Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Gli attacchi malware sugli smartphone sono raddoppiati nel 2018
Applicazioni 2 min per leggere Nessun commento

Gli attacchi malware sugli smartphone sono raddoppiati nel 2018

Una parte di Kaspersky Lab, che ricerca e pubblica sul tema della sicurezza informatica e denominata Secure List, ha recentemente pubblicato i dati relativi al 2018. Non a caso, la criminalità è aumentata rispetto all'anno precedente.

Il sito web mostra statistiche allarmanti e non sorprendenti. Il mercato della telefonia mobile è una miniera d'oro per molte persone, anche per i criminali informatici i quali vedono un grande potenziale. Le cifre parlano da sole: nel 2018 gli attacchi di malware mobile sono stati 116,5 milioni, mentre nel 2017 sono stati "solo" 66,4 milioni.

hacker privacy password crack access security infringe spy 01
Anche i criminali informatici sono attratti dal mercato della telefonia mobile. / Gorodenkoff/Shutterstock

La famiglia dei Trojan ha visto l'incremento maggiore, dall'8,63% nel 2017 al 17,21% nel 2018. Non a caso, "questo tipo di malware è progettato per aggirare la protezione del sistema per iniettare tutti i tipi di malware, dai trojan bancari ai ransomware". In un momento in cui la definizione di ransomware è ancora relativamente sconosciuta, non sorprende che questo tipo di minaccia sia abbondante.

Vi invito a leggere l'articolo completo su Secure List, dove troverete alcuni grafici e una mappa dei Paesi più colpiti. A questo proposito, il Canada e i Paesi scandinavi sono i meno interessati dagli attacchi.

Le tendenze dimostrate da SecureList sono abbastanza logiche: il cybercrimine esiste e con l'avvento di accessori connessi che invadono le nostre case, è improbabile che scompaia.

Fonte: Secure List

Facebook Twitter 1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica