli unici due aspetti che lo rendono ancora interessante sono il prezzo e il design compatto.

Editor e fan di Android: con lei tutti i più intimi segreti di Android vi verranno presto rivelati! Viaggiatrice incallita, amante del buon vino e del buon cibo, pazza per lo shopping e appassionata di tecnologia! Cosa non manca mai nella sua borsa? Un libro, un lettore mp3, il suo smartphone Android e una batteria esterna!

1 Commento

Commenta la notizia: