Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 3 Commenti

Samsung Galaxy S8 e S8+ saranno un successo?

Raramente abbiamo assistito a così tante notizie fuoriuscite su uno smartphone quante quelle che hanno riguardato il Galaxy S8. Che siano dati tecnici, immagini o accessori, siamo riusciti a sapere in anticipo quasi ogni particolare di questi device. Ma dopo aver seguito pedissequamente questi rumor e aver poi provato il device la domanda è: può essere considerato un successo?

Il progresso tecnologico c'è stato, ma in un certo senso era scontato. Sia il Galaxy S8 che l'S8+ sono smartphone di fascia alta che contengono tutte le specifiche proprie di questa categoria: Exynos 8895, display Super AMOLED con HDR, 64GB di memoria interna, eccetera eccetera. Una piccola critica potrebbe essere mossa sulla quantità di RAM: perché Samsung si è fermato a 4GB?

Anche se il brand ha certamente integrato i migliori componenti possibili, mi è venuto da pensare che una vera rivoluzione avrebbe avuto un altro aspetto. 

Samsung vuole unpack il telefono

"Unbox your phone" è stato il motto della serata di lancio del dispositivo. Unbox nel senso di rimuovere le cornici attorno al display! Eh già, il significato dietro quella frase è proprio questo: togliere di mezzo spazio inutile attorno al display. Ma perchè è così importante? Soprattutto per visualizzare più contenuti ma anche per avere uno smartphone più compatto. Probabilmente se si fossero imposte delle dimensioni superiori a quelle dell'S8+ riuscire in questo intento sarebbe statto davvero difficile, perché si sarebbe andati a finire nel mondo dei tablet. 

samsung galaxy s8 hinten
Semplicemente bello... / © AndroidPIT

Ma è anche vero che Samsung arriva terzo nel proporre questo cambiamento: Xiaomi e LG, con i rispettivi Mi MIX e G6, hanno già fatto vedere al mondo dei terminali con un ottimo rapporto corpo/dispay. Samsung si è quindi solamente messa in linea con questo aspetto? Forse sì ma l'impressione alla fine è un'altra: l'Infinity display è impressionante, non fa acqua da nessuna parte e Samsung, su questo, ci ha sorpresi tutti. 

A confronto con l'LG G6 l'S8 si presenta con un look migliore. Perché LG non riesce mai a spuntarla? Anche il G6 è uno smartphone ottimo, ma ha bisogno di differenziarsi dall'S8 anche proponendo un prezzo migliore. E poi l'altra grande domanda è: perché il G6 in verisone europea arriva solamente con 32GB di memoria interna?

AndroidPIT HaGe 8174
Samsung Galaxy S8 vs LG G6. / © AndroidPIT

In una battaglia tra compatrioti vince ancora il Galaxy. Ma anche S8 e S8+ ci hanno lasciati perplessi con Bixby. L'assistente intelligente è limitato alla lingua inglese e coreana e interagisce solamente con le app Samsung. Molte app probabilmente non saranno mai compatibili con Bixby e non credo che Google cercherà di rendere le sue compatibili con la feature offerta da Samsung. Senza il supporto a Gmail, Google Maps, Google Foto, Bixby è carino ma del tutto sostituibile. 

Guardando ai diversi buoni smartphone rilasciati nel 2016, in realtà, non ci scontriamo con delle rivoluzioni esorbitanti. L'S8 sarà interessante a giudizio di chi stava usando un telefono del 2015 e decide, magari perché gli scade il contratto con la compagnia telefonica di turno, di comprare l'S8. Fortunatamente le differenze tra l'S8 e l'S8+ sono marginali e quindi è solo una questione di gusto personale. Chi vuole una versione ancora più grande dell'iPhone 7 Plus senza la doppia fotocamera deve allora virare sull'S8+. 

Penso che con  l'S8 e l'S8+ Samsung avrà sicuramente successo. Dopo tutte le discussioni attorno alla batteria del Note 7 il brand è comunque riuscito a tirare fuori due smartphone ben fatti, equipaggiati come si deve e completi di molte feature che piaceranno agli utenti. 

Comprerete uno di questi due device? Vi sembrano rivoluzionari oppure pensate siano fatti un po' con la stessa "stoffa" dei precedenti?

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Design molto bello non c'è nulla da dire.
    Ottime le nuove feature integrate
    Ma nell uso di tutti i giorni credo che sia scomodo da usare proprio per ľ assenza del tasto home fisico e dei tasti capacitivi.
    Non ho intenzione di comprarlo (anche perché ho appena preso s7 edge e finirò di pagarlo tra 20 mesi😂) e penso che gli s7 si difenderanno bene contro gli s8


  • Esteticamente non mi dice nulla, ma molte sue caratteristiche non mi convincono...dimensioni in primis.
    Ho sempre accettato compromessi per avere un note, ma dopo il 5, non saprei che telefono potrebbe andar bene 😣😣


  • No, non comprerò l'S8, ci sono alcune cose che non mi convincono tipo la batteria che mi sembra un po' scarsa come amperaggio, per alimentare un display così grande ed altre che non mi piacciono proprio, come lo schermo edge. Dovessi prendere un Samsung punterei decisamente sull'S7 (ovviamente flat) che va ancora benissimo e costa decisamente meno.
    Poi è chiaro che sarei ben felice di ricevere un euro ogni S8 che venderanno. :-)

Articoli consigliati