Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Commento

Il Galaxy S4 avrà il nuovo processore Exynos 5

Sul Nexus 10 Samsung ha montato il suo processore di nuova generazione, l'Exynos 5. Lo stesso chipset, ma in versione quadcore, potrebbe equipaggiare anche il Galaxy S4 che uscirà tra qualche mese.

exynos 5 galaxy s4

C'è chi si è stupito vedendo che il tablet Nexus di Samsung monta un processore “solo” dualcore, ma in realtà l'Exynos 5 con i suoi due core Cortex A15 è un processore di nuova generazione, difficilmente paragonabile ai dualcore presenti fino a questo momento sul mercato. Si tratta insomma di un processore che in quanto a prestazioni non sfigura, anzi, di fronte a quadcore usciti nel 2012 come il Tegra 3 di Nvidia o l'Exynos 4412 montato sul Galaxy S3.

Ma l'erede dell'attuale top di gamma di Samsung, quel Galaxy S4 che dovremmo poter vedere nel febbraio o marzo prossimi, potrebbe non accontentarsi di questo nuovo processore. A quanto si dice infatti potrebbe montare sì uno dei nuovi Exynos 5, ma i core previsti per il chipset potrebbero essere quattro. Teoricamente sul Galaxy SIV potrebbe trovarsi quindi una CPU costituita da quattro core Cortex A15 con frequenza di clock a 2.0 Ghz e una GPU Mali-658 con 8 core totali

A meno che Samsung non abbia in serbo una batteria stratosferica però, difficilmente il consumo di un chipset del genere consentirebbe un'autonomia decente. Probabile quindi che la frequenza del processore sarà limitata, un po' come accaduto per il Tegra 3 Kai montato sul Nexus 7 che comunque non lascia certo a desiderare in quanto a prestazioni.

Tra l'altro, con le prestazioni di un Exynos 5 quadcore e con quella GPU, il Galaxy S4 potrebbe permettersi una risoluzione dello schermo mai vista prima. Non ci resta che aspettare qualche mese per scoprire cosa ha in serbo Samsung.

Fonte: GSMArena

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK