Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere Nessun commento

Galaxy s3 Mini VS Galaxy S Advance: l'ultima sfida

Oggi faremo una sfida al ultimo colpo tra due Samsung, il Galaxy S3 mini e il Galaxy S Advance, due smartphone di gamma media, disponibili già da un po' di tempo sul mercato ma sempre molto apprezzati e richiesti dai lettori di AndroidPIT. Analizzeremo una a una le loro caratteristiche principali. Quale dei due vincerà?

s3 mini s advance
S Advance sulla sinistra, Galaxy S 3 Mini sulla destra  / © AndroidPIT

Di seguito vedrete la tabella comparativa completa delle loro principali caratteristiche hardware.

  Samsung Galaxy S3 mini Samsung Galaxy S Advance
Sistema Operativo Android 4.2.1 Android 4.2.1
Display 4" 233ppi TouchWiz 4" 233ppi TouchWiz
Dimensioni 122 x 63  x 9.7 mm 123,2 × 63 × 9,9 mm
Batteria 1500 mAh 14 ore di autonomia 1500 mAh 15 ore di autonomia
CPU ARM Cortex A9 Dual Core 1 Ghz ARM Cortex A9 Dual Core 1 Ghz
RAM 1,024 MB. 768 MB.
Fotocamera posteriore 5 Mp. anteriore 1.3 Mp. posteriore 5 Mp. anteriore 0.3 Mp.
Memoria 16 Gb + slot micro SD fino a 32 Gb 16 Gb + slot micro SD compatibile SDHC fino a 32 Gb
Connetività Rete 4G 3G

Sistema Operativo

Iniziamo dal sistema operativo: entrambi utilizzano Android 4.1.2 (ultimo aggiornamento disponibile), quindi già si parte con un pareggio.

Display

Anche la misura dello schermo da 4 pollici è uguale per entrambi con stessa densità di pixel (233 ppi). L'interfaccia grafica TouchWiz è presente in tutti e due gli apparecchi. Però ecco la prima grande differenza: il Galaxy S3 mini permette il collegamento ad un altro display, come per esempio una smart TV.

Batteria

Parlando di autonomia sono più o meno alla pari con 14 e 15 ore di durata, quando li si usa attivamente durante la conversazione.

s3 mini small
Galaxy S3 Mini / © AndroidPIT

Dimensioni

In quanto a dimensioni il Galaxy S3 mini è leggermente più spesso con 9.9 mm rispetto ai 9.7 mm del Galaxy S Advance, mentre parlando di peso abbiamo una leggera differenza, essendo l'S3 mini più leggero rispetto all'altro di quasi 8 gr.

CPU e RAM

Analizzando la CPU vediamo che entrambi hanno un ARM Cortex A9 dual core di 1Ghz, ma la vera differenza la fa la RAM: mentre l'S3 mini ha 1 GB di memoria, l'S Advance ne ha solo 768 MB.; questa caratteristica si fa sentire sulla navigazione dei siti web e dei videogiochi, che corrono sicuramente meglio sull'S3 mini.

Fotocamera

Le fotocamere posteriori sono uguali con 5Mp e una risoluzione video massima di 720p. La camera frontale però rappresenta un'altra differenza sostanziale con appena 0.3 Megapixel per il Galaxy S Advance contro l'1.3 Megapixel dell'S3 mini, forse un punto decisivo, specialmente se si usano molto le video-chiamate tramite Skype o altre app simili.

S advance portada
© AndroidPIT

Memoria

La memoria interna per entrambi è di 16 GB e lo slot di memoria SD permette un massimo di 32 GB, però l'S3 mini è anche compatibile con le SDHD.

Connettività

Parlando di connettività il chiaro vincitore è l'S3 mini con la rete 4G, rispetto al tradizionale 3G del S Advance, altro fattore importante se necessitate di un servizio internet ultra veloce.

Prezzo

Per ultimo analizziamo la differenza di prezzo: attualmente il Galaxy S3 mini parte da 149,99 Euro, mentre il Galaxy S Advance da 169,99 Euro.

Quindi, se dovessimo dichiarare un vincitore, sarebbe sicuramente il Galaxy s3 mini che offre delle caratteristiche tecniche più moderne a un prezzo minore, direi che dalla sua uscita questo apparecchio è riuscito a tenere la testa alta sul mercato. Totalmente consigliabile anche rispetto a altri modelli.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK