Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 3 Commenti

Perché il Galaxy S4 è meglio dell'iPhone 5

Dovessero mettermi in mano un buono acquisto da 700 eurini con cui comprare uno smartphone, credo proprio che mi dirigerei verso lo scaffale dell'HTC One. Se guardiamo le vendite degli smartphone degli ultimi anni invece è chiaro che la maggior parte delle persone sceglierà tra un Galaxy S4 e un iPhone 5. Ecco perché il secondo non sarebbe una buona scelta.

galaxy siv vs iphone 5

Non voglio dire che il Galaxy S4 sia meglio dell'iPhone 5, quando si parla di smartphone i gusti personali sono importanti. Se ti piacciono le interfacce utente un po' retrò, non potrai non apprezzare la griglia di icone che il melafonino si porta dietro dal 2007 e se non sopporti il caos causato dal poter usare lo stesso cavo per telefono, PC, laptop e chissà che altro, sarai felicissimo di sapere che il connettore Lightining si attacca solo all'iPhone 5 e nient'altro. Ma anche il Galaxy S4 ha i suoi lati positivi. Vediamone qualcuno.

Miglior display

Forse non è corretto dal punto di vista morale comparare il display di uno smartphone uscito a settembre 2012 con uno appena presentato, ma questa è le dura "legge dello scaffale”: in questo momento nei negozi si trovano il 5 pollici Full HD (1920 x 1080p ) con 441 pixel per pollice dell'S4 e lo schermo 4 pollici 1136 x 640p con 326 pixel per pollice dell'iPhone 5, ormai surclassato da ogni smartphone Android di fascia alta.

samsung galaxy s4 gallery 26
Il brillante SuperAMOLED FullHD del Galaxy S4 / © AndroidPIT

Migliore processore e più RAM

Siamo onesti: numero di core, frequenza di clock e quantità di RAM sono solo numeri se non si traducono in una migliore esperienza d'uso. Qualcuno potrebbe dire che con la metà di RAM e due core invece che quattro (o otto) l'iPhone 5 è fluido e veloce quanto un Galaxy S4.

multitasking galaxy siv
Due app sul display nello stesso momento / © Samsung

Potrebbe dirlo, ma si dimenticherebbe di funzioni come il multitasking gestito dal top di gamma Samsung, che in pratica permette di dividere lo schermo in due o Popup Play che consente di vedere un video mentre si naviga o si fa tutt'altro. Niente del genere si trova sull'iPhone.

Gesture e funzionalità speciali

Smart Pause mette in pausa i video quando non guardiamo lo schermo, suona promettente, ma valuteremo come funziona. Non ci sono dubbi invece su AirView, la stesse funzione vista sul Note 2, ma che sull'S4 può essere attivata senza S-Pen. Di nuovo, niente di lontanamente simile è presente sull'iPhone 5.

Link al video

Fotocamera

Sarebbe facile dire che il Galaxy S4 ha una fotocamera principale da 13 megapixel mentre quella dell'iPhone 5 è da 8 megapixel, ma come sappiamo la qualità degli scatti dipende da anche da alti fattori. Di sicuro l'S4 offre una funzionalità unica: con Dual Camera scatta una foto con camera posteriore e anteriore contemporaneamente.

Link al video

Batteria rimovibile

Gli smartphone con case unibody sono belli ed eleganti, ma una batteria rimovibile consente di raddoppiare (o triplicare, quadriplicare...) l'autonomia dello smartphone semplicemente portandosi dietro un accumulatore di riserva. Col Galaxy S4 è possibile, con l'iPhone 5 no.

Memoria espandibile

Discorso simile può essere fatto per la memoria interna: basta inserire una scheda microSD per portare lo storage dell'S4 fino a 128 GB. Ma volendo se ne può tenere un'altra in tasca ed arrivare a 192, 256...

Che ne pensi, non starai mica ancora considerando l'acquisto di un iPhone 5?

 

(Immagini in alto: Samsung, Apple)

 

3 Commenti

Commenta la notizia:
  •   27
    Mauro 4-nov-2015 Link al commento

    .

  • tranquillo, direi che tuo commento è meno trolloso del mio articolo! ;)

    Con l'HTC One sfondi una porta aperta, peccato per la batteria non rimovibile... l'unico difetto che trovo.

    Su i pregi dell'iPhone 5... devo dire che (ahimè) sono d'accordo quasi su tutto: ergonomia, materiali e peso hanno colpito favorevolmente anche me (lo avevo scritto qui: http://www.androidpit.it/una-settimana-di-iphone-5 ). Sulle prossime funzioni invece ho qualche dubbio in più, vedremo :)

  •   15

    Spero di non trollare, ma visto che lo chiedi, ti rispondo… ;-)

    Ergonomia:
    Il display da 4 pollici di iPhone 5 è perfetto per essere utilizzato con una sola mano, un PPI di 326 è già oltre la capacità dell'occhio umano e 112 grammi invece di 138 si sentono.

    Funzionalità software:
    Dual Camera, Air View è gestures possono essere implementate da terze parti e mi aspetto molte novità in iOS7 by Jony Ive.
    Google Now (localizzato in Italiano) è ancora molto indietro rispetto a Siri (italiano)

    ...Mi piace molto di più l'HTC One (estetica, materiali e finiture migliori pure di iPhone 5)

1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK