Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni 1 Commento

Galaxy S3 Mini vs Motorola Moto G: l’epica sfida della terra di mezzo

Un classico affermato o il nuovo che avanza? Chiunque disponga di un limite massimo di budget di 200 euro, per l’acquisto di un smartphone Android, si ritrova davanti a questo dilemma. Vi abbiamo già parlato di alcuni dispositivi interessanti che costano meno di 200 euro, ma oggi vogliamo fare un confronto tra due smartphone in particolare: il Moto G ed il Galaxy S3 Mini. Quale dei due sarebbe meglio comprare?

moto
© AndroidPIT

Il Samsung S3 Mini non ha bisogno di tante presentazioni, si tratta del fratello minore (in tutti i sensi) del Galaxy S3, un dispositivo importante nello sviluppo di Android e Samsung ed il primo in grado di gareggiare ad armi pari contro l’iPhone. L'S3 mini è in tutto e per tutto in dispositivo all'avanguardia, ed ora che siamo prossimi all’uscita dell'S5, il suo prezzo è notevolmente sceso, anche fino a 160 euro. 

Il Motorola G invece, segna la rinascita della casa statunitense sull mercato degli smartphones, dopo lunghi anni di crisi. Si tratta di un ottimo dispositivo, anch'esso accessibile a meno di 200 euro.

Questi due smartphone sono al momento i principi della “terra di mezzo” dell’universo Android,  ma quale tra i due aspiranti al trono avrà la meglio?

Design

 

Galaxy S3 Mini

Motorola G

Dimensioni

122 x 63  x 9.7 mm 129,9 x 65,9 x 11,6 mm

Peso

111,5 g 143 g

Va notato che il Moto G non è particolarmente sottile e nemmeno ultraleggero, ma risulta comodo nel suo utilizzo grazie alla sua scocca posteriore soft touch. Sfoggia un design leggermente più squadrato rispetto all'S3 Mini, ma In sostanza, questo smartphone è robusto e ben fatto. Il Samsung S3 Mini è comodo, leggero e più facile da portare in tasca. Sono due dispositivi Android con un design semplice ed elegante. In questo caso la bellezza è negli occhi di chi guarda. Toccherà a voi decidere quale vi attira di più.

Schermo

Dopo le prime schermaglie, finalmente la battaglia entra nel vivo. Tra questi due terminali, solo il Moto G vanta uno schermo 720p ad alta definizione. Il display è più grande del S3 mini di 0.5 pollici di diagonale. La sua densità di pixel è del 41 % superiore a quella del display del Galaxy S3 Mini. Questa prima vera battaglia viene vinta dal Motorola, e non poteva che essere così data la sua recente uscita sul mercato.

motorola moto g 4
© AndroidPIT

Fotocamera

Considerando la fascia di prezzo inferiore ai 200 euro, non si possono pretendere miracoli. Le caratteristiche delle fotocamere dei due dispositivi, sono identiche: 5MP per la fotocamera posteriore, 1,3 mp per la fotocamera anteriore. Motorola ha ottimizzato l'applicazione della fotocamera con un sistema touch intuitivo e molto semplice, anche se ad essere pignoli, da un nuovo smartphone di media fascia ci si aspetta qualche megapixel in più. Detto questo, la qualità delle foto scattate dal Galaxy S3 Mini è leggermente superiore a quella del Moto G. In ogni caso, niente di straordinario ci viene offerto nè dall'uno nè dall'altro.

camara android
© AndroidPIT

Processore e sistema operativo

 

Samsung S3 Mini

Motorola G

Processore

ARM Cortex A9 Qualcomm Snapdragon MSM8x26 

Proprietà

dual- core 1 GHz quad-core A7 1.2 GHz

Sistema operativo

Android 4.2.1 Android 4.4.2

L’ultima versione del Motorola G è dotata di Android KitKat 4.4.2 . Il processore è un Qualcomm Snapdragon MSM8x26 quad-core A7 a 1.2 GHz supportato da 1 GB di RAM. Questo dispositivo viaggia veloce e senza grandi intoppi. Potrete navigare in Internet spediti e giocare con videogames di ultima generazione in tutta tranquillità. Il Galaxy S3 Mini, invece, è alimentato da un processore ARM Cortex A9. Il sistema operativo è un Android 4.2.1., ma indiscrezioni dicono che a breve sarà disponibile l’aggiornamento di Kit Kat. Fino a quando questo aggiornamento non sarà disponibile per l'S3 mini, il Moto G risulta superiore con il 19% di velocità in più nelle prestazioni della CPU.

Memoria

Per il Motorola adesso cominciano i guai! Il Samsung vince a mani basse con i suoi 16 GB di memoria espandibili anche a 32 Gb, grazie ad un slot per microSD. Il Moto G invece, non ha la memoria espandibile e la sua versione con 16 GB di ROM può superare i 200 euro. Il caro vecchio S3 Mini rimane l’opzione migliore se avete bisogno di molto spazio di memoria per i vostri dati.

s3 mini small
© AndroidPIT

Batteria

Il Motorola G ha un terzo in più di capacità della batteria rispetto ad un Samsung Galaxy S3 Mini.  La batteria del primo dispositivo può durare di più, questo però dipende da diversi fattori come il livello della luminosità dello schermo e le applicazioni utilizzate. In generale la batteria del Moto G è superiore a quella del S3 Mini. Ma non è tutto oro quello che luccica. Il Samsung ha la batteria estraibile, il Motorola invece no.

Conclusioni

Entrambi sono ottime soluzioni se volete spendere relativamente poco ed ottenere un terminale efficente. Non è facile scegliere un vincitore, molto dipende dalle esigenze o dai gusti personali. Il Motorola G è davvero un affare se volete la versione più recente di Android. Il Galaxy S3 Mini d'altro canto, si difende bene nonostante la sua età. Quest’ultimo lo consiglio a coloro che non si accontentano di 8 o 16 GB di memoria. Il Moto G, invece, è utile a chi vuole godersi tutta la velocità e le prestazioni di KitKat in uno smartphone moderno e all’avanguardia, senza contare che il dispositivo ha una qualità audio davvero sorprendente.

Voi quale scegliereste?

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK