Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 2 Condivisioni 4 Commenti

Galaxy S5 vs. Galaxy Note 3: i top di gamma Samsung a confronto

Il Galaxy S5 ed il Note 3 sono i due dispositivi top di Samsung al momento. Nonostante siano due dispositivi della stessa casa, fanno parte di due famiglie diverse, gli smartphone ed i phablet. Naturalmente le similitudini tra i due non mancano, ma presentano alcune differenze fondamentali. Osserviamoli più da vicino in questo nostro confronto.

androidpit galaxy s5 note 3
© AndroidPIT

Il Samsung Galaxy S5 al momento costa intorno ai 540 euro, mentre il Note 3 intorno ai 470 euro, con quasi 100 euro di differenza potreste essere inclini ad optare per il phablet, ma in questo articolo prenderemo in considerazioni aspetti quali il software, ma fotocamera e le funzioni speciali. 

Software e funzioni speciali

Entrambi i Samsung offrono al momento l'ultima versione di Android 4.4.2 KitKat, ma nonostante questa caratteristica in comune, è proprio qui che troveremo le differenze maggiori. Il Note 3 arriva infatti equipaggiato con la tanto acclamata S Pen, che porta con sè numerose funzioni di software. Questo rende il Note 3 più incentrato sulla produttività. D'altro canto, l'S5 presta più attenzione al fitness e alla salute, grazie ad applicazioni specifiche e al cardiofrequenzimetro, che abbiamo testato in questo video. Non possiamo non ricordare che tra le funzioni speciali il Galaxy S5 offre anche un lettore di impronte digitali.

androidpit samsung galaxy s5 galaxy note 3 2
Il Note 3 offre la S Pen, mentre il Galaxy S5 un sensore di impronte digitali ed un cardiofrequenzimetro. / © AndroidPT

Fotocamera

Dopo aver utilizzato entrambi i dispositivi ho notato una notevole differenza per quanto riguarda la fotocamera. Con un obbiettivo di 13MP il Note 3 non è troppo indietro rispetto al Galaxy S5 che offre invece 16MP. Bisogna però chiarire una cosa: il numero di megapixel non rende una fotocamera migliore di un'altra, da notare ad esempio che l'HTC One M8 offre solo 5MP, ma i risultati sono ottimi grazie alla tecnologia UltraPixel. Nel nostro confronto abbiamo notato che il Galaxy S5 offre qualche vantaggio rispetto al Note 3, considerando che nuove funzioni sono state svilupate da quando è stato lanciato sul mercaro il phablet. Innanzitutto la messa a fuoco automatica è molto più veloce per il Galaxy S5, che impiega solo 0.3 secondi per mettere a fuoco e scattare. L'S5 possiede anche una modalità HDR che ci permette di visualizzare l'immagine in tempo reale, cosa che il Note 3 invece non offre. Tra i nuovi effetti offerti dall'S5 troviamo anche quello della sfocatura, che permette di mettere in primo piano un oggetto piuttosto che un altro. Anche il Note 3 permette di fissare la messa a fuoco su un oggetto in particolare, ma nell'S5 questa funzione è più inutitiva. Sia il Note 3 che l'S5 permettono di riprendere video in 4K.

androidpit samsung galaxy s5 galaxy note 3
© AndroidPIT

Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy Note 3
OS Android 4.4.2 Android 4.4.2
Display  Super AMOLED, 5.1 pollici, 1920x1080 pixel, 432 ppi Super AMOLED, 5.7 pollici, 1,920 x 1,080 pixel, 386 ppi 
Processore Qualcomm Snapdragon 801, 2.5 GHz Qualcomm Snapdragon 800, 2.3 GHz
RAM 2 GB 3 GB
Memoria interna 16 / 32  GB + microSD 32 / 64 GB + microSD
Batteria 2,800 mAh 3,200 mAh
Connettività HSPA, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac VHT80, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0 HSPA+, LTE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0
Fotocamera 16 MP / 2.0 MP 13 MP / 2.0 MP
Dimensioni 142.0 x 72.5 x 8.1 mm 151.2 x 79.2 x 8.3 mm
Peso 145 g 168 g
Prezzo 550 euro su Amazon 469 euro su Amazon

Conclusione 

Guardando il prezzo dei due dispositivi, la prima cosa che viene in mente è: "cosa me ne faccio di un S5?". Il Note 3 è decisamente un dispositivo interessante e che offre delle caratteristiche uniche, ma a mio avviso si tratta di un terminale troppo grande e un po' scomodo da utilizzare. Sicuramente la S Pen costituisce un elemento utile e integra delle funzioni utili per la produttività, ma l'S5 presenta un hardware leggermente più performante ed una fotocamera migliore con funzioni innovative. Si tratta di gusti naturalmente, ma trovo molto utile il cardiofrequenzimetro e tutte le app che riguardano il fitness e ammetto che sceglierei l'S5. Diciamo che in questo caso la domanda da porsi prima di scegliere il dispositivo da acquistare è: "per cosa uso lo smartphone?"

Voi quale scegliereste?

2 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Note sempre e comunque. A mio avviso, il sensore biometrico e quello del battito, non fanno la S Pen..proprio per niente. Anche Note 3 ha l'HDR, ma viene chiamato Colore Ricco 😊
    Se sei disposto a comprare un S5, allora potresti farti andar bene quel centimetro in più pagando 100 € in meno ;)


  • Secondo me la gamma Galaxy sta sempre più diventando simile alla gamma Note. Va bene tutto ma oltre 5 pollici su uno smartphone son troppi...non per l usabilità...ma perchè altrimenti nn sarebbero più smartphone. Lg g3 ne è un esempio. Pensavo fosse un phablet e invece no.
    Bah, brutta tendenza.


  • note tutta la vita

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più