Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

Galaxy S5, HTC One (M8) ed Xperia Z2: i nuovi top di gamma a confronto

Finalmente ci sono stati rivelati tutti i nuovi dispositivi top di gamma del 2014, o perlomeno quelli che aspettavamo con più ansia. Possiamo già scegliere un vincitore? Confrontiamo insieme il Galaxy S5, l'HTC One M8 e l'Xperia Z2!

teaser galaxy s5 xperia z2 htc one m8
© AndroidPIT

Design

Cominciamo dal design, di solito fondamentale nella scelta di un dispositivo. Naturalmente si tratta di una pura questione di gusti, e ve lo dico da subito, il mio voto andrà all'HTC One. Affiancando i tre dispositivi, si nota subito l'Xperia Z2 per le sue dimensioni importanti ed il design nettamente più squadrato rispetto agli altri due terminali. Se poi analizziamo i materiali, ci imbatteremo in una scocca posteriore in plastica per il Galaxy S5, vetro ed alluminio per l'Xperia Z2, ed un corpo unico di alluminio per l'M8. Il vetro dello Z2 dona un eleganza non indifferente al dispositivo, l'alluminio che avvolge l'HTC One, senza interruzioni nelle rifiniture, costituisce sicuramente un elemento attraente, mentre non salta all'occhio la plastica dell'S5. Nonostante ciò, il Samsung rimane anche per questo il terminale più leggero dei tre. 

  Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 HTC One M8

Dimensioni

142 x 72,5 x 8,1 146,8 x 73,3 x 8,2 

146,4 x 70,6 x 9,35

Peso

145 158  160
Materiale Plastica Vetro, metalli Alluminio
Pro Resistenza all'acqua IP67, scocca posteriore apribile, batteria intercambiabile. Resistenza all'acqua IP58, design elegante Design originale 
Contro Design grossolano, materiali non esclusivi. Scomodo da tenere in mano, grande e pesante Grande e pesante
galaxy s5 htc one m8 xperia z2
© AndroidPIT

Display

Lo schermo di un dispositivo è importante tanto quanto il design, se non di più. Per quanto riguarda questi top di gamma, le dimensioni del display non si differenziano in maniera eclatante, arrivando per tutti e tre ad un minimo di 5 pollici. La risoluzione è la stessa e la differenza principale la troviamo nella densità dei pixel, e nella tecnologia AMOLED, che nell'S5 offre colori più intensi e contrasti più netti. 

  Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 HTC One M8
Dimensioni 5,1 pollici 5,2 pollici 5 pollici
Pixel 1.920 x 1.080 1.920 x 1.080 1.920 x 1.080
PPI 432 424 441
Tecnologia Super AMOLED LCD LCD

Fotocmera

Entriamo nel dettaglio e parliamo delle fotocamere di questi terminali, un'elemento diventato importantissimo nei top di gamma. Purtroppo non essendo ancora disponibili in commercio, è difficile dire quale fotocamera sia in grado di scattare foto migliori, posso solo elencare le caratteristiche che rendono ognuna di queste fotocamere unica nel suo genere: Samsung e Sony sono in grado di riprendere video in 4K, l'S5 offre inoltre una funzione HDR in tempo reale, mentre l'HTC One ha sorpreso tutti con il doppio obiettivo, che permette di perfezionare la messa a fuoco.

  Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 HTC One M8
Risoluzione Foto 16 Megapixel 20,7 Megapixel 4 Megapixel
Risoluzione Video 4K (3.840 x 2.160 Pixel) 4K (3.840 x 2.160 Pixel) Full HD (1.920 x 1.080 Pixel)
Extra HDR in tempo reale, auto-fuoco ultra veloce Speciale riduzione del rumore, sfocatura dello sfondo Doppia fotocamera che permette il perfezionamento della messa a fuoco.
htc one 2014 camera 2
La fotocamera dell'HTC One M8 presenta delle funzioni decisamente all'avanguardia. / © AndroidPIT

Performance e sistema operativo

Per quanto riguarda i processori, e dunque le performance di questi dispositivi non possiamo che dare un'occhiata ai numeri:

  Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 HTC One M8
Processore Snapdragon 801 Snapdragon 801 Snapdragon 801
Proprietà quad-core, 2,5 Ghz, 2 GB RAM quad-core, 2,3 Ghz, 3 GB RAM

quad-core, 2,3 Ghz, 2 GB RAM

Sistema Android 4.4.2 conTouchWiz UI Android 4.4.2 con Xperia UI Android 4.4.2 con Sense UI
Pro Molte applicazioni interessanti come S Health, che rendono questo dispositivo unico non solo nel hardware ma anche nel software Sony punta soprattutto all'intrattenimento offrendo tra le altre cose musica illimitata Mix perfetto di stile e funzioni interessanti
Contro L'S5 offte un interfaccia con icone a tratti piatte e a tratti no, un mix che la rende incompleta.    

Come possiamo vedere la diferenza nei processori non è tangibile, l'unico elemento che fa la differenza è la RAM di 3 GB del Sony Xperia Z2. Per quanto riguarda le interfacce si tratta di una questione di gusti, un po' come per il design dei terminali. L'S5 offre sicuramente delle funzioni interessanti con lo scanner di impronte digitali, e l'M8 permette di essere utilizzato tramite gesti anche a schermo spento. 

Batteria

  Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 HTC One M8
Capacità 2.800 mAh 3.200 mAh 2.600 mAh
Autonomia 21 h / 390 h 19 h / 880 h 20 h / 496 h
Estraibile ja nein nein

Dalla tabella è chiaro che l'HTC One 2014 non ci fa una bella figura con una batteria di 2.600 mAh, mentre il Sony Xperia si stacca nettamente dal gruppo con ben 3.200 mAh. Naturalmente la durabilità della batteria dipende fondamentalmente dall'utilizzo del sistema, ma sarà dura per l'HTC gareggiare con 600 mAh in meno rispetto al campione in gara.

Android phone battery drain fix
© AndroidPIT

Conclusione

Come al solito in questi casi, è difficile nominare un vincitore, tutti e tre i dispositivi presentano punti di forza e punti deboli, sta ad ognuno di noi scegliere la caratteristica più interessante rispetto ai nostri gusti. Personalmente scarterei l'Xperia Z2 a priori, semplicemente perchè non amo il design dagli angolio retti. Tra l'S5 e l'HTC One è una bella sfida, sarei tentata a scegliere l'M8, anche se il peso eccessivo e la batteria poco potente mi preoccupanto. Comprerei un S5? Ad essere onesta no, non mi piace la scocca posteriore in plastica, e i Samsung mi hanno dato problemi in passato, rendendomi un tantinello scettica nei confronti di questo brand. Dunque diciamo che se potessi avere uno di questi dispositivi in regalo, o se qualcuno mi stesse puntando una pistola alla tempia, sceglerei l'HTC One M8. 

Voi quale scegliereste?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK