Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 53 Condivisioni 2 Commenti

Se tenete alla vostra batteria, non scaricate questi giochi!

Una delle cause dell’eccessivo consumo della batteria va individuata nei videogame. Android offre una caterva di giochi carini e divertenti, un utile e piacevole passatempo per coprire i momenti noiosi della giornata. Sono uscite molte classifiche, tra le quali quella di Cheetah Mobile, produttrice di Clean Master, e di AVG e tutte “accusano” determinate applicazioni di succhiare troppa batteria dai dispositivi. I motivi di tale consumo vanno ricercati nell’eccessivo scambio di dati. Tutto vero o semplice pubblicità?

Battery DEAD green ANDROIDPIT
Quali sono i giochi che consumano più batteria? / © ANDROIDPIT

Naturalmente è folle attribuire tutto il consumo a questi giochi. Certo, i videogiochi consumano, ma non sono le uniche cause del calo di carica dei nostri Android. La durata della batteria può dipendere da vari fattori, come le connessioni WIFI o dati, il display, le app aperte in background, specifiche tecniche del dispositivo ottimizzate male, cattiva gestione del processo di ricarica e così via. Di seguito non vi presento una classifica ma un’analisi dei giochi più popolari e gratuiti presenti nelle varie classifiche delle “app vampiro” in giro per il web.

Temple Run 2

Temple Run 2 è sesto nella classifica generale, di ogni genere di app, stilata da CM Mobile. Nessuna paura! Non è un vampiro e non armatevi d’aglio! I motivi che si celano dietro ad un alto consumo sono molto semplici. Il gioco è un running game a scorrimento orizzontale in 3D con acquisti in-app. Una volta morti, per salvare i progressi, dovete tirare fuori soldi, oppure guardare un video promozionale e, si sa, i video scaricano la batteria.

templerun2

Per salvare, senza spendere i soldi, bisogna guardare un video! / © ANDROIDPIT

Data la natura del gioco non credo occorra giocarci ore ed ore di fila, e con un uso parsimonioso non danneggerete  gravemente la vostra batteria anche perché potrete giocarci offline. In 20 minuti di gioco ci siamo ritrovati con 8% di carica in meno!

Temple Run Install on Google Play

Jewels Star

Jewels Star è un avvincente gioco di puzzle in grado di garantire tanto divertimento a tutti gli appassionati di questo genere. La saga vanta tre capitoli ed è molto giocato dai possessori dei dispositivi Android. Se siete dei fan sfegatati di questo titolo non dimenticate mai di disattivarlo una volta finita la partita perché, sia in background che mentre ci giocate, il suo consumo si aggira sui 344 mW!

jewels

Il primo capitolo a destra, il terzo a sinistra / © ANDROIDPIT

Jewels Star Install on Google Play

Hay Day

Fare il contadino è un mestiere molto faticoso, soprattutto per la batteria di uno smartphone. Hay Day consuma molta batteria per le sue pubblicità e la sua sincronizzazione con i Social Network. Bisogna abbandonare la fattoria? Sbagliato, questo è un gioco gestionale e non bisogna stare incollati ore ed ore al dispositivo. Basta chiudere l’app una volta che avete finito di giocare!

haydayfb

Se si usano i Social Network si utilizzano molti dati! / © Hay Day / ANDROIDPIT

Hay Day Install on Google Play

Candy Crush Saga

Chi non lo conosce? Candy Crush Saga è uno dei titoli gratuiti più scaricati del Google Play Store e può creare una forte dipendenza. L’obbiettivo del gioco è quello di unire una serie di tre o più caramelle uguali. Inutile negarlo, questo videogame consuma molto e la causa va ricercata nei vari pop-up pubblicitari che possono succhiare tanta linfa vitale alla vostra batteria. Un consiglio, spegnete il gioco se mettete lo smartphone in standby!

CandyCrushSaga
Chi di voi non ha mai ricevuto un invito a giocarci su Facebook? / © ANDROIDPIT
Candy Crush Saga Install on Google Play

Clash of Clans

Questo gioco di strategia ha riscosso un successo enorme, grazie alla sua grafica ben sviluppata e la possibilità di combattere contro altri giocatori online. Molti giocatori hanno riscontrato un consumo eccessivo della batteria. Secondo il nostro parere Clash of Clans consuma un po’ di più del dovuto, ma anche in questo caso si può limitare il consumo non facendolo funzionare in background!

androidpit clash of clans teaser
Uno dei giochi di strategia più popolari! / © ANDROIDPIT
Clash of Clans Install on Google Play

Boom Beach

Boom Beach è uno gioco di strategia in cui vi ritroverete impegnati in una guerra epica contro la Guardia nera durante la quale dovrete attaccare le basi nemiche, esplorare nuovi arcipelaghi, saccheggiare le isole di altri giocatori ed assumere il controllo di preziose risorse utili per la vostra base. Una volta immersi nel gioco sarà difficile staccarsi dal display, a meno che vi ritroverete a corto di batteria.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un gioco che consuma un po' più di batteria rispetto ad altri ma al quale non dovete assolutamente rinunciare: vi basta settare il silenzioso e limitare le ore di gioco!

BoomBeach
Non risucite ad abbandonare il camp odi guerra? / © ANDROIDPIT

Conclusioni

Per concludere, anche se queste app consumano qualcosa in più, ricordatevi che ogni gioco succhia batteria dal dispositivo e sarebbe molto ingeneroso e superficiale dare la colpa, solo ed esclusivamente, a questi cinque popolari videogame. Basta non fare funzionare qualsiasi videogioco in background e seguire questi utili consigli per far durare la batteria un po' di più:

Inoltre, sfruttando alcune app Android studiate appositamente per monitorare le prestazioni del vostro dispositivo, potrete, in tempo reale, rendervi conto di quale gioco o app sta pesando sulle prestazioni della batteria e del sistema in generale:

Quali sono le vostre impressioni? Giocate a questi giochi? Avete notato un grande consumo?

53 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Grazie, la Gameloft offre giochi di qualità, tra i migliori del Play Store, ma consumano parecchio in termini di batteria

  • Bella recensione, ma il gioco che consuma più batteria in assoluto é World At arms della gameloft, il mio lg g flex dura 4 ore avendo una batteria da 3500 mha

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK