Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

Gmail su Android, Google Mail cambia nome e non solo

Google ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Mail che porta alcune piccole, ma utili funzioni nel client di posta di BigG: ora il nome dell'app per la posta per Android è Gmail.

gmail android
 

L'update però non arriva in modo automatico, ma va installato – almeno per ora – manualmente, quindi se la notifica dell'aggiornamento di Google Mail non ti è arrivata, non preoccuparti: è tutto normale. Per installare l'update, o per meglio dire la nuova app, visto che adesso si chiama Gmail, è necessario recarsi sul Play Store e procedere al download.

In attesa che Google metta a disposizione l'aggiornamento automatico, Gmail per Android si trova a questa pagina. Basterà cliccare su “Installa” per veder arrivare sul proprio dispositivo il nuovo client di posta ufficiale di Google. Da notare che – almeno questo è quello che è successo a me – l'applicazione potrebbe risultare già installata e aggiornata; in questo caso si dovrà cliccare sul pulsante anche se reca la scritta “Installato”.

gmail android

Le novità di Gmail su Android

Una volta installata sul dispositivo, Gmail darà la possibilità di accedere a diverse nuove funzioni. La più attesa era forse il pinch-to-zoom attraverso cui è possibile ingrandire il corpo delle email col classico movimento a due dita. Per attivare il pinch-to-zoom su Gmail per Android è necessario recarsi in Impostazioni → Impostazioni generali e spuntare l'opzione Adatta automaticamente messaggi. Se in questo modo i caratteri delle email dovessero risultare troppo piccoli, sarà necessario disattivare la feature.

Altra utile novità presente in Gmail per Android è la possibilità di eliminare e archiviare le email con uno swipe. Basta strisciare a destra o a sinistra un messaggio per vederlo cestinato o archiviato. Per attivare questa funzione ci si deve recare ancora in Impostazioni → Impostazioni generali e selezionare la voce Elenco conversazioni scorrimento. Qui si potrà scegliere l'effetto dello swipe sul messaggio: archiviare, eliminare o nessuno dei due.

Rispetto alla “vecchia” Google Mail, Gmail perfeziona anche la gestione degli allegati fotografici, che possono essere visualizzati a schermo intero in sequenza tramite swipe, inoltre sono state migliorate anche l prestazioni generali della app.

 

(Immagini: Google, AndroidPIT)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK