Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni 4 Commenti

Galaxy S4 mini VS Galaxy S2: il confronto

Il Samsung Galaxy S4 Mini e il Galaxy S2 appartengono a diverse generazioni ma hanno più somiglianze di quanto si possa immaginare, partendo dal display da 4.3 pollici.
Oggi qual è il più indicato all'acquisto?

s2vss4mini
© AndroidPIT

Design

I due dispositivi si diversificano molto da un punto di vista estetico ma rimangono alcune caratteristiche simili: pulsanti fisici e capacitivi, per esempio, si trovano nello stesso punto. Si è passati dalle forme più spigolose del Galaxy S2 a quelle più dolci e arrotondate dell'S4 Mini e la forma del tasto Home è stata leggermente modificata.

s4mini s2
Cambiata la forma del tasto Home / © AndroidPIT / Samsung

Il materiale utilizzato è rimasto lo stesso quindi plastica lucida e liscia. Entrambi i dispositivi sono piacevoli al tatto e meno vulnerabili agli urti rispetto all'alluminio. Ovviamente rimane una questione di gusti.

Display

L'S4 Mini può essere considerato una versione mignon del Galaxy S4. La risoluzione dell'S2 è significativamanete più bassa e ciò è evidente anche ad occhio nudo quando si tengono entrambi i dispositivi in mano. Forse una delle differenze sostanziali tra i due dispositivi.

s4 mini display
La risoluzione del Galaxy S4 è di 960 x 540 pixel / © AndroidPIT

Sistema operativo

Anche qui si nota lo stacco temporale e di fabbricazione tra i due dispositivi: mentre l'S4 Mini monta Android (versione 4.2.2), l'S2 mantiene un datato Android 4.1. Se entrambi disponessero del più moderno Jelly Bean le differenze sarebbero evidenti, S4 Mini e S2 arrivano con due versioni differenti di TouchWizz.

Prestazioni

Nonostante la differenza in termini di sistema operativo, sono entrambi estremamente potenti: sono reattivi e non presentano troppi bug. In ogni caso il Galaxy S4 Mini ha un processore più potente del Galaxy S2 (1,7 Ghz contro gli 1,2 Ghz del Galaxy S2). La maggior potenza del processore, accompagnata da una RAM più estesa, porta sicuramente dei risultati diversi.

Fotocamera

Ancora una volta è chiara la superiorità del Galaxy S4 mini. Questo, infatti, dispone di una serie di funzionalità più avanzate come la modalità burst, ISO, bilanciamento e lo sviluppo è molto più rapido rispetto al cugino S2. Anche in questo caso il gap generazionale tra i due dispositivi permette all'S4 di vincere con una certa facilità.

galaxy s4 mini camera 2 watermark
© AndroidPIT

Batteria

La batteria del Galaxy S2 è molto meno performante rispetto a quella del Galaxy S4 Mini: il primo monta una batteria da 1650 mAh, il secondo da 1900 mAh. Inoltre, la versione di Android preinstallata sul Galaxy S4 Mini aiuta molto nell'ottimizzazione della durata. Nel complesso nessuno dei due smartphone è ricordato per le speciali performance in termini di autonomia.

  Samsung Galaxy S4 Mini Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo 4.2.2 Android Android 4.1
Schermo 4.3 pollici, 960 x 540 pixel, 256 ppi 4.3 pollici, 800 x 480 pixel, 217 ppi
Processore Snapdragon 400, Dual-Core, 1,7 GHz Samsung Exynos, Dual-Core, 1,2 GHz
RAM 1.5 GB 1GB
Memoria interna 8GB + microSD (fino a 64GB) 16GB
Batteria 1900 mAh 1650 mAh
Fotocamera 8 MP (posteriore), 1.9 MP (front) 8 MP (posteriore), 2 MP (anteriore)
Connettività 4G/LTE, NFC, Bluetooth 4.0, WiFi HSPA, Bluetooth
Dimensioni 124,6 x 61,3 x 8,9 millimetri 125,3 x 66,1 x 8,49 millimetri
Peso 107 g 116 g
Prezzo 229-249 € (Amazon) 189-200 € (Amazon)

Conclusioni

Senza dubbio il Galaxy S2 rimane un buon dispositivo e apprezzato da molti utenti, ma, se dobbiamo trarre una conclusione definitiva, al momento è meglio acquistare un Galaxy S4 Mini. C'é chiaramente una differenza di prezzo, giustificata dalla potenza del dispositivo, dalla migliore connettività, autonomia e funzioni relative alla fotocamera, non poco!

3 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK